El Grande: Decennial Edition - Grandissimo (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Kramer Wolfgang
Ulrich Richard
Artista: Matthaus Doris
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di El Grande
Categoria: Conquista
Meccanica: Maggioranze
Motore: Carte
Espansione di: El Grande: Decennial Edition
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.92
Votanti: 328
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

EL GRANDE è ormai un classico del gioco da tavola ed è quindi davvero un "obbligo" averne una copia nella propria collezione. Fu il primo gioco "moderno" ad adottare il sistema delle "maggioranze" per il calcolo dei Punti Vittoria (PV) ed ha vinto parecchi premi, fra i quali lo Spiel des Jahres nel 1996.

L'edizione in mio possesso è stata pubblicata nel 2005 ed include tre espansioni (vedere le schede relative) ed una variante (The King & The Colonies).

Il gioco base è ambientato nella Spagna del 1400 e vede in gara cinque grandi Signori dell'epoca (i Grandi) in gara per ottenere la maggiore influenza a Corte tramite il controllo delle 9 province in cui è divisa la nazione sul tabellone. Per esercitare questo controllo usano dei nobili al loro servizio (i Caballeros) che verranno inviati di volta in volta nelle diverse province.

Ogni giocatore ha a disposizione inizialmente 1 Grande (che verrà posizionato in una regione a caso ad inizio partita insieme a due caballeros), 31 caballeros (7 dei quali saranno da subito al suo servizio) e 13 carte "Potere" di valore variabile da 1 a 13.

Le carte di valore più basso permettono di prelevare 4-5-6 caballeros dalla riserva generale per piazzarli al servizio del loro Grande, mentre quelle di valore più alto non danno alcun caballero e quelle intermedie da 1 a 3.

A turno i giocatori scelgono una di queste carte e la posano scoperta in tavola: quella di valore più alto (non è possibile avere pareggi perché i giocatori che “seguono” non possono posare un numero già usato da un avversario) sarà la prima a giocare, così il possessore potrà scegliere ed utilizzare una delle cinque carte "Azione" disponibili ad inizio turno.

Gli avversari, sempre in ordine di valore della carta, sceglieranno a loro volta fra quelle rimaste in gioco. Le azioni servono a portare in campo oppure a muovere i propri caballeros, a dare fastidio agli altri, a vietare delle azioni, effettuare un calcolo dei PV in determinate regioni, ecc.

Al termine del 3°, 6° e 9° turno si effettua una verifica delle "maggioranze" di caballeros nelle varie regioni (il Grande vale doppio) assegnando i relativi punteggi al primo, al secondo ed al terzo classificato. A fine partita il Grande con più PV viene dichiarato vincitore.

Commento

Questa espansione GRANDISSIMO utilizza 20 nuove carte "Azione" (11-19 a livello VI ed una carta Queen a livello VII), una tessera "Prigione" e quattro tessere speciali (2 ships, la Regina ed il Buffone di corte) e sfrutta inoltre anche il Portogallo come regione utilizzabile (usando un'apposita tessera per i PV). Naturalmente sono fornite nuove regole per l'utilizzo delle carte del VI° e VII° livello oltre a considerare il Portogallo come una nuova regione del tabellone. 

È evidente come il "cuore" di EL GRANDE sia nelle carte "Power" che i giocatori scelgono ad ogni turno (e che non potranno più essere usate per il resto della partita) e quindi già in questa fase ci sono importanti decisioni da prendere: giocare una carta bassa per avere più caballeros al proprio servizio (ma rischiando di ottenere un'azione poco efficace) o sacrificare una carta alta per essere certi di giocare per primi e poter quindi scegliere l'azione di cui abbiamo davvero bisogno?

Bisogna ricordare che la posa delle carte Power inizia dal "primo giocatore" e per essere primi bisogna avere giocato la carta più bassa nel turno precedente. All'inizio di ogni nuovo turno vengono scoperte 5 carte Azione e la scelta di quale utilizzare si fa in ordine di carta Power, dalla più alta alla più bassa, per cui i giocatori, dopo aver preso visione delle nuove azioni disponibili, hanno poco tempo per decidere cosa scegliere.

A volte le azioni non sono così "vitali" e quindi è il momento giusto per usare una carta di basso valore ed aumentare così il numero di caballeros al proprio servizio; altre volte, soprattutto nei tre turni del conteggio dei PV, è più conveniente giocare per primi o secondi in modo da assicurarsi una o più maggioranze.

Il conteggio inizia sempre con il Castillo (la Torre all'interno della quale si possono mettere uno o più caballeros), seguita da uno spostamento "segreto" di questi caballeros (con l'uso del disco) verso altre regioni della mappa, mossa che potrebbe alterare inaspettatamente gli equilibri raggiunti.

Il conteggio riprende quindi "regione dopo regione" perché ognuna di esse assegna un diverso numero di PV (da 4 a 7 inizialmente): il segnalino del proprio colore verrà di conseguenza mosso sulla pista "Kramer" (dal nome dell'autore del gioco che per primo utilizzò il bordo del tabellone per tenere i conti dei PV) fino al terzo ed ultimo conteggio che rivelerà il colore vincente.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

L’espansione El Grande: Grandissimo aggiunge a sua volta qualche nuovo elemento (li vedete nella foto dei componenti) e soprattutto due mazzetti di carte (livello VI, con 11 carte e livello VII con una sola carta che permette di prendere ed utilizzare uno dei due nuovi personaggi che hanno fatto la loro apparizione: la Regina ed il Buffone di Corte). Se un giocatore sceglie una delle nuove carte Azione con il simbolo di un veliero prende una delle due apposite tessere “flotta” e può caricarle di caballeros: all’inizio di un qualsiasi turno successivo può sbarcare i suoi cubetti in qualsiasi provincia costiera, Portogallo compreso (che ora fa parte del gioco come decima regione, con valore 5-0-0).

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.