Autore: |
Peterson Paul
Myrfors Jesper |
Artista: |
Vari Artisti
|
Editore: |
Hidden City Games
|
Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Eliminare i nemici |
Categoria: |
Abilità-Destrezza
|
Meccanica: |
Colpo d'occhio
|
Motore: |
Abilità manuale
|
Espansioni: |
Clout Fantasy: Centauri contro Goblin - Espansione
|
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 5 |
Gradimento: | 5 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 1 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 5.56 |
Votanti: | 401 |
Classifica: | #24089 |
Valutazione riviste | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | A |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CLOUT FANTASY: CENTAURI CONTRO GOBLIN è un gioco di destrezza e colpo d’occhio che utilizza dei dischetti (chips) e una fettuccia di tela con delle tacche colorate per misurare le distanze. Il gioco funziona in questo modo:
Si tratta di un gioco adatto a tutti, purché si possegga un minimo di abilità manuale dato che i chip devono essere lanciati rispettando alcune regole:
La bravura dei giocatori sta nel selezionare il chip giusto ad ogni turno, lanciarlo il più precisamente possibile nell’area che si intende attaccare e verificare che i chip nemici siano alla distanza giusta per subire gli effetti delle abilità speciali.
I chip di CLOUT FANTASY CENTAURI CONTRO GOBLIN sono di diversa “natura”:
Le TRUPPE servono a controllare il campo di battaglia, hanno un numero che indica la gittata entro cui possono agire e uno che specifica la forza di difesa: inoltre possono avere abilità speciali e forniscono la maggior parte dei punti, se sono ancora in gioco al termine della partita.
Le BASI rappresentano le zone di comando e di rifornimento delle truppe: hanno anch’esse un valore di attacco e uno di difesa, ma sono più difficili da distruggere e a fine partita danno punti per ogni chip amico entro la loro gittata.
Le AZIONI indicano gli eventi, le magie o altri effetti speciali che vengono scatenati da alcuni tipi di chip: hanno dunque solo un valore di attacco e, al termine del turno in cui sono state usate, vengono rimosse automaticamente.
Le RELIQUIE (non incluse nei set di base) rappresentano speciali oggetti magici che possono avvantaggiare un esercito. Restano in campo come le truppe ma non sono influenzate dalla maggior parte delle Azioni.
Ci sono poi delle “abilità” i cui effetti si applicano al momento del lancio o sono permanenti per tutti i chip entro la propria gittata. Facciamo qualche esempio:
- DISTRUGGI permette di eliminare un numero di chip pari a questo valore entro la gittata.
- PROTEGGI aumenta permanentemente il valore di difesa dei propri chip entro la gittata.
- POTENZIA aggiunge il suo valore (in maniera permanente) a tutti i chip amici entro la gittata.
- INDEBOLISCI è il suo … esatto contrario.
- COLPISCI permette di eliminare un chip nemico, entro la gittata, il cui valore di difesa è inferiore a quello di “colpisci” (è una delle abilità più diffuse nei set di base).
- CONTRATTACCA permette ad un chip attaccato dal nemico di … colpirlo a sua volta se l’avversario ha un valore di difesa inferiore a quello di “contrattacco”. Ecc.
Un gioco divertente soprattutto fra ragazzi o fra padri e figli, e non crediate di vincere facilmente perché i ragazzini hanno molto più occhio!
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
Plato | 01 | 2005 | Le prémier jeu jetable | 12 | Marcelin Christian | Recensione dettagliata |