Autore: |
Teuber Klaus
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Artista: |
Pott Marion
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Editore: |
Kosmos
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Numero giocatori: | 3 - 4 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Scenari storici per Coloni Catan |
Categoria: |
Civilizzazione
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Meccanica: |
Controllo Aree
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Motore: |
Dadi
Carte |
Nomi alternativi: |
Catan :Historische Szenarien I
Catan Scenari Storici : Cheope ed Alessandro il Grande |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | N.D. |
Regolamento: | N.D. |
Gradimento: | N.D. |
Fortuna: | N.D. |
Difficoltà: | N.D. |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.51 |
Votanti: | 1.094 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Nel 1998 fu messo in commercio HISTORISCHE SZENARIEN I: CHEPS & ALEXANDER THE GREAT, una espansione pseudo-storica di COLONI DI CATAN: l’idea era di utilizzare la meccanica del gioco base adattandola a delle mappe predefinite più grandi del solito e montate su cartone robusto.
All'interno troviamo infatti un grande tabellone stampato su entrambi i lati, con i soliti esagoni di terreno ovviamente distribuiti in maniera specifica: sul lato "A" (Cheope) abbiamo la zona del Nord Africa e dell'Antico Egitto, con un sacco di spiagge attorno al delta del Nilo, mentre sul lato opposto (Alessandro il Grande) abbondano montagne e colline, oltre alla zona desertica dell'Asia centrale. Per giocare servono i segnalini della scatola di base e le tessere che sono fornite in questa espansione. Ognuno parte con 3 monete d’oro.
In CHEOPE i giocatori piazzano 3 insediamenti: i primi due si inseriscono secondo le regole di base di CATAN, mentre il terzo si inserisce ripartendo dal primo giocatore e consegnando le risorse adiacenti, come sempre. È obbligatorio piazzare tutti gli insediamenti sulle rive del Nilo (che attraversa tutto il tabellone).
In ALESSANDRO invece non ci sono insediamenti iniziali, ma man mano che il segnalino “Alessandro” avanza in Persia ed attraversa un incrocio col simbolo di un tempio i giocatori fanno un’asta per aggiudicarsi il diritto di mettervi uno dei loro insediamenti. Naturalmente ad inizio partita nessuno riceve risorse grazie al tiro del dado, ma tutti pescano delle carte da un mazzo comune.
In seguito il giocatore di turno lancia i due dadi, come sempre, e tutti incassano le risorse (oro compreso) in base al risultato ottenuto. Se esce il famigerato “7” si usano le solite regole (spostamento del bandito e furto di una risorsa)
La partita finisce quando un giocatore raggiunge 12 PV (Cheope) o 14 PV (Alessandro). In alternativa a CHEOPE la partita finisce anche quando sono esaurite le pietre nere o se la piramide è stata completata, mentre in ALESSANDRO il gioco si arresta immediatamente se la sua figurina arriva a Persepolis.
La fase più importante di tutta la partita a HISTORISCHE SZENARIENI: CHEOPS & ALEXANDER è, come nel gioco base di COLONI DI CATAN, il posizionamento iniziale delle proprie colonie: avere una casetta adiacente a tessere con il numero "6" o il numero "8" è scuramente un vantaggio perché sono i due valori più frequenti (dopo il "7") ottenibili dal lancio di due dadi a sei facce.
Molto importante è anche saperci un po' fare nella fase di commercio, senza cercare di volere ottenere troppi vantaggi dalle transazioni con gli altri giocatori per non rendersi antipatici, ma naturalmente sfruttando le risorse che scarseggiano per chiedere un adeguato compenso.
Tuttavia in questa espansione contano anche altre regole specifiche per i due scenari:
In CHEOPE infatti abbiamo:
Da notare che parte di queste regole speciali sono state poi rielaborate ed usate per la scatola CATAN: ANCIENT EGYPT.
In ALESSANDRO invece notiamo: