Clout Fantasy: Centauri contro Goblin (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Peterson Paul
Myrfors Jesper
Artista: Vari Artisti
Editore: Hidden City Games
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Eliminare i nemici
Categoria: Abilità-Destrezza
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Abilità  manuale
Espansioni: Clout Fantasy: Centauri contro Goblin - Espansione
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 5
Gradimento: 5
Fortuna: 0
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 5.56
Votanti: 401
Classifica: #24089
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CLOUT FANTASY: CENTAURI CONTRO GOBLIN è un gioco di destrezza e colpo d’occhio che utilizza dei dischetti (chips) e una fettuccia di tela con delle tacche colorate per misurare le distanze. Il gioco funziona in questo modo:

  1. Si cerca una superficie su cui lanciare i chip e si traccia un quadrato di un metro di lato. L’area deve essere, possibilmente, rigida e liscia, per non far rotolare i pezzi.
  2. Ogni giocatore prepara la sua squadra scegliendo, come meglio crede, 15 chip. 
  3. Determinato il primo di turno, questi lancia una delle sue “basi” (si tratta di chip speciali, ed ogni “razza” deve giocare con almeno due basi) all’interno del “quadrato” e gli altri giocatori fanno lo stesso
  4. In seguito, e sempre a turno, tutti lanciano uno dei loro chip all’interno del quadrato, controllando dopo ogni lancio se ci sono degli “effetti”.
  5. Quando tutti i giocatori hanno esaurito i loro chip si effettua il conteggio per determinare chi ha vinto, sommando i punti vittoria dei chip rimasti in gioco e modificando il totale in base a vari

Si tratta di un gioco adatto a tutti, purché si possegga un minimo di abilità manuale dato che i chip devono essere lanciati rispettando alcune regole:

  • il lancio deve fare compiere al chip un arco, sollevandosi dalla mano prima di ricadere a terra;
  • le mani non possono mai entrare nell’area di gioco;
  • il lancio deve essere effettuato da almeno 30 centimetri più in alto del piano di gioco;

La bravura dei giocatori sta nel selezionare il chip giusto ad ogni turno, lanciarlo il più precisamente possibile nell’area che si intende attaccare e verificare che i chip nemici siano alla distanza giusta per subire gli effetti delle abilità speciali.

Commento

I chip di CLOUT FANTASY CENTAURI CONTRO GOBLIN sono di diversa “natura”:

Le TRUPPE servono a controllare il campo di battaglia, hanno un numero che indica la gittata entro cui possono agire e uno che specifica la forza di difesa: inoltre possono avere abilità speciali e forniscono la maggior parte dei punti, se sono ancora in gioco al termine della partita.

Le BASI rappresentano le zone di comando e di rifornimento delle truppe: hanno anch’esse un valore di attacco e uno di difesa, ma sono più difficili da distruggere e a fine partita danno punti per ogni chip amico entro la loro gittata.

Le AZIONI indicano gli eventi, le magie o altri effetti speciali che vengono scatenati da alcuni tipi di chip: hanno dunque solo un valore di attacco e, al termine del turno in cui sono state usate, vengono rimosse automaticamente.

Le RELIQUIE (non incluse nei set di base) rappresentano speciali oggetti magici che possono avvantaggiare un esercito. Restano in campo come le truppe ma non sono influenzate dalla maggior parte delle Azioni.

Ci sono poi delle “abilità” i cui effetti si applicano al momento del lancio o sono permanenti per tutti i chip entro la propria gittata. Facciamo qualche esempio:

- DISTRUGGI permette di eliminare un numero di chip pari a questo valore entro la gittata.

- PROTEGGI aumenta permanentemente il valore di difesa dei propri chip entro la gittata.

- POTENZIA aggiunge il suo valore (in maniera permanente) a tutti i chip amici entro la gittata.

- INDEBOLISCI è il suo … esatto contrario.

- COLPISCI permette di eliminare un chip nemico, entro la gittata, il cui valore di difesa è inferiore a quello di “colpisci” (è una delle abilità più diffuse nei set di base).

- CONTRATTACCA permette ad un chip attaccato dal nemico di … colpirlo a sua volta se l’avversario ha un valore di difesa inferiore a quello di “contrattacco”. Ecc.

Un gioco divertente soprattutto fra ragazzi o fra padri e figli, e non crediate di vincere facilmente perché i ragazzini hanno molto più occhio!

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 01 2005 Le prémier jeu jetable 12 Marcelin Christian Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.