Autore: |
Steding Andreas
|
Artista: |
Lohausen Dennis
|
Editore: |
Argentum Verlag
|
Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Costruzione rete commerciale in GErmania nel 1200 |
Categoria: |
Economia-Industria-Commercio
|
Meccanica: |
Posare tessere-pedine-ecc.
|
Motore: |
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
|
Espansioni: |
Hansa Teutonica: East Expansion
Hansa Teutonica: Britannia |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 5 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 7.74 |
Votanti: | 15.908 |
Classifica: | #134 |
Valutazione riviste | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | A |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Ho avuto il piacere di conoscere Andreas Steding tanti anni fa, quando stava progettando il suo gioco “Italia” ed aveva bisogno di qualche informazione e da allora lo “seguo” con un grande attenzione perché ha sempre creato giochi interessanti, così come lo è proprio questo HANSA TEUTONICA che ci trasporta indietro nel tempo di circa 800 anni per farci entrare nei panni dei più intraprendenti mercanti tedeschi dell’epoca.
Il tabellone “double face” (2.3 giocatori da un lato, 4-5 dall’altro) ci mostra la zona Nord Occidentale della Germania (da Arnheim a Stendal e da Gottingen a Bremen), costellata di innumerevoli città e paesi e da una rete di strade di collegamento. Ogni percorso è composto da un certo numero di caselle (2-3-4) e lungo alcuni di essi vengono piazzati dei gettoni “bonus” che invoglieranno i mercanti a passare da quelle parti per impadronirsene. Ogni città è costituita da 1-4 caselle di forma diversa (quadrata o circolare) e di colore diverso (bianco, nero, rosso e arancione) sui quali si piazzeranno i segnalini dei giocatori.
Tutti i partecipanti ricevono una plancia personale (a forma di scrivania) insieme a 27 cubetti “commerciante” e 4 dischetti “mercante”: ognuno mette un cubetto nella casella iniziale del tracciato dei Punti Vittoria (PV) e piazza un cubetto in ogni casella della sua scrivania (esclusa la prima di ogni tracciato), la quale è divisa in varie zone, ognuna collegata a certe attività, come vedremo. In base al numero dei partecipanti ognuno parte con un “mercante” e da 5 a 9 “commercianti” nella sua riserva, subito disponibili e mettendo in un’area chiamata “stock” gli ultimi cubetti rimasti.
In ogni turno i giocatori eseguiranno un certo numero di azioni (che a sua volta dipende da quante caselle vengono man mano liberate sulla scrivania) in questa sequenza:
La possibilità di una guerra commerciale è comunque molto alta e spesso un avversario potrà intervenire per spostare il vostro magazzino e prendere il controllo della strada, magari sfruttando i gettoni speciali catturati precedentemente oppure cercherà di impedirvi di completare un percorso per precedervi. La partita finisce quando un giocatore raggiunge i 20 PV sull’apposito tracciato nel tabellone: a quelli si sommano allora i PV che ciascuno ha guadagnato con i magazzini installati, i gettoni bonus catturati, i magazzini a Coellen ed il numero di città controllate. Chi ha il totale più alto vince.
HANSA TEUTONICA è un gioco molto interattivo e costringe i partecipanti a fare continuamente attenzione alle mosse degli altri per intervenire immediatamente in caso di … pericolo, partendo dalla caccia ai gettoni bonus, passando dall’occupazione delle strade più importanti, per finire con l’installazione dei magazzini più lucrosi.
Il gioco richiede quindi una grande attenzione e concentrazione perché un errore grave difficilmente si potrà recuperare. L’attenzione più grande va però data all’occupazione di quelle strade adiacenti alle città che permettono di aumentare le proprie capacità togliendo cubetti o dischetti dalla scrivania per trasferirli alla riserva “operativa” del giocatore. Chiudere una strada in quelle zone permette infatti di scegliere fra installare un magazzino nella città oppure migliorare una attività:
Inizialmente i contrasti non sono così accesi perché ognuno cerca di raggiungere rapidamente qualche obiettivo utilizzando i pochi cubetti a disposizione, ma dopo il primo turno la competitività si accende rapidamente ed i contendenti le studiano tutte pur di arrivare a ottenere miglioramenti rapidi, cercando nel contempo di rallentare gli avversari.
Avendo anche più cubetti a disposizione (e naturalmente anche più azioni) al proprio turno si cerca di scacciare qualche avversario da un percorso per poterlo poi occupare interamente e installare un nuovo magazzino (o prendere un bonus speciale) oppure si corre per arrivare per primi ad ottenere un gettone bonus che ci faccia scalzare un concorrente dal controllo di una città, ecc.
Inutile aggiungere ulteriori dettagli, perché sono fuori dallo scopo di queste brevi note, ma voglio sottolineare ancora una volta che si tratta di un gioco abbastanza complesso e molto competitivo, adatto soprattutto ai più esperti.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
ILSA Magazine | 07 | 2009 | Anteprima | 24 | Cambiaghi Fabio | Recensione breve |
WIN The Game Journal | 418 | 2011 | Played for you | 23 | Recensione breve | |
Plato | 74 | 2015 | Attention routes tortueuses | 35 | André Damien | Recensione dettagliata |