Famiglia (2010)
Giudizio complessivo:
Autore: Friese Friedemann
Artista: Bertrand Fréderic
Kalusky Lars Arne
Bertrand Fréderic
Kalusky Lars Arne
Editore: 2F Spiele
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Rivalità fra bande mafiose
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 4
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.42
Votanti: 3.195
Classifica: #2712
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

FAMIGLIA è un gioco di carte per due “gangsters”, ambientato nella Mafia americana: il mazzo è composto da 60 carte, divise in quattro famiglie di 15 (rosso, giallo, verde e blu) ognuna delle quali possiede: cinque carte “0”, quattro “1”, tre “2”, due da “3” ed una da “4”.

I giocatori ricevono una mano di partenza di quattro carte “0” (una per ogni colore) che si distinguono dalle altre perché sul dorso hanno stampato il numero “1” ed il numero “2”. Le restanti 52 carte sono mescolate e si forma un mazzo di “pesca” al centro del tavolo da cui si prendono le prime sei carte da posare, scoperte, fra i due avversari (la strada).

Determinato il primo giocatore a turno ognuno deve fare, nell’ordine, le seguenti azioni:

  • Fase 1: se non ci sono carte “0” nella strada il giocatore ne scarta una qualsiasi e la rimpiazza con tante carte dal mazzo quant’era il valore della carta scartata. Questo può avvenire più volte finché sulla strada non compare “almeno una” carta “0”;
  • Fase 2: ora il giocatore può mettere una carta “Contabile” (blu) davanti a sé per scambiare da 1 a 4 carte (secondo il valore della carta blu appena giocata) dalla sua mano alla postazione in tavola;
  • Fase 3: è possibile giocare ora una carta “bruto” (gialla) per abbassare provvisoriamente di 1-4 punti (secondo il valore della carta gialla appena giocata) il valore di una carta nella strada;
  • Fase 4: in seguito è possibile prendere una carta dalla strada per metterla nella propria mano. Ci sono due modi per farlo:
    • Si può sempre prendere una carta “0” o una ridotta a “0” da un bruto
    • Per prendere una carta 1-4 bisogna invece giocarne due uguali e della stessa famiglia con valori direttamente inferiori a quella da prendere. Una delle due carte giocate viene poi lasciata nella propria postazione, mentre l’altra ritorna in mano.

Quando il mazzo si esaurisce viene riformato mescolando le carte scartate: se si esaurisce una seconda volta la partita finisce. Si contano i punti di tutti i personaggi posseduti (in tavola ed in mano) e chi ha il totale più alto vince.

Commento

FAMIGLIA è un gioco di “scambi” e combinazione di carte per cercare di eliminare dalla propria mano e dalla postazione in tavola tutte le carte di basso valore, sostituendole con altre dal punteggio più sostanzioso.

Oltre al sistema a “Fasi” visto sopra per poter vincere bisogna anche cercare di sfruttare al massimo le caratteristiche specifiche di ogni “famiglia”:

  • Contabili (Carte blu): permettono di scambiare carte fra la propria postazione sul tavolo e la mano. Si posa una carta contabile e si guarda il suo valore: poi si prendono tante carte dalla postazione e si sostituiscono con un pari numero di quelle della mano.
  • Bruti (Carte gialle): si posa una carta bruto nella propria postazione e si indica una delle carte della strada: essa vede il suo valore ridotto di tanti punti quant’è il valore del “bruto” e quindi può essere presa gratis o pagando carte di basso valore nella successiva fase 3.
  • Mercenari (Verdi): servono come Jolly per qualsiasi altra carta dovesse servire, purché di valore inferiore (un mercenario da “3”, per esempio, può sostituire carte da 0-1-2, ma non 3-4). Utile soprattutto per completare una coppia (l’altra carta non può essere un mercenario) necessaria a prendere una carta dalla strada di valore immediatamente superiore. Il giocatore poi lascerà una delle due carte sul tavolo e riprenderà in mano la seconda (che può esser anche il mercenario)
  • Famiglia (Rossi): rappresentano i “mafiosi” più in vista ma non hanno capacità speciali: servono ovviamente a fare Puti Vittoria.

Sfruttare le capacità speciali delle famiglie è il modo migliore per cercare di arrivare rapidamente a formare una gang di grande valore.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 425 2011 Played for you 24 Recensione breve
Plato 36 2011 Ce jeu est un bijou (vert) ! 29 Dumont Nicolas Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.