Autore: |
Di Silvio Stefano
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Artista: |
Mottet Martin
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Editore: |
DLP Games
Ghenos Games |
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Numero giocatori: | 1 - 4 | ||||||
Durata media: | 120 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Da 14 anni | ||||||
Ambientazione: | Una sfida fra streghe per occupare il Trono Magico | ||||||
Categoria: |
Carte Speciali
Sviluppo-Ampliamento |
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Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
Combinazioni-Allineamenti Scambio risorse |
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Motore: |
Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 8 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.73 |
Votanti: | 1.531 |
Classifica: | #1437 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | N.D. |
In EVENFALL i giocatori guidano un clan di Streghe alla conquista del Trono Magico su un territorio diviso in tre Regioni (Laghi del Nord, Montagne Centrali e Pendii del Sud) sulle quali vengono messe le carte “Luogo di Potere” e quattro “Pietre del Potere”.
I giocatori ricevono una plancia personale divisa in quattro aree: in alto a destra c’è il “Circolo Esterno”, per le carte Luogo di Potere acquisite; in basso a destra (Circolo Interno) si spostano le carte Luogo completate da una carta Rituale; a sinistra si mettono le carte “Specialista” (i cui benefici potranno essere usati una volta a turno); in basso, sotto la plancia, vanno inserite le carte “Membro del Consiglio” (che daranno dei Bonus a fine turno o a fine partita).
La sequenza di gioco è la seguente:
Le azioni disponibili sono: (a) acquisire nuove carte Luogo di Potere, inviando 1-2 Streghe su una delle tre Regioni del tavolo; (b) attivare la tessera Clan per ottenere 1 Erba e 1 Pozione, più tutte le risorse (mana, erbe, pozioni, ecc.) indicate nelle carte Luogo di Potere adiacenti; (c) giocare una carta dalla mano: ce ne sono di due tipi: Rituali (per i PV) e Specialisti/Consiglieri (per avere dei bonus di vario tipo).
Prima della fine di ogni Round si esegue un controllo delle maggioranze sulle tre Regioni (chiamato Battaglia dalle regole). La partita termina dopo la conclusione del terzo round: tutti spostano le pietre acquisite sulle carte Rituale di loro scelta (per raddoppiarne il valore), poi si sommano al totale ottenuto fino a quel momento i PV degli specialisti, dei Rituali, dei Consiglieri, ecc. Chi ottiene il valore più alto vince.
Prima di iniziare a giocare a EVENFALL esaminate con attenzione le carte Luogo di Potere disponibili e quelle che avete in mano, cercando di pensare quali acquisire e quali giocare per massimizzarne l’utilizzo: quindi calcolate le risorse necessarie (Streghe incluse) per prenderle o posarle. Riflettete anche su quale Rituale mettere sulla Luogo gratuito ricevuto ad inizio partita, da posizionare nel Circolo Interno: meglio uno che permette un’azione supplementare da eseguire con gli Anziani (ne avete quattro a disposizione). Fate in modo di avere il prima possibile quattro azioni supplementari (una per Anziano).
Prima di spostare una o più carte verso il Circolo Interno non dimenticate però di effettuare l’attivazione della Tessera Clan, in modo da raccoglier il maggior numero di risorse: solo a quel punto potrete iniziare i trasferimenti, dando sempre la precedenza, se possibile, ai Rituali con le azioni supplementari.
La Mana è importante, soprattutto nella fase delle Battaglie, quindi fate in modo di accumularne come minimo una decina di unità (sull’apposito tracciato) prima della fine del Round. Quelle che deciderete di spendere in ogni Regione (utilizzando la rotella) dovranno essere sottratte dal tracciato, quindi ponderate le vostre scelte: se non avete molta Mana meglio puntarne una buona parte su una sola Battaglia, per raggiungere il valore massimo (8+), piuttosto che accontentarsi di briciole da ogni singola regione. Quindi scegliete dove impegnarvi, in base ai bonus offerti che siano in linea con la vostra strategia, e tenete la Mana rimanente per il turno successivo.
Il gioco non è probabilmente un capolavoro assoluto, ma si prova sempre volentieri: dopo un paio di partite diventa anche molto competitivo, soprattutto se i giocatori hanno imparato a gestire meglio le carte da acquisire o da giocare.
Questo significa però che non si possono mettere al tavolo giocatori già esperti con altri alla loro prima partita perché questi ultimi finirebbero per non divertirsi, visto che i primi costruiranno subito una serie di concatenazioni favorevoli e… prenderanno il volo dopo poche mosse.
In Evenfall i giocatori guidano un clan di Streghe su un territorio diviso in tre Regioni: Laghi del Nord, Montagne Centrali e Pendii del Sud. Lo scopo è quello di ottenere la supremazia sugli avversari e acquisire così il diritto a sedere sul Trono Magico. Evenfall, distribuito in Italia da Ghenos Games, è dedicato a 1-4 giocatori da 12 anni in su (la scritta 14+ che appare sulla scatola ci sembra un po’ eccessiva), per una durata media delle partite di circa due ore.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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