Finca: El Razul (2010)
Giudizio complessivo:
Autore: Linde Ralf
Sentker Wolfgang
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Nostheide Verlag gmbh
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Espansione di Finca (da Spielbox 2010/2)
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Caricare e Portare
Motore: Cattura pezzi
Espansione di: Finca
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.08
Votanti: 325
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Lo strano nome del gioco, FINCA, nasconde in realtà qualcosa di più bucolico: la traduzione dallo spagnolo infatti ci spiega che vuol dire “masseria”, oppure “fattoria o “tenuta agricola”. E infatti il gioco si basa sul commercio della frutta sull’isola di Majorca, nell’arcipelago delle Baleari, al largo della costa spagnola. 

La realizzazione del gioco, così colorata e piena di componenti, è un vero invito a provarlo immediatamente: mettiamo dunque il tabellone in tavola e notiamo che l’isola è divisa in 10 zone (ognuna con un villaggio dal nome diverso sulla quale verranno posate una tessera “”finca” con sopra 4 tessere ”frutta”), mentre nella parte di sinistra c’è una specie di mulino a vento con 12 pale sulle quali vanno posate altre tessere dalla forma appropriata

Il mulino funziona un po’ come la famosa “roundel” di Mac Gerdts, nel senso che inizialmente i giocatori piazzano, a turno, i loro lavoratori su una o più pale per ottenere le risorse indicate: arance, limoni, fichi, mandorle, olive ed uva. In seguito si sposteranno sulle pale per raccogliere altra frutta. Ogni prodotto è rappresentato su due tessere e queste vengono messe a caso sulle pale durante la preparazione.    

In tutti i turni che seguono ogni giocatore dovrà seguire una sequenza di tre fasi:

  1. – Muovere un lavoratore di tante “pale” quante sono le miniature presenti in quella di partenza (per esempio 3 caselle di movimento se si parte da una pala con 3 lavoratori, ecc.). Arrivato sulla nuova “pala” il giocatore conta quanti lavoratori ci sono e questo determina il numero di frutti di quel tipo che può ritirare dalla riserva;
  2. – Rifornire i villaggi: ogni tessera “Frutta” piazzata su una zona dell’isola indica quanti e quali tipi di frutta devono essere consegnati in quel villaggio per ricevere in premio proprio quella tessera. Per la consegna occorre però avere un carretto, che si ottiene sempre girando sulle pale del mulino;
  3. – Usare le tessere “Azione”: ogni giocatore riceve all’inizio quattro di questi gettoni da utilizzare quando vuole per fare spostamenti extra o per guadagnare una tessera “frutta” con una risorsa in meno, ecc.

Quando viene raccolta l’ultima tessera “Frutta” di un villaggio, viene scoperta la sottostante tessera “Finca” che sarà assegnata a chi ha la maggioranza del prodotto indicato sulla tessera stessa. Poi la si sostituisce con un segnalino “Finca” (di legno bianco a forma di fattoria) ad indicare che in quella zona non verranno più fatte consegne: quando l’ultima fattoria viene messa sul tabellone la partita finisce e si passa al conteggio dei punti. Chi ottiene il totale più alto vince la partita e sarà sicuramente mandato in viaggio premio a Majorca per una settimana.

Commento

Questa espansione FINCA: EL RAZUL, apparsa come inserto sul numero 2010/2 della rivista Spielbox, aggiunge un po’ di materiale e qualche regola al gioco base. Ci sono infatti due nuove pale del mulino (un Jolly per prendere qualsiasi tipo di frutta ed una per piazzare la pedina El Razul) due tessere “Terreno arido” (che non necessitano di frutta per essere prese ma danno solo 2 PV) ed una tessera “Azione Fantoccio” a testa (che permette di spostare un lavoratore avversario ma incassare le risorse ed i carretti da lui guadagnati). Nei villaggi con El Razul è inoltre possibile acquisire una tessera usando frutti diversi da quelli richiesti. Il resto è invariato

FINCA è stato utilizzato a lungo in casa nostra, con amici e familiari, perché è piaciuto subito a tutti: attira con la bellezza e la vivacità dei suoi componenti, intriga col suo tema e non necessità di lunghe strategie o complessi calcoli. L’importante, al momento di eseguire il proprio turno, è valutare “in quel momento” cosa si può fare con i propri lavoratori e quali tessere “Frutta” sono a portata di mano.

Poi i giocatori, poco alla volta, cercano di specializzarsi in 2-4 frutti per poter guadagnare anche qualcuna delle tessere “Finca” dei 10 villaggi, in modo da ottenere altri Punti Vittoria (PV) a fine partita, quindi è importante proprio sapere come si fanno questi PV:

  1. – Ogni tessera “Frutta” guadagnata aggiunge il suo valore (da1 a 6 PV) al totale;
  2. – Ogni tessera “Finca” aggiunge altri 5 PV;
  3. – Ogni tessera “Azione” non utilizzata garantisce altri 2 PV;
  4. – Infine si ottengono altri 7-6-5-4 PV per essere stati i primi, secondi, terzi o quarti a collezionare una sequenza di tessere “Frutta” con tutti i valori da “1” a “6”. 

In base a quanto sopra i giocatori sicuramente cercheranno di accaparrarsi inizialmente le tessere “Frutta” in ordine crescente, visto che le più basse costano poco e si possono acquisire mentre si continua ad accumulare frutta per quelle di valore più alto.

Due parole infine sulle tessere “Azione” che a volte sono veramente indispensabili per aggiudicarsi una “Frutta” molto ambita:

  1. – Vento forte: permette di spostare una seconda volta il lavoratore appena utilizzato oppure di muoverne un secondo, ricevendo le risorse ad ogni movimento;
  2. – Burrasca: permette di spostare un lavoratore in una qualsiasi pala del mulino;
  3. – Carro grande: permette di portare 10 frutti invece dei soliti 6 delle altre carrette;
  4. – Sconto: permette di guadagnare una tessera “Frutta” pagando una risorsa in meno di quelle indicate.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2010/2 2010 Expansion to Finca 0 Gioco o inserto

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.