Drama Lama
Giudizio complessivo:
Autore: Egidi Eleonora
Artista: Plescia Claudi
Editore: Clementoni
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Costringere gli avversari a perdere tutti i loro cuori.
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Giochi di presa
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

DRAMA LAMA è dedicato ai giocatori un po’ più grandi (10 anni o più) e i suoi componenti sono: 6 tessere “Fazzoletto” da de-fustellare (80x80 mm) in 6 colori diversi (giallo, verde, rosso, blu, viola e arancione); 80 carte “Lama” (66x96 mm); 26 gettoni a forma di cuore (da de-fustellare) e 4 dadi “D6 speciali” che, al posto dei numeri, hanno dei cerchietti con gli stessi colori dei Fazzoletti.

Ad inizio partita si mettono in tavola, in cerchio, i sei “Fazzoletti” colorati, 2 “Cuori” e 1-4 dadi (secondo il numero dei partecipanti): poi si consegnano ad ognuno 3 o 4 “Cuori” (sempre in base al numero dei partecipanti) e 6 carte “Lama”. I giocatori verificano di non avere carte “Drama Lama”, oppure le scartano prendendone altre al loro posto: le carte rimaste formano il mazzo della “pesca” al centro del tavolo.

Il giocatore di turno ha due opzioni:

  1. non fare nulla e pescare una carta dal mazzo;
  2. giocare una o più carte, eseguendone le relative azioni e pescando poi una carta. Se la mano scende sotto tre carte il giocatore deve pescarne fino a ritornare a tre e prendendo poi quella di fine turno.

I giocatori che perdono tutti i loro “Cuori” vengono eliminati e la vittoria arride a chi resta in gioco per ultimo.

Commento

DRAMA LAMA è un classico gioco da … veri amici! Ci si batte fino all’ultima carta e ognuno cerca di dare qualche bella bastonata agli altri, pronto a riceverne altrettante a breve termine. Per questo non è molto adatto ai bambini più piccoli (che, perdendo un attacco, potrebbero demoralizzarsi!).

Ogni tipo di carta “Lama” si distingue per il colore e per un simbolino nei due angoli in alto: il numero di carte di ogni colore è diverso, con le carte “Drama Lama” che sono le più numerose (13) e si distinguono per il colore nero e un teschietto come simbolo.

Ogni carta permette a chi la gioca di eseguire un’azione:

  1. Il “Lamandrino” (per esempio) permette di rubare una carta a caso ad un avversario;
  2. Il “Barack Lama” consente a chi la gioca di indicare un giocatore e chiedergli un certo tipo di carta, che l’avversario, se la possiede, deve dargli obbligatoriamente.
  3. Il “Lamaglia” (in basso a destra) permette di prendere dal tavolo un gettone “Vita” (i cuori) giocando due di queste carte;

ecc.

Sfruttando al meglio le carte ricevute tutti cercano di… obbligare gli avversari e pescare sempre più carte per ridurre in fretta il numero dei cuori.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Drama Lama è dedicato ai giocatori un po’ più grandi (10 anni o più) e il suo contenuto è adeguato al… compito: troviamo così 6 tessere “Fazzoletto” da de-fustellare (80×80 mm) in 6 colori diversi (giallo, verde, rosso, blu, viola e arancione); 80 carte “Lama” (66×96 mm); 26 gettoni a forma di cuore (da de-fustellare) e 4 dadi “D6 speciali” che, al posto dei numeri, hanno dei cerchietti con gli stessi colori dei Fazzoletti. 

 

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.