Catan Histories 3: Merchants of Europe (2011)
Giudizio complessivo:
Autore: Teuber Klaus
Artista: Menzel Michael
Editore: Maifair Games
Giochi Uniti
Numero giocatori: 3 - 4
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Sviluppo Colonie in Europa
Categoria: Civilizzazione
Meccanica: Controllo Aree
Motore: Dadi
Carte
Nomi alternativi: Aufbruch der Handler
Catan Histories: Europa Medievale
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 6.67
Votanti: 651
Classifica: #4721
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CATAN HISTORIES: MERCHANTS OF EUROPE ha come base le regole di COLONI DI CATAN ma sono tante e tali le innovazioni che si può tranquillamente considerare un altro gioco. Innanzitutto notiamo che la mappa è stampata su entrambi i lati e mostra l’Europa dalla parte occidentale della Russia alla Spagna: il lato “B” si utilizza per le prime partite di prova perché esclude la Gran Bretagna e la penisola Iberica. Il lato “A” invece è quello per il gioco standard, decisamente più lungo.

Gli esagoni sono delle usuali dimensioni e raffigurano i soliti terreni: pascoli, campi coltivati, foreste, paludi e montagne. La prima macro-differenza rispetto a CATAN è che sulla mappa sono già stampate le principali città europee: ognuna di esse è raffigurata da un piccolo esagono all’incrocio di tre tessere terreno (lo stesso sistema che era già stato adottato in STRUGGLE FOR ROME e SETTLERS OF AMERICA).

Su alcuni terreni ci sono dei circoli vuoti sui quali bisogna posare un gettone con un valore da 2 a 12 secondo una sequenza indicata dalle regole. I giocatori ricevono una dotazione di segnalini che comprende 2 mercanti (rappresentati da un piccolo omino in marcia di legno colorato), 2 carri, 30 strade (barrette di legno colorato uguali a quelle di Catan), un numero di casette (Trading post) che dipende dal numero dei partecipanti e dei gettoni “merce”.

All’inizio della partita tutti i giocatori piazzano tre casette, 1 carro ed 1 strada sulla mappa, secondo le istruzioni del gioco (o, una volta esperti) secondo esplicite regole alternative.

Poi il giocatore di turno lancia i due dadi e TUTTI incassano una carta "risorsa" se hanno casette adiacenti ad una tessera con il gettone di valore pari al risultato del lancio. La foresta dà legno, i campi grano, i pascoli lana, le paludi sale e le montagne minerali.

Se un giocatore non riceve nulla prende una moneta d’oro dalla riserva. Il giocatore di turno ora può commerciare con gli altri per scambiare le risorse in suo possesso con altre che gli mancano o acquistare una risorsa con due monete d’oro. È anche possibile scambiare 3 risorse uguali con la banca per ottenerne una a scelta o una moneta d’oro.

Quando il totale dei dadi è "7" entra in azione una pedina speciale (ladro) che il giocatore di turno può spostare su una tessera a suo piacimento per bloccarne la produzione e per ... rubare una carta dalle mani di uno dei giocatori che hanno casette adiacenti a quella tessera. Inoltre chi ha in mano più di 7 risorse deve scartarne la metà.

Nella fase finale del turno il giocatore può usare le risorse accumulate per costruire o muovere un carro, aggiungere strade, muovere un mercante, costruire una città o infine acquistare carte "Sviluppo". Ci sono vari tipi di carte "Sviluppo" (come vedremo nel Commento) e tutte aiutano i giocatori con dei bonus specifici.

La partita finisce quando un giocatore riesce a consegnare tutte le sue merci, ottenendo così la vittoria.

Commento

Questo terzo volume della serie CATAN HISTORIES: EUROPA MEDIEVALE uscì nel 2011 ed anche stavolta (come in BATTAGLIA PER ROMA e COLONI D’AMERICA) non siamo più sull'isola di Catan ma in Europa, durante la fase di sviluppo medievale.

I giocatori devono costruire dei centri commerciali, collegarli fra loro con delle strade, trasportare e vendere delle merci nelle varie città.

Tutti partono dalle posizioni prestabilite ed iniziano uno sviluppo: i mercanti si possono spostare di 1-3 incroci (pagando 1 grano) e se arriva su uno spazio città vuoto il giocatore può fermarsi e sostituire il mercante con una casetta (il trading post). Il giocatore prende subito uno dei suoi gettoni “merce” e lo mette nello spazio disponibile. In seguito potrà ricomprare il mercante (1 legno, 1 grano 1 lana) per posizionarlo sulla mappa in una delle sue casette.  

Anche i carri possono muovere di 1-3 spazi (al costo di 1 carta “sale”) ma solo se esistono delle strade sul tracciato deciso: si possono usare strade di altri giocatori ma al costo di 1 moneta d’oro. Se il carro arriva su una città degli altri giocatori può consegnare un cubetto (le merci). Ricordo che il primo che consegna tutte le sue merci vince il gioco.

Ci sono naturalmente altri paragrafi de regolamento che specificano l’utilizzo delle carte e spiegano le varie alternative ottenere monete d’oro e per piazzare i gettoni “dado” in certi terreni.

Le carte “sviluppo” sono parzialmente diverse dalle solite:

  • I lanceri sostituiscono i “cavalieri” e servono a spostare i fuorilegge ed a guadagnare 2 monete d’oro;
  • il salvacondotto fa posare due strade gratuitamente;
  • corruzione fa muovere un carro fino a 6 strade e senza pagare affitti se si usano binari avversari;
  • relazioni fa muovere un mercante gratuitamente fino a 7 incroci o, in alternativa, assegna 3 monete d’oro.    

Un gioco piuttosto strategico e di più ampio respiro, probabilmente poco adatto ai neofiti, ma certamente molto interessante per tutti gli altri. 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2012/1 2012 A full evening's game 22 Ruschitzka Edwin Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 432 2012 Commodities and Offices 2 Huber Christian Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


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