Eminent Domain (2011)
Giudizio complessivo:
Autore: Jaffee Seth
Artista: Brown Gavan
Carter Eric
Conrad Christine
Editore: Tasty Minstrel Games (TMG)
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Esplorare e colonizzare nuovi Pianeti e sfruttarne le risorse per ottenere Influenza
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Deck Building
Controllo Aree
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: N.D.
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.98
Votanti: 10.573
Classifica: #854
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

EMINENT DOMAIN utilizza la meccanica del Deck Building (raccolta e gioco delle carte) per trasportare i giocatori nello spazio, alla conquista di nuovi pianeti da colonizzare per sfruttarne le risorse. Ad inizio partita si posiziona un espositore al centro del tavolo, e vi si posano sopra 5 mazzi di carte “Azione/Ruolo”, un sesto mazzo di carte “Pianeta” (di diversi tipi) e tre di “Tecnologia”.

I giocatori ricevono 10 carte Azione/Ruolo (definiti dalle regole) e un Pianeta iniziale: tutti prendono le prime 5 carte del loro mazzetto e, al proprio turno ognuno, devono eseguire la seguente procedura:

  1. giocare una carta dalla mano come “Azione” (facoltativa) ed incassare quanto indicato;
  2. prendere una carta dall’espositore e giocarla in tavola per il suo “Ruolo”: in tal caso il giocatore attivo può aggiungere altre carte che hanno lo stesso simbolo (o utilizzare i simboli di pianeti già colonizzati) per rinforzarne l’effetto (vedere commenti). Gli avversari hanno la possibilità di copiare l’azione, giocando una o più carte uguali a quelle del Ruolo utilizzato, per ottenerne i benefici, oppure passare e pescare una carta dal proprio mazzetto per aggiungerla alla mano (e avere più possibilità al proprio turno);
  3. riportare la propria mano di carte al numero base (5): alcuni pianeti permettono di avere una mano con più di 5 carte, per cui il giocatore potrebbe pescarne alcune extra.

In questo modo i giocatori cercano di conquistare il maggior numero di pianeti possibili, produrre risorse su ognuno di essi e venderle successivamente per incassare dei gettoni “Influenza”. Quando un certo numero di mazzetti Azione/Ruolo si esaurisce (il numero dipende dai partecipanti) la partita finisce e si aggiungono ai rispettivi totale i Punti Influenza indicati sui pianeti colonizzati: chi ottiene il totale più alto vince. 

Commento

Come anticipato nella descrizione EMINENT DOMAIN è un gioco di deck-building, il che significa che il mazzo di carte a disposizione dei giocatori cresce durante la partita: in particolare quando si sceglie una carta Azione/Ruolo dall’espositore, dopo l’uso verrà aggiunta ai propri scarti e quindi, prima o poi, tornerà in mano per essere nuovamente disponibile. Attenzione però a non appesantire il proprio mazzo con troppe carte uguali che limiteranno le possibili azioni. Vediamo cosa fanno le carte:

  •  SURVEY: permettono di prendere dal mazzo dei Pianeti un certo numero di carte per metterle (dorso in alto) davanti alla propria postazione;
  • WARFARE: permette di raccogliere dei segnalini “astronave” da utilizzare poi per attaccare un pianeta e, raggiunto il numero richiesto, colonizzarlo… con la forza, girando la carta sul lato produttivo;
  • COLONIZE: fa raccogliere carte “Colono” da mettere sotto ai pianeti e colonizzarli al raggiungimento di un certo numero di esse (girando la carta). Notare che per tutti i pianeti sono possibili due alternative, usando un certo numero di punti Forza (Astronavi) o di Coloni (Carte);
  • PRODUCE/TRADE si usa per piazzare risorse sui pianeti colonizzati (Produce) o per venderle e incassare un gettone “Influenza” per ciascuno di essi.
  • RESEARCH ha due importanti funzioni: la prima permette di scartare “per sempre” 1-2 carte dalla propria mano (ed è l’unico modo per disfarsi di carte divenute ingombranti), mentre la seconda permette di ottenere carte Tecnologia dai relativi mazzetti, migliorando le proprie prestazioni.

Un gioco simpatico, abbastanza semplice da essere spiegato in pochi minuti, veloce e divertente, con materiali di ottima fattura. Consigliato soprattutto a giocatori occasionali o abituali: i più esperti storceranno un po’ il naso per il livello di strategia abbastanza basso. 

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.