Autore: |
Rossi Carlo ![]() |
Artista: |
Menzel Michael ![]() |
Editore: |
Clementoni ![]() |
Numero giocatori: | 3 - 5 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Esplorazione di una zona selvaggia da cartografare |
Categoria: |
Percorso
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 5 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 5.38 |
Votanti: | 111 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Un gioco di percorso fatto utilizzando delle grosse schede "paesaggio" fra loro componibili in modo da avere un percorso "casuale" e quindi diverso ad ogni partita. Ogni giocatore ha delle carte "bronzo", "argento" o "oro" che utilizza per spostarsi : tutti ne giocano da 1 a 5 coperte sul tavolo e poi le mostrano contemporaneamente. Partendo dal giocatore più avanti nel percorso tutti i "Cartografi" avanzano del numero di spazi indicato dalla somma dei numeri delle carte. Se si esauriscono le caselle di una scheda se ne prende un'altra dalla riserva e si aggiunge al percorso. Chi ha giocato una o più carte "bronzo" pesca 2 carte dal mazzo, chi ha giocato carte "argento" ne pesca una sola e chi ha giocato carte "oro" (le più potenti) non pesca nulla. Lungo il percorso ci sono bonus e/o ostacoli vari ed ogni scheda offre una tessera "Bonus" (valore da 1 a 4 PV) al primo che la raggiunge. Ogni volta che si raccoglie una tessera "bonus" si distribuiscono carte "premio" ai giocatori secondo la loro posizione sul percorso (3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo e al quarto e 2 all'ultimo). Queste carte possono essere aggiunte alla propria mano oppure messe nella propria cassa del tesoro (ogni carta vale 1 PV). Quando si arriva sull'ultima scheda "paesaggio" il gioco finisce e chi ha più PV (tessere bonus e carte messe nella cassa) vince.
Si tratta di un gioco per tutta la famiglia, facile da spiegare e facile da giocare. L'interazione fra i giocatori è dovuta soprattutto alla corsa per accaparrarsi le tessere "bonus" o per raggiungere le caselle che danno dei vantaggi, evitando quelle con le penalità. Non di grande interesse per giocatori abituali o esperti anche perché la casualità nella pesca delle carte non permette di fare vere e proprie strategie. Adatto invece anche ai più giovani o per farsi una partita di .. riscaldamento prima di qualcosa di più complesso.