Dablot Prejjesne (2001)
Giudizio complessivo:
Autore: Public Domain
Artista:
Editore: Fabbri
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Eliminare/Bloccare il nemico (Con Asalto)
Categoria: Astratto
Meccanica:
Motore:
Questo gioco fa parte di: Il Mondo dei Giochi - Fabbri
Nomi alternativi: (Con Asalto)
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 0
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 5.88
Votanti: 10
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Articolo su Per Gioco Net

Dablot Prejjesne (detto anche Dablo) è un gioco tradizionale della popolazione lappone, che rappresenta la lotta tra nomadi lapponi e proprietari terrieri. Il nome significa letteralmente "giocare a Dablo su una tavola".
Ciascun giocatore dispone di trenta pezzi: il giocatore che gioca con i Lapponi dispone di un Re, di un Principe, e di ventotto Soldati; il giocatore che gioca con i Proprietari Terrieri dispone di un Proprietario, di un Figlio del Proprietario, e di ventotto Contadini. Re e Proprietario sono i pezzi di maggiore rango, subito dopo ci sono Principe e Figlio del Proprietario, per ultimi Soldati e Contadini. In questo gioco i pezzi non possono catturare pezzi avversari di rango più elevato: ad esempio un Contadino non può catturare il Re o il Principe, il Principe non può catturare il Proprietario, ecc.. Nel Dablot Prejjesne non esiste la promozione; come nell'Alquerque e nei giochi di Dama la cattura è per salto.
Continua a leggere su Per Gioco Net

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.