Autore: |
Walker-Harding Phil
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Artista: |
Vari Artisti
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Editore: |
Cool Mini Or Not (CMON)
Asmodée |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 60 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 14 anni |
Ambientazione: | Costruire macchinari per la Grande Fiera della Scienza |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Grafica: | 7 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.37 |
Votanti: | 13.455 |
Classifica: | #396 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | N.D. |
Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti
In GIZMOS i giocatori si calano nella parte di inventori e devono costruire la migliore macchina da esporre alla Grande Fiera della Scienza: in termini di gioco ognuno deve riuscire a prendere ed inserire nella sua plancia le carte con il maggior valore possibile e che possibilmente si combinino con le altre già acquisite.
Prima di giocare viene montato un dispenser di cartone per contenere le biglie (di 5 colori diversi) che serviranno ad acquistare le carte in gioco: questo dispenser ha una parte nascosta da cui si pescheranno le biglie a caso ed una scoperta che ne contiene 5 e che potranno essere “scelte” dai giocatori. Presa casuale o scelta dipendono dalle carte giocate o dalle combinazioni.
Si prepara inoltre la riserva delle carte disponibili ad inizio partita: 4 del livello I (costo 1 biglia), 3 del tipo II (costo 2-3 biglie uguali) e due del livello III (costo 4-7 biglie). Tutte le carte rimaste in ogni livello sono messe in mazzetti di riserva accanto alle file scoperte.
All’inizio della partita ognuno riceve un anello per contenere le biglie colorate ed una plancia personale divisa in cinque sezioni:
Ogni giocatore, al suo turno, sceglie un’azione e l’esegue: il primo che riesce a mettere 16 carte nella sua plancia blocca la partita (che comunque si arresta con l’ultimo del turno) e si passa al conteggio dei Punt Vittoria (PV) per determinare il vincitore.
Il cuore di GIZMOS sta nell’ottimizzare al massimo le combinazioni di carte, comprando possibilmente quelle che possono essere sfruttate per attivarne delle altre già possedute che, a loro volta, permettono di effettuare altre azioni, e così via.
Per esempio alcune carte permettono di modificare il colore di una o più biglie prima di acquistare una nuova carta; altre fanno ottenere biglie gratuite se si eseguono certe azioni; altre fanno acquisire ulteriori biglie perché si è acquistata una carta di un certo colore; ecc.
Ogni carta è caratterizzata da:
Durante la partita i giocatori cercano di mettere da parte il maggior numero di biglie colorate con le quali potranno acquistare alte carte sperando di effettuare subito qualche “combo” che permetta loro di aggiungere nuove biglie alla loro riserva, e così di seguito.
Il focus è quindi soprattutto sull’attesa delle carte giuste da acquistare al momento giusto avendo in riserva le biglie del colore giusto … e tutto ciò con la concorrenza spietata degli avversari che cercheranno di precedervi nell’acquisto di carte che possano andare bene ad entrambi o per portarvi via quelle che vi erano veramente necessarie.
Per chi ama i giochi di “combinazioni” (ed io purtroppo non sono fra quelli …) che soprattutto nella prima parte regala un sacco di colpi di scena ai giocatori sempre a caccia delle “loro” carte.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Spielbox | 2019/1 | 2019 | All kind of things | 15 | L.U.Dikus (Jochen Corts) | Recensione dettagliata |
ILSA Magazine | 54 | 2019 | Prime Impressioni | 21 | Di Marco Mauro | Recensione breve |
WIN The Game Journal | 529-530 | 2019 | Played for you | 25 | Recensione breve |