Autore: |
Martin Stephane
Monnier Théophile Stratigos Nicolas Sanches Dominique |
Artista: |
Da Silva Pascal
Rava Giuseppe |
Editore: |
Cérigo Editions
|
Serie: | Champs de Bataille |
Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 240 minuti |
Tipologia giocatori: | Wargamers |
Ambientazione: | Battaglie della tarda Repubblica e del primo Impero Romano |
Categoria: |
Wargame
|
Meccanica: | |
Scala conflitto: | Tattico |
Periodo storico: | Antichità |
Motore: | |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | N.D. |
Regolamento: | N.D. |
Gradimento: | N.D. |
Fortuna: | N.D. |
Difficoltà: | N.D. |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 6.33 |
Votanti: | 3 |
Classifica: | N.D. |
CHAMPS DE BATAILLE II è il secondo volume della Nuova Edizione di questa serie e ci trasporta indietro di circa 2100 anni, all’epoca della fine della Repubblica romana: ci vengono proposte 5 battaglie, ma è possibile usare i counters di questo “volume” (e quelli del precedente) per ricreare qualsiasi battaglia di 6000 anni di storia antica e medievale: basta fare riferimento alle apposite “Liste degli Eserciti” a fine regolamento e rispettare un sistema a punti per la “costruzione” della propria fazione.
I counters sono stati stampati su entrambi i lati della fustella, a rappresentare unità e popoli differenti: sulla facciata A”” della fustella abbiamo 91 unità Romane, 16 Armene, 58 Pontine e 47 Commagene, mentre sulla “B” abbiamo di nuovo 101 Unità Romane, insieme a 15 Arabe, 54 Partiche e 51 Galliche.
Con queste unità potremo combattere le 5 battaglie proposte dal regolamento: Cheronea (86 AC), Bibracte (59 AC), Farsalo (48 AC), Filippi (42 AC) e Taurus (39 AC). Ognuna comincia “preparando” il campo con le tessere “terreno” necessarie e schierando le unità come indicato dallo scenario. La sequenza di gioco è un po’ diversa da quella di tanti altri wargames perché è stato mutuato da DBM il sistema dei Punti Azione (PA), quindi vediamo come funziona:
Poi tocca al secondo giocatore eseguire il suo turno con le stesse modalità.
Vince la battaglia chi mette in fuga l’avversario o chi raggiunge alla fine il maggior punteggio.
Tutto sommato CHAMPS DE BATAILLE II è un wargame divertente e veloce, e può essere praticato da qualsiasi giocatore (non necessariamente un wargamer) che abbia voglia di imparare le regole di base: chi invece è a abituato a giochi “dettagliati” (come la serie GBOH della GMT) potrebbe trovarlo un po’ troppo “semplice” per i suoi gusti.
Le regole non sono difficili e basta ricordare alcuni punti fermi per riuscire a giocare senza problemi tutte le battaglie:
E non dimenticate che se imparate le regole di base poi potrete ricreare ogni tipo di battaglia dell’Antichità e del Medioevo sfruttando un atlante storico (o cercando la descrizione su qualche libro) ed utilizzando le liste “già pronte” degli eserciti e un sistema “a punti” per la scelta delle singole unità.
Questo secondo volume della nuova serie di Champs de Bataille ci trasporta indietro di circa 2100 anni, all’epoca della fine della Repubblica romana, in un periodo che va da qualche anno prima dell’assassinio di Cesare alle battaglie per vendicare la sua morte, che alla fine portarono Ottaviano a diventare il primo Imperatore di Roma.
Questa serie nacque in realtà nel 1994, quando Stéphan Martin, un wargamer belga, decise di pubblicare sul n° 11 della fanzine del suo Club (chiamata “Hexagones”) un regolamento che si poteva considerare “universale” per tutte le battaglie dell’antichità e del Medioevo: si trattava in realtà di un adattamento ai wargames su carta di un regolamento inglese per miniature, il De Bellis Multitudinis: 3000 AC-1500 DC (più noto come DBM).
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
Balena Ludens | 2024-WG | 2024 | Un sistema di gioco tratto dal wargame bidimensionale DBM | 10-25 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione |
Nome | Autore | Anno pubblicazione | Fonte | Ambientazione | Data | Località | Eserciti | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Chéronée | Stratigos Nicolas | 2024 | Gioco base | Ultime Guerre di Roma Repubblicana (86-39 AC) | 86 AC | Cheronea (Grecia) | Romani Pontini |
|
Bibractre | Stratigos Nicolas | 2024 | Gioco base | Ultime Guerre di Roma Repubblicana (86-39 AC) | 58 AC | Bibracte (Francia) | Romani Elvezi |
|
Pharsale | Stratigos Nicolas | 2024 | Gioco base | Ultime Guerre di Roma Repubblicana (86-39 AC) | 9 Agosto 48 AC | Farsalo (Grecia) | Romani |
|
Philippe | Stratigos Nicolas | 2024 | Gioco base | Ultime Guerre di Roma Repubblicana (86-39 AC) | 3-23 Ottobre 42 AC | Filippi (Macedonia) | Romani |
|
Taurus | Stratigos Nicolas | 2024 | Gioco base | Ultime Guerre di Roma Repubblicana (86-39 AC) | 39 AC | Monti Tauro (Turchia) | Romani Parti |