Autore: |
Feld Stefan ![]() |
Artista: |
Delval Julien ![]() Lieske Harald ![]() |
Editore: |
Spielbox ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 120 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Nuove schede giocatori (Spielbox 2011/5) |
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
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Meccanica: |
Posare tessere-pedine-ecc.
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Motore: |
Dadi
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Espansione di: |
Castles of Burgundy |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 5 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.93 |
Votanti: | 865 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CASTLES OF BURGUNDY si svolge in 5 turni di 5 round ciascuno. Il tabellone mostra una zona centrale e sei zone periferiche (numerate da 1 a 6) che verranno riempite ad ogni turno con delle tessere esagonali (che rappresentano bestiame, edifici, miniere, barche, ecc.).
Ogni giocatore riceve due dadi D6 nel colore scelto ed una plancia personale che contiene delle "aree" composte da esagoni di colore diverso (giallo, verde chiaro, verde scuro, beige, blu): queste aree hanno le stesse dimensioni (1-5 esagoni) e la stessa posizione sul lato “A” di ogni plancia, ma sul retro tutte le plance hanno una diversa composizione.
All'inizio di ogni round un apposito dado bianco assegna 1 "merce" ad una delle aree periferiche del tabellone, poi i giocatori lanciano i loro dadi ed eseguono due azioni a testa, una per dado.
Possono così prelevare una tessera dalla zona periferica che ha lo stesso numero del dado e metterla nella loro riserva, oppure spostare una tessera dalla riserva alla plancia, in un esagono con il numero del dado o, in alternativa, usare un dado per ricevere 2 "aiutanti" (che permettono di modificare il valore del dado) o vendere una merce (con quel numero).
Le tessere che vengono messe sulle plance possono dare un bonus immediato al giocatore (gioca subito un’altra tessera, prendi o vendi merci, ecc.) oppure indicare PV extra a fine partita se si soddisfano certe condizioni (ad esempio: 3 PV per ogni tessera di bestiame; 4 PV per ogni "banca"; ecc.).
Ogni miniera assegna invece 1 pepita a fine turno: pagando 2 pepite si possono acquistare anche le tessere della zona centrale del tabellone, azione molto importante quando si ha veramente bisogno di un certo edificio, o di un castello, o di una barca, ecc. e non ce ne sono più disponibili nelle periferiche.
Ogni volta che i giocatori completano un'area della loro plancia ricevono dei PV: 1 PV per aree di 1 esagono, 6 PV se hanno 3 esagoni, 15 PV con 5 esagoni, ecc. A questi punti si devono aggiungere i BONUS di quel turno: ogni area chiusa nel primo turno, per esempio, assegna un bonus di 10 punti e così via fino ai 2 PV del quinto ed ultimo turno.
Ad ogni vendita di merci (azione possibile usando un dado con lo stesso numero della merce o piazzando una tessera "barca") i giocatori ricevono 1 pepita ed un numero di PV variabile in base alle tessere vendute ed al numero di giocatori.
A fine partita si aggiungono al proprio punteggio altri PV per le pepite, merci ed aiutanti rimasti in mano e chi ha il totale più alto è dichiarato vincitore.