Autore: |
Peterson Paul
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Artista: |
Hoover Quinton
Raabe Mike |
Editore: |
Wizards of the Coast
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Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Ghigliottinare i Nobili durante la Rivoluzione Francese |
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.54 |
Votanti: | 21.585 |
Classifica: | #1472 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
GUILLOTINE è un semplice gioco di carte, reso graficamente in maniera umoristica e con disegni molto apprezzati, che ci riporta alla Rivoluzione Francese ed alle esecuzioni di piazza con la terribile ghigliottina. I giocatori devono riuscire a “tagliare” e collezionare le teste di più alto valore.
Dopo avere sistemato a centro del tavolo la “ghigliottina” (un disegno stampato su un cartone da ripiegare su sé stesso ed incastrare per fissarlo) si mischiano accuratamente i due mazzi di carte (Nobili ed Azioni) e si piazzano 12 “Nobili” in fila per uno davanti alla ghigliottina mentre ogni giocatore prende 5 carte “Azione”.
Al suo turno ognuno esegue le seguenti azioni:
Il turno passa poi al giocatore successivo e si procede in questo modo fino a che non viene ghigliottinato l’ultimo nobile della fila: a questo punto la prima “giornata” termina e si riparte da capo pescando altri 12 nobili e continuando il turno dal giocatore a sinistra di chi aveva iniziato il primo giorno.
Al termine del terzo “giorno” la partita finisce e tutti contano i punti delle carte che hanno acquisito e gli eventuali extra consentiti dalle carte azione rimaste in mano: chi ha il totale più alto vince.
GUILLOTINE è un gioco eminentemente tattico dove la fortuna ha il suo peso, sia nella “pesca” dei nobili che in quella delle carte “Azione”: tuttavia è stato concepito per essere facile da imparare (con regole veramente minimaliste) e rapido da giocare, lasciando al testo scritto sulle carte stesse il compito di indirizzare le azioni dei partecipanti.
Prima di iniziare sarò però necessario che tutti prendano confidenza con i diversi tipi di carte e con quello che esse possono fare:
Alcune delle carte “Nobile” infine permettono delle azioni aggiuntive: prendere una carta extra dal mazzo coperto o dalla fila, aumentare il valore della carta se si prende anche la sua “corrispondente” (Conte con Contessa, per esempio), fine anticipata della giornata, ecc.
Come si vede la Dea bendata ha un ruolo importante in questo gioco, creato solo per far passare una mezzoretta in allegria ad un gruppo di amici, divertendosi soprattutto a guardare le scenette umoristiche disegnate sulle carte.