Autore: |
Albertarelli Spartaco
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Artista: |
Vercesi Chiara
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Editore: |
Kidultgame
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Numero giocatori: | 2 - 6 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Corsa ciclistica con i dadi coem ... corridori |
Categoria: |
Percorso
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Dadi
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 5 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 5.9 |
Votanti: | 422 |
Classifica: | #11090 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
La cosa che più salta all’occhio aprendo la scatola di DICE RUN è il mucchietto di grossi dadi colorati: ce ne sono 30 in totale, 6 per ogni colore (verdi, rossi, blu, rosa e viola), e sono proprio loro i protagonisti di questo gioco di corse ciclistiche un po’ particolare. Per prima cosa occorre mescolare il mazzo delle carte (quadrate) e darne tre ad ogni partecipante: poi si devono formare cinque mazzetti separati con quelle rimaste ed aggiungere una carta “traguardo volante” agli ultimi quattro prima di sovrapporli tutti per riformare il mazzo completo.
Ogni giocatore prende un gettone “obiettivo” (ognuno mostra un colore ed un numero ben precisi: 2 blu, 6 rosa, 3 rosso, ecc.) che dovrà cercare di realizzare al primo traguardo volante. Dopo aver determinato l’ordine di gioco si lanciano i 30 dadi e la corsa può avere inizio: ognuno, a turno, gioca una carta, segue le sue indicazioni e ne ripesca un’altra dal mazzo.
Un giocatore può anche rinunciare a “giocare” una carta: ne deve comunque scegliere una di quelle che ha in mano per scartarla, coperta e dichiarare un “ribaltone”: prende poi tutti i dadi di un gruppo (esclusi quelli di testa) e li ritira, rimettendoli nella posizione occupata precedentemente. Questa mossa serve a cambiare i numeri esposti per ottenere quelli del proprio obiettivo.
Quando viene pescata una carta “Traguardo Volante” il gioco si arresta per qualche attimo, tutti rivelano il loro “obiettivo” e si calcola il punteggio parziale: si considerano solo i dadi del gruppo di testa ed ogni colore ed ogni valore corrispondenti al proprio obiettivo assegnano 1 punto. Chi ha il totale più alto si aggiudica 3 gettoni “Vittoria” (5 al quarto traguardo), mentre il secondo classificato ne riceve 2 ed il terzo 1.
Poi il gioco procede, lasciando i dadi in tavola come sono ed assegnando un nuovo obiettivo a tutti: poi si riprende la solita procedura (gioco una carta, eseguo l’azione e pesco una carta) fino a che non vien scoperto il quarto ed ultimo traguardo: assegnati i relativi punti vittoria si verifica chi ne ha di più e gli sarà consentito di indossare la maglia rosa di vincitore.
DICE RUN è un gioco per tutti e può essere insegnato e praticato anche dai bambini, visto che le regole sono semplici e bisogna solo spiegare bene come si formano i gruppi e come si devono far muovere i dadi da uno all’altro.
In generale i giocatori non devono fare troppe tattiche, ma muovere i dadi che corrispondono al loro obiettivo cercando di “confondere un po’ le acque”: spingere sempre e solo lo stesso tipo di dadi è praticamente impossibile, quindi a volte, in mancanza delle carte giuste, bisogna accontentarsi di farne avanzare qualcuno che non dia troppi rischi.
Le carte speciali in questo possono aiutare:
Come si vede non c’è nulla di particolarmente complicato e dopo pochi turni si vedrà che il “gruppone” si è frazionato in vari plotoncini ed inizia allora la vera corsa, con i giocatori bene attenti ad alimentare il gruppetto di testa con i dadi del loro obiettivo oppure a cercare di riportare il gruppo principale sui fuggitivi quando fra questi non ci sono i dadi giusti.
Tutto sommato un gioco per famiglie, ma soprattutto per i ragazzini che si interessano alle corse ciclistiche e che vogliono provare a riprodurle su un tavolo da gioco ma senza considerarla una vera simulazione, giusto per passare insieme una divertente mezzoretta.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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WIN The Game Journal | 456 | 2013 | Played for you | 18 | Recensione breve | |
Plato | 78 | 2015 | Course cycliste sans cyclistes | 43 | Gompertz Arnaud | Recensione breve |