Autore: |
Soldan Antonio
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Artista: |
Batistini Ferdinando
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Editore: |
Red Glove
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Numero giocatori: | 2 - 10 |
Durata media: | 20 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Sparatoria nel Far West |
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Combattimenti senza lancio di dadi
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.14 |
Votanti: | 29 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
FAST WEST è un gioco di carte che ricorda molto l’ormai classico BANG: si gioca anch’esso avendo come ambientazione il Far West americano, mentre i giocatori impersonano un pistolero e hanno in mano delle carte “Azione” con pistola, fucile, dinamite, schivata, ecc. Tutti partono con un solo “colpo in canna” e possono utilizzarlo per sparare una pistolettata: altrimenti è necessario cercare prima di accumulare altre pallottole per usare il fucile (spendendo 2 proiettili) o la dinamite (5 proiettili).
La meccanica tuttavia è davvero diversa da BANG perché ogni turno viene giocato in contemporanea e si può decidere “a chi” solo dopo avere girato una delle 16 carte “Bersaglio”, le quali ultime hanno due caratteristiche:
I duellanti scelgono dunque una delle loro carte e la giocano “coperta” sul tavolo (le carte utilizzate restano nel mazzo degli scarti finché non si gioca “Ricarica” che permette di riprendere tutti gli scarti in mano) e quando tutti hanno finito vengono scoperte contemporaneamente per verificare che succede.
Ogni pistolero inizialmente è anonimo (tenere la carta coperta) e parte con 3 punti vita: viene eliminato dal gioco se (o quando) arriva a zero: non ci sono possibilità di recuperare, quindi bisogna fare attenzione. Sul retro della carta sono indicati invece il nome del personaggio e la sua abilità speciale: una volta girata la carta resta così fino a fine partita e il pistolero ha un punto vita in meno.
Vince naturalmente chi resta in vita alla fine della sparatoria.
Possiamo tranquillamente considerare FAST WEST un vero e proprio “party game”: si impara in tre minuti e una partita dura raramente più di 15. Inoltre i giocatori che “passano a miglior vita” restano in gioco come “supporters” di quelli ancora sul campo e cercano di indovinare le carte che uno di loro giocherà in modo da fargli avere un bonus extra.
Le carte azione sono di semplice comprensione:
Se la vostra è una compagnia a cui piace fare un po’ di “caciara” e prendersi in giro dopo un colpo a segno senza dover imparare regole complicate, questo è un gioco che può andare bene.