Concordia: Salsa (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Mac Gerdts
Artista: Fahrenbach Marina
Editore: PD Verlag
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Concordia
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Maggioranze
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Espansione di: Concordia
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 8.31
Votanti: 4.146
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CONCORDIA è un altro esempio di come Mac Gerdts sia in grado di creare opere veramente interessanti senza bisogno di corposi regolamenti, ma lasciando piuttosto agli elementi stessi del gioco il compito di indirizzare i partecipanti.

Nel nostro caso si usano le carte per eseguire delle azioni che ci consentiranno di guadagnare e spendere risorse per sviluppare la nostra fazione. Il set-up è abbastanza dettagliato e tutte le città indicate sulla mappa ricevono inizialmente una tessera ad indicare cosa produrranno durante il gioco (grano, mattoni, utensili, vino o tessuti).

Tutti i giocatori ricevono un set "base" 7 di carte e posano a Roma, al centro dell'Impero, un'armata ed una flotta. Ognuno ha una plancia personale con 12 caselle in cui depositare le risorse guadagnate. A suo turno ogni giocatore gioca una carta ed esegue quanto indicato:

con "Architetto" può spostare i suoi pezzi lungo le strade o le rotte marittime e, dopo il movimento, potrà anche costruire un suo deposito in tutte le città adiacenti ai propri pezzi, purché pagarne il relativo prezzo (con risorse e soldi);

con "Prefetto" potrà incamerare varie risorse da tutte le città da lui controllate nella Regione scelta (ma facendo incassare anche gli avversari eventualmente presenti in quella Regione);

con "Mercante" prenderà 3 o 5 talenti e potrà vendere e/o comprare due tipi di merci ai valori indicati dal mercato;

con "Diplomatico" può copiare una carta giocata dagli avversari eseguendola come se fosse la sua;

con "Senatore" potrà comprare 1-2 carte da un apposito display, pagandone il costo in risorse;

con "Tribuno" infine potrà riprendere in mano tutte le carte giocate, incassando anche qualche talento e con la possibilità (se ha le risorse giuste) di costruire un nuovo esercito/flotta a Roma.

Fra le carte messe in vendita (il cui numero dipende da quanti giocatori partecipano alla partita) ci sono anche altre figure:

"Colono" permette di costruire un nuovo esercito/flotta in qualsiasi città dove ha già installato un deposito;

"Console" fa acquistare una carta dal display con un grosso sconto.

Infine ci sono cinque carte speciali (una per tipo di risorsa) che daranno un moltiplicatore a chi avrò accumulato quelle specifiche risorse. La partita termina in due modi: quando tutte le carte del display sono esaurite oppure quando un giocatore posa la sua ultima casetta/deposito sulla mappa.

Per calcolare i punti bisogna dividere le proprie carte (quelle originali e quelle acquisite durante la partita) secondo il loro colore (ognuno corrisponde ad un Dio dell'Antica Roma) moltiplicando poi il loro numero per i punti assegnati: per esempio con 3 carte "Saturno" si ricevono 3 x 1 Punto Vittoria (PV) per ogni Provincia della mappa dove è stata posta almeno una casetta del proprio colore; con 2 Marte si avranno 2 x 2 PV per ogni esercito/flotta in campo; ecc. Vince chi ha più punti.

Commento

CONCORDIA SALSA introduce una nuova risorsa, il sale, che funziona un po' come jolly, ed una nuova mappa "double face": da una parte (Hispania) c'è l'Europa del Sud Est, con 9 province, e dall'altra (Byzantium) si passa all'Est, fra Balcani, Turchia e Medio Oriente, con 10 province. Viene inoltre introdotto il Forum. Queste nuove regole permettono di ravvivare il gioco di base e tutte le espansioni. Dopo aver segnalato che la scatola di Salsa permette finalmente di raccogliere tutte le mappe extra uscite fino ad oggi, dobbiamo sottolineare l'introduzione delle regole sul FORUM.

Viene fornita infatti una plancia aggiuntiva sulla quale vengono esposte delle tessere speciali (13 Patrizi e 14 Cittadini, ognuno col suo nome ...) ed ognuna di esse permette di eseguire un'operazione "bonus": ad esempio "scambia un mattone ed un utensile con due segnalini "sale"; "se possiedi depositi in 5 province guadagni 10 monete"; "ricevi 5 PV a fine partita; ecc.

I giocatori possono prendere gratuitamente queste tessere dalla plancia Forum quando giocano la carta Tribuno ed hanno davanti a loro un numero di carte pari alla posizione della tessera richiesta (4 per la prima, quella più a sinistra, 6, 8 e 10 per la quarta, quella più a destra): ogni casella vuota viene immediatamente riempita spostando verso sinistra le altre tessere ed aggiungendone delle nuove dal mazzo. Le carte Patrizio restano al giocatore anche dopo l'uso, quelle Cittadino invece vengono scartate. Si aggiunge in questo modo un ulteriore elemento da tenere in considerazione (oltre alle carte ed alle risorse) il che rende più ostico il gioco per i neofiti (ai quali lo sconsiglio subito) ma più ricco per i giocatori già esperti, a cui effettivamente è dedicato. Per iul rtesto valgono le solite osservazioni

Nella prima parte tutti cercheranno di muovere eserciti e flotte in posizioni tali da poter costruire in fretta i primi depositi e poter così cominciare ad incassare risorse e denaro, poi si passerà alla ricerca delle carte disponibili sul tabellone per incrementare la propria mano (le carte appena acquistate si prendono in mano e si possono giocare già dal turno successivo) ma soprattutto per cominciare a preparare i punti per la vittoria.

Poiché ogni "Dio" premia certe operazioni fin dall'inizio della partita, ed in base alle prime mosse, ognuno sarà in grado di stabilire una sua strategia di massima e, di conseguenza, saprà che mosse sviluppare e quali Dei andare a cercare.

I giocatori che avranno saputo mettere depositi in varie province, per esempio, cercheranno di accumulare carte “Saturno” mentre chi sta puntando a costruire il maggior numero di casette punterà su “Giove”, ecc.

Una regola da non dimenticare riguarda le Province. Il primo ad usare un Prefetto su una certa provincia incassa una risorsa premio e la tessera relativa a quella provincia viene rovesciata a mostrare 1 o 2 monete. Il secondo giocatore che usa un Prefetto per una Provincia già utilizzata incassa TUTTE le monete indicate per tutte le province ma rigira poi sul fronte le relative tessere, che così saranno di nuovo disponibili.

Specialmente all'inizio, quando i soldi sono pochi, riuscire a fare 8-10 monete con l'azione Prefetto non è una cattiva mossa, ma state certi che ci sarà sempre qualcuno che ne approfitterà ... prima di voi!

Verso la parte finale della partita bisogna farsi trovare con il deposito pieno per poter comprare il maggior numero di carte possibile e, naturalmente, tutte le altre operazioni saranno subordinate ad accontentare gli Dei scelti o le carte speciali: chi ha il Vignaiolo, per esempio, deve cercare di avere una casetta in tutte le città con la produzione di vino perché a fine partita riceverà, per ognuna di esse, ben 4 PV.

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