Egizia (2009)
Giudizio complessivo:
Autore: Brasini Flaminia
Luperto Stefano
Tinto Antonio
Gigli Virginio
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Hans im Gluck
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Costruzioni di monumenti lungo il Nilo nell'antico Egitto
Categoria: Esplorazione
Percorso
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Scambio risorse
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.39
Votanti: 5.485
Classifica: #645
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Il tabellone di EGIZIA mostra un improbabile percorso serpeggiante del Nilo fino alla sua foce (Delta). Questa raffigurazione grafica permette però di dividere il percorso in 20 diverse "caselle": sulle 10 della riva sinistra vengono messe in ogni turno altrettante carte "Nilo" che mostrano campi da irrigare (per nutrire i lavoratori), cave di pietra (per le costruzioni) e diversi tipi di bonus.

Esse sono divise in tre diversi mazzetti: il primo (24 carte marcate con la scritta 1/2) viene utilizzato per i primi due turni; il secondo (3/4) è sempre di 24 carte e si usa per i successivi due turni mentre il terzo (5) è di sole 12 carte e si usa nell'ultimo turno. Come si vede ad ogni partita qualche carta resta inutilizzata e questo garantisce una certa variabilità alle partite.

Sulla riva destra ci sono invece 6 caselle che servono ad aumentare la forza dei lavoratori, una casella per progredire nella scala della cava e dell'accampamento e tre caselle per i monumenti.

I giocatori ricevono una carta cibo da 6 punti, una carta da 3 "pietre" ed una plancia personale, sulla quale terranno conto della "forza" del loro soprastante e dei tre lavoratori e del numero di pietre disponibili per le costruzioni. Tutti partono con il soprastante a "2" ed i lavoratori ad "1": per aumentare la loro forza si usano le apposite caselle della riva destra oppure certe carte "Nilo".

Al suo turno il giocatore piazza una delle sue barche su una casella a sua scelta lungo il Nilo ed esegue l'azione corrispondente (prendere una carta, migliorare i lavoratori o il soprastante, ecc.) sapendo che non si potrà mai tornare indietro: in altre parole se si piazza una barca sulla casella 10 quella successiva potrà essere messa solo dalla undicesima alla ventesima.

Ognuno dei monumenti (Sfinge, Obelisco e Piramide e Tempio) ha tre caselle anziché una (due nel gioco a tre) e quindi più di un giocatore potrà accedervi.

Terminato il piazzamento delle barche ognuno somma le pietre a sua disposizione e modifica di conseguenza questo valore sulla sua plancia: poi si eseguono le azioni sui monumenti mentre alla fine del turno si tolgono eventuali carte rimaste sul percorso, se ne posa una nuova serie e si ricomincia tutto da capo.

La partita finisce al termine del 5° turno e verrà vinta da chi avrà raccolto più PV, sommando quelli accumulati durante il gioco ed i bonus finali dovuti alle carte "obiettivo" raccolte.

Commento

Per vincere ad EGIZIA bisogna fare più PV degli avversari e questi si ottengono soprattutto andando a posare pietre per la costruzione dei monumenti. Poiché si parte con sole 3 pietre è necessario procurarsene altre soprattutto nel corso dei primi due turni, e questo è possibile se si prendono le apposite carte "Nilo".

Per posare le pietre su un monumento occorre innanzitutto mettere una barca nella relativa casella e poi utilizzare la "forza" dei propri lavoratori, sapendo che il soprastante potrà aggiungere il suo valore ad un altro lavoratore soltanto, quindi i due restanti dovranno ... cavarsela da soli.

Purtroppo questi lavoratori dovranno essere nutriti adeguatamente: tutti partono con 6 punti cibo e possono dunque nutrire fino a 6 Punti Forza: nel corso della partita le carte Nilo riveleranno altre fonti di cibo di cui i giocatori dovranno impossessarsi per non rischiare di perdere dei preziosi PV ed indebolire la loro squadra.

Ora che abbiamo i lavoratori (ben pasciuti) e le pietre possiamo finalmente darci da fare:

(a) - la Sfinge serve soprattutto a procurarsi preziose carte "obiettivo" (fai x punti se hai y pietre sul tal monumento, ecc.) da scoprire a fine partita: andando su questa casella si potranno spendere fino a 5 punti forza (e relative pietre) per pescare fino a 5 carte, sceglierne una e rimettere le altre sotto il mazzo;

(b) - nella zona dell'Obelisco si può scegliere se spendere x Punti forza (i lavoratori usati vengono girati e non si possono più riutilizzare) e posare "n" pietre sul monumento (guadagnando dei PV in base al valore delle caselle coperte, che varia da 1 a 9) oppure se comprare delle tessere "tomba" (valore 1-8) sempre pagando con "forza" e pietre;

(c) infine nella zona della Piramide è possibile costruire i suoi piani (valore da 1 a 6) oppure edificare il Tempio (valore da 1 a 6) sempre incassando tanti PV quanti sono i valori delle caselle coperte.

Un accenno infine alle due "piste":

(1) - Cava delle pietre: qui i giocatori possono avanzare usando l'apposita casella della riva destra oppure le carte Nilo oppure costruendo l'obelisco: arrivando alla quarta casella si ha il diritto di spendere le pietre residue, a fine partita, per guadagnare PV extra, mentre arrivando alla quinta (ed oltre) si ottengono subito tre pietre gratis;

(2) Accampamento: questa pista mostra il costo in PV se non si riescono a sfamare i propri lavoratori e va da 3 a 1 PV per punto mancante. Arrivando alla quinta casella (ed oltre) si guadagnano invece 2 PV.

Un gioco molto interattivo e non troppo complicato da spiegare e capire. Consigliato

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2010/2 2010 Interesting ? Nile! 16 Bartsch Udo Recensione dettagliata
Plato 33 2010 Au Nil soit qui mal y joue 28 Verstraeten Stéphane Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.