Casanova (2004)
Giudizio complessivo:
Autore: Neuwhal Niek
Artista: Raimondo Luca
Editore: Kidultgame
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Indovinare il lancio dei dadi usando carte numerate.
Categoria: Azzardo-Bluff-Scommesse
Meccanica: Asta
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Dadi
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 5
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 4.76
Votanti: 75
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CASANOVA è un gioco di aste e azzardo che utilizza un mazzo di 13 carte numerate e 12 gettoni di plastica per ogni giocatore, più tre dadi D6. Il giocatore di turno decide quanti dadi lanciare e lo comunica a voce alta: poi tutti giocano (coperta) una delle loro carte numerate (da 1 a 13) e posano un gettone al centro del tavolo.

I dadi annunciati vengono lanciati e, calcolato il punteggio, il giocatore di turno deve dichiarare se accetta il risultato (e allora annuncia “sto”) oppure se non è contento e vuole tirare di nuovo i dadi (dicendo “Rilancio”): in quest’ultimo caso deve aggiungere un gettone alla “puglia” al centro del tavolo. Gli altri giocatori possono decidere di seguirlo (pagando un gettone a loro volta) o ritirarsi.

Tutte le carte rimaste in gioco vengono ora girate e l’asta viene vinta dal giocatore che ha ottenuto lo stesso risultato dei dadi, il quale ritira tutti i gettoni della “puglia”: se nessuno ci è riuscito vince chi ha giocato la carta più alta SENZA SUPERARE il valore dei dadi.    

Se tutti hanno giocato carte di valore più alto dei dadi nessuno vince e tutti i gettoni restano sul tavolo per aggiungerli alla “puglia” del turno successivo. La partita dura 12 manches (quindi alla fine resterà una sola carta in mano ai partecipanti) e viene vinta da chi ha accumulato più gettoni.

Commento

Che dire di CASANOVA? È un giochino che dura al massimo 20 minuti e che può essere utilizzato nella pausa pranzo per determinare chi dovrà pagare l’aperitivo, oppure come tappabuchi prima di una partita più impegnativa. 

Le carte sono molto ben fatte e con disegni che ci ricordano Venezia e i suoi monumenti, ma i gettoni purtroppo sono di plastica traslucida verde poco adatti a giocare su un tavolo col tappeto…verde.

Si tratta di un gioco senza troppe pretese che comunque necessita di un po’ di bluff al momento dell’annuncio dei dadi da tirare e di memoria per le carte uscite: naturalmente la fortuna ha un impatto molto elevato e potrebbe non piacere a molti.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.