Fast West (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Soldan Antonio
Artista: Batistini Ferdinando
Editore: Red Glove
Numero giocatori: 2 - 10
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Sparatoria nel Far West
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Combattimenti senza lancio di dadi
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6
Votanti: 25
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

FAST WEST è un gioco di carte che ricorda molto l’ormai classico BANG: si gioca anch’esso avendo come ambientazione il Far West americano, mentre i giocatori impersonano un pistolero e hanno in mano delle carte “Azione” con pistola, fucile, dinamite, schivata, ecc. Tutti partono con un solo “colpo in canna” e possono utilizzarlo per sparare una pistolettata: altrimenti è necessario cercare prima di accumulare altre pallottole per usare il fucile (spendendo 2 proiettili) o la dinamite (5 proiettili).

La meccanica tuttavia è davvero diversa da BANG perché ogni turno viene giocato in contemporanea e si può decidere “a chi” solo dopo avere girato una delle 16 carte “Bersaglio”, le quali ultime hanno due caratteristiche: 

  1. indicano se si deve sparare al vicino di destra o di sinistra o uno a scelta;
  2. fanno realizzare anche azioni complementari: aumentare le pallottole (Ricarica), deviare il colpo al giocatore successivo, schivare, ecc.

I duellanti scelgono dunque una delle loro carte e la giocano “coperta” sul tavolo (le carte utilizzate restano nel mazzo degli scarti finché non si gioca “Ricarica” che permette di riprendere tutti gli scarti in mano) e quando tutti hanno finito vengono scoperte contemporaneamente per verificare che succede.

Ogni pistolero inizialmente è anonimo (tenere la carta coperta) e parte con 3 punti vita: viene eliminato dal gioco se (o quando) arriva a zero: non ci sono possibilità di recuperare, quindi bisogna fare attenzione. Sul retro della carta sono indicati invece il nome del personaggio e la sua abilità speciale: una volta girata la carta resta così fino a fine partita e il pistolero ha un punto vita in meno.

Vince naturalmente chi resta in vita alla fine della sparatoria.

Commento

Possiamo tranquillamente considerare FAST WEST un vero e proprio “party game”: si impara in tre minuti e una partita dura raramente più di 15. Inoltre i giocatori che “passano a miglior vita” restano in gioco come “supporters” di quelli ancora sul campo e cercano di indovinare le carte che uno di loro giocherà in modo da fargli avere un bonus extra.

Le carte azione sono di semplice comprensione:

  1. Ricarica: permette di aggiungere una pallottola e fa riprendere in mano tutte le carte giocate.
  2. Schivata: permette di non incassare un colpo a segno e fa riprendere una carta dagli scarti (non vale contro la dinamite).
  3. Rimbalzo: fa schivare una pallottola che viene deviata sul giocatore successivo.
  4. Revolver: spara un colpo a un vicino (consumando una pallottola).
  5. Wincester: spara un colpo a due di distanza (consumando 2 pallottole).
  6. Dinamite: causa due danni al giocatore che la riceve (pagando 5 pallottole) e non può essere schivata o deviata.
  7. Errore di calcolo: costa 2 pallottole ma permette di respingere al mittente un eventuale attacco di dinamite.

Se la vostra è una compagnia a cui piace fare un po’ di “caciara” e prendersi in giro dopo un colpo a segno senza dover imparare regole complicate, questo è un gioco che può andare bene.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.