Catan: Elasund the first City of Catan (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Teuber Klaus
Artista: Donner Tanja
Editore: Maifair Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: Elasund : die erste stadt
Elasund: La prima città di Catan
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 6.59
Votanti: 3.331
Classifica: #2184
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

ELASUND; THE FIRST CITY OF CATAN viene tradizionalmente associate alla serie di CATAN ma francamente non ha molto da spartire con quel gioco (salvo simboli e grafica), a partire dalla mappa che è stampata su cartone robusto (e quindi non componibile) e mostra una griglia di 9x10 quadretti, circondati per tre lati da caselle “bastione”, mentre il quarto lato è una spiaggia.

Ogni giocatore riceve 4 tessere “Edificio”, 9 tessere “bastione”, 5 gettoni “Costruzione”, 1 segnalino “conta-punti”,10 cubetti “Punti Vittoria”, 3 carte “Oro” e 1 carta “Potere”. Accanto al tabellone si piazzano anche le 9 tessere “Chiesa” con cui si costruirà la chiesa del villaggio, una serie di tessere “Edificio” di varie dimensioni ed un mazzo di carte “Potere”. I giocatori, un po’ alla volta, costruiscono insieme la città di Elasund. Prima di iniziare la partita i giocatori piazzano le due tegole di partenza (evidenziate da un totem) nelle apposite caselle sul tabellone.

Poi il giocatore di turno lancia i due dadi e mette un apposito segnalino “veliero” sul numero corrispondente nelle caselle di mare davanti alla spiaggia: questo numero identifica una colonna di 9 caselle della griglia ed i giocatori che hanno edifici in quella colonna ricevono oro o carte potere (a seconda dei simboli stampati sui loro edifici).

A questo punto è possibile effettuare delle costruzioni:

  • Gettoni costruzione: si possono piazzare su qualsiasi casella libera della colonna in cui si trova il veliero, pagando un numero di carte “Oro” pari al valore del gettone scelto. Pagando due carte “Potere” dello steso colore (verde, blu, rosso) il giocatore può piazzare il suo gettone dove vuole all’interno della griglia. In alternativa alla posa dei gettoni il giocatore può prendere due carte “Oro”.
  • Edifici: ci sono vari tipi di edifici (neutrali o del colore dei giocatori), caratterizzati dalla loro “taglia” (1-2-4-6 quadretti). Per poterli costruire bisogna innanzitutto che sia stata preparata un’area adeguata che contenga un numero di gettoni costruzioni pari o superiore a quanto richiesto dalla tessera “Edificio” (1-2-3). A questo punto il giocatore paga tante carte oro quante ne richiede la tessera (numero in basse a destra, dentro il simbolo di una moneta d’oro) e può posare l’edificio dove vuole all’interno delle mura di Elasund. Può costruire l’edificio solo chi ha il gettone (o il totale di gettoni) al valore superiore a quello dei concorrenti. Tutti i gettoni “coperti” dall’edifico vengono ripresi dai rispettivi proprietari, ma il costruttore deve pagare agli altri tante carte oro quant’è il valore dei gettoni resi. Il giocatore piazza sull’edificio uno o due cubetti del suo colore (in base alle caselle con le bandierine stampate sulla tessera appena costruita)
  • Rimpiazzare un edificio: con questa operazione si può installare un edificio più grande su uno già esistente all’interno della griglia. Si devono comunque rispettare le solite regole (numero e maggioranza di gettoni costruzione) e pagare il costo del nuovo edificio. Quello vecchio viene reso al suo proprietario d’origine, se colorato. È possibile coprire un edificio della stessa “taglia” ma occorre spendere in più 3 carte potere dello stesso colore.
  • Costruire un bastione:  

Al termine del suo turno un giocatore può effettuare un’ulteriore azione a scelta fra:

  • Spostare un gettone di costruzione (costo: 2 carte potere dello stesso tipo);
  • Rimpiazzare un gettone con uno più forte (costo: due carte potere dello stesso colore e oro per la differenza di valore dei due gettoni);
  • Piazzare liberamente un nuovo gettone (con 3 carte potere di colore diverso e pagando il costo in oro del gettone scelto);
  • Prendere 2 carte “Oro” (pagando tre carte potere di colore diverso)

La partita finisce quando un giocatore, a fine turno, ha utilizzato tutti i suoi cubetti

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.