Fearsome Floors (2004)
Giudizio complessivo:
Autore: Friese Friedemann
Artista: Kalusky Lars Arne
Editore: Tilsit
Numero giocatori: 2 - 7
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Fuggire dal la cripta evitando di farsi acchiappare dal mostri
Categoria: Percorso
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: Fuggi Fuggi
La Cripte de la Creature
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 6.67
Votanti: 8.252
Classifica: #1403
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

FEARSOME FLOORS (FUGGI FUGGI nella versione italiana) è divertente e veloce, adatto ad ogni tipo di giocatori, anche a ragazzini più giovani dei 10 anni specificati sulla scatola, la quale contiene: un tabellone quadrettato che rappresenta una “cripta” piena di colonne all’interno della quale si muove un mostro affamato; un sacchetto di dischetti di legno in sette colori (per gli audaci esploratori); un mucchietto di segnalini vari (fra cui due grosse macchie di sangue); una serie di pezzi assortiti (braccia, gambe, tronchi, teste, ecc.) con le quali si possono ricreare varie combinazioni di mostri, ed un sacchetto di carte a forma di “pietre tombali” che si useranno per muovere il mostro.

Quest’ultimo viene creato montando a piacere i pezzi disponibili e si posiziona in un angolo del tabellone, adiacente… all’uscita della cripta. Gli esploratori invece entrano in campo da un ingresso posizionato all’angolo opposto. All’interno della cripta vengono piazzati dei grossi “massi” di pietra che serviranno da nascondiglio per i nostri baldi esploratori, i quali hanno due facce, una colorata e una nera (che si usano a turni alterni), sulle quali è stampato un numero che indica di quante caselle muovere.

Ogni manche inizia con i giocatori che spostano i loro personaggi, uno alla volta, a turno, poi si passa al mostro, girando una delle 7 “pietre tombali” e muovendolo di tante caselle quante sono indicate sulla pietra stessa (da 5 a 10): ad ogni passo  la creatura si “gira” a destra e sinistra e se vede, anche in lontananza, un personaggio cambia direzione andando verso di lui, salvo cambiare ancora direzione se, nel suo movimento, incrocia un personaggio più vicino, e così di seguito fino al termine della mossa. 

I nostri personaggi devono cercare dunque in primo luogo di non farsi vedere dal mostro o di restare sempre a distanza di sicurezza per poi raggiungere il più in fretta possibile l’uscita: il compito però è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto per quegli esploratori che hanno valore 1/6 o 2/5, i quali possono correre veloci in un turno ma nel successivo sono gravemente esposti, potendosi muovere solo di 1 o 2 caselle. 

Da notare che al termine della seconda smazzata di “pietre tombali” tutti i personaggi ancora all’interno della cripta vengono eliminati, quindi non solo bisogna tenersi lontani dal .. pericolo, ma anche decidere in fretta da dove passare per avvicinarsi il più possibile all’uscita.

Commento

Poiché i movimenti del mostro di FERASOME FLOORS sono difficilmente prevedibili (soprattutto durante le prime 3-4 mosse, quando tutte le pietre tombali sono ancora disponibili) è consigliabile che i propri personaggi siano relativamente lontani gli uni dagli altri, in modo da ridurre al minimo le possibilità di una… strage multipla. Verso la fine del mazzetto i giocatori più accorti sanno quali mosse sono ancora disponibili e possono cercare di indovinare i passaggi più pericolosi tenendosene alla larga.

Sono possibili anche alcuni … trucchetti (ammessi dalle regole): per esempio se il mostro passa vicino a due personaggi che si trovano alla stessa distanza da lui… resta indeciso sul da farsi (come l’asino di Buridano in mezzo a due pagliai uguali) e quindi prosegue dritto.  Questo è uno dei pochi modi per salvare i personaggi che devono muovere di “1”.

Un altro metodo è quello di muovere un personaggio proprio DIETRO al mostro (la creatura guarda solo avanti e di lato, MAI dietro) per non farsi reperire e poi fuggire a tutta velocità verso l’uscita, sperando che qualche… “carognone” non piazzi uno dei suoi personaggi in modo tale da fare girare la creatura troppo presto …

I giocatori naturalmente faranno di tutto per nascondersi dietro i massi, oppure per spingerli via e lasciare allo scoperto qualche avversario che ha già mosso, in modo da fare cambiare direzione al mostro e portarlo a distanza ravvicinata dal malcapitato posizionato in una casella più vicina.

Il gioco è molto coinvolgente ed è sicuramente consigliato sia in famiglia che al club: sempre che, in quest’ultimo caso, non temiate di scatenare una serie di ripicche e vendette.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
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