Hapsburg Eclipse (2014)
Giudizio complessivo:
Autore: Leviloff Darin
Artista:
Editore: Victory Point Games (VPG)
Numero giocatori: 1
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Categoria: Wargame
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.31
Votanti: 373
Classifica: #4718

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

L’oggetto di questa recensione è Hapsburg Eclipse (HE nel seguito). Si tratta di un gioco in solitario della Victory Point Games (VPG) focalizzato sulle vicende della I Guerra Mondiale (IGM) che hanno portato alla sconfitta e al crollo dell’Impero Austro-Ungarico, retto dalla Casata degli Asburgo, la cui eclisse riecheggia non a caso nel titolo. Come gli altri giochi della serie State of Siege (SoS), l’infrastruttura usata per renderlo un solitario è quella de “l’assedio al castello”, ma con importanti e fondamentali peculiarità. Nel caso specifico l’assediato è l’impero Austro-Ungarico che deve resistere alle forze assedianti rappresentate dagli avversari “esterni” e da problematiche “interne”. Quest’ultime sono forze “centrifughe”, identificabili come le rivendicazioni autonomistiche delle diverse componenti etniche e territoriali dell’impero, tendono ad indebolire l’impero ed a favorirne la disgregazione…l’impero giallo e nero che si regge “co le zeppe” del sottotitolo, tratto dalla “Ninna nanna della Guerra”, scritta nel 1914 dal poeta romano Trilussa. I nemici esterni sono quelli dell’Intesa tra cui, come è noto, ci siamo anche noi Italiani dopo il Patto di Londra dell’aprile 1915.

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.