Autore: |
Puls Tim ![]() |
Artista: | |
Editore: |
Lookout Games ![]() Mayfair Games ![]() Cranio Creations ![]() |
Numero giocatori: | 1 - 4 |
Durata media: | N.D. |
Tipologia giocatori: | N.D. |
Categoria: | |
Meccanica: | |
Motore: | |
Espansioni: |
Colonists (The): Ante Portas
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Nomi alternativi: |
I Coloni
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Grafica: | N.D. |
Regolamento: | N.D. |
Gradimento: | N.D. |
Fortuna: | N.D. |
Difficoltà: | N.D. |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.55 |
Votanti: | 4.307 |
Classifica: | #677 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | B |
Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti
Il gioco di cui parliamo oggi è I Coloni, edito in Italia da Cranio Creations, adatto da 1 a 4 giocatori dai 12 anni in su. I nostri lettori appassionati di videogiochi di simulazione potrebbero conoscere la serie Anno, che a distanza di vent’anni vede ancora la pubblicazione abbastanza regolare di nuovi episodi, ormai ambientati in un futuro sempre più remoto; ma i primi titoli vedevano il giocatore al comando di una sparuta colonia, e alle prese con i problemi organizzativi e logistici legati alla sua crescita. Ebbene è esattamente questa la sfida che tenteremo di intraprendere (questa volta senza l’ausilio di un personal computer) con I Coloni, e le difficoltà insite in una trasposizione da digitale a “materiale” di un gioco di questo genere sono notevoli ed evidenti. La profondità dev’essere resa compatibile con la gestibilità da parte di una persona, senza però sacrificare eccessivamente il realismo; nel contempo è necessario garantire varietà e rigiocabilità, e rendere il titolo appetibile al di fuori della nicchia dei patiti dei giochi “à la Simcity”. Riuscirà I Coloni in questa impresa?
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