Gisborne (2008)
Giudizio complessivo:
Autore: Rossi Carlo
Artista: Menzel Michael
Editore: Clementoni
Numero giocatori: 3 - 5
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Esplorazione di una zona selvaggia da cartografare
Categoria: Percorso
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 5
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.38
Votanti: 111
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Un gioco di percorso fatto utilizzando delle grosse schede "paesaggio" fra loro componibili in modo da avere un percorso "casuale" e quindi diverso ad ogni partita.  Ogni giocatore ha delle carte "bronzo", "argento" o "oro" che utilizza per spostarsi : tutti ne giocano da 1 a 5 coperte sul tavolo e poi le mostrano contemporaneamente.  Partendo dal giocatore più avanti nel percorso tutti i "Cartografi" avanzano del numero di spazi indicato dalla somma dei numeri delle carte. Se si esauriscono le caselle di una scheda se ne prende un'altra dalla riserva e si aggiunge al percorso. Chi ha giocato una o più carte "bronzo" pesca 2 carte dal mazzo, chi ha giocato carte "argento" ne pesca una sola e chi ha giocato carte "oro" (le più potenti) non pesca nulla. Lungo il percorso ci sono bonus e/o ostacoli vari ed ogni scheda offre una tessera "Bonus" (valore da 1 a 4 PV) al primo che la raggiunge.  Ogni volta che si raccoglie una tessera "bonus" si distribuiscono carte "premio" ai giocatori secondo la loro posizione sul percorso (3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo e al quarto e 2 all'ultimo).  Queste carte possono essere aggiunte alla propria mano oppure messe nella propria cassa del tesoro (ogni carta vale 1 PV). Quando si arriva sull'ultima scheda "paesaggio" il gioco finisce e chi ha più PV (tessere bonus e carte messe nella cassa) vince.

Commento

Si tratta di un gioco per tutta la famiglia, facile da spiegare e facile da giocare. L'interazione fra i giocatori è dovuta soprattutto alla corsa per accaparrarsi le tessere "bonus" o per raggiungere le caselle che danno dei vantaggi, evitando quelle con le penalità.  Non di grande interesse per giocatori abituali o esperti anche perché la casualità nella pesca delle carte non permette di fare vere e proprie strategie. Adatto invece anche ai più giovani o per farsi una partita di .. riscaldamento prima di qualcosa di più complesso.

 

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.