Autore: |
Georges Xavier
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Artista: |
Roche Alexandre
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Editore: |
White Goblin Games
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Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 120 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Sviluppo città del Far West |
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
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Meccanica: | |
Motore: | |
Espansioni: |
Carson City : The Indian
Carson City : A new beginning Carson City : Gold & Guns |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 7 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.21 |
Votanti: | 7.320 |
Classifica: | #680 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CARSON CITY è un gioco di piazzamento lavoratori ... pardon ... "cow boys" il cui scopo è quello di costruire un villaggio nel Far West ed esserne alla fine il cittadino più influente.
Il tabellone mostra un territorio selvaggio sul quale è stata sovrapposta una griglia di quadrati al cui interno vengono piazzate casualmente (con l'aiuto di due dadi) una tessera "Edificio" e 9 tessere "Montagna". Sul tabellone è stampata anche una "pista" di 24 caselle, ognuna delle quali permette un'azione: su alcune di queste caselle vengono posati degli edifici (nel primo turno saranno 2 ranch, 2 miniere e 3 altre tessere estratte a caso da un sacchetto).
I giocatori ricevono inizialmente 3 cow boys, 15 monete, 1 pistola, 1 tratto di strada e 12 atti di proprietà (tessere quadrate colorate). Ad inizio partita i giocatori piazzano inoltre due "proprietà" sulla mappa poi, ad ogni turno, scelgono una delle 7 carte "personaggio" estratte a sorte durante il set-up (ognuna di esse dà un "bonus" al suo possessore: soldi, cow boys extra, facilitazioni all'acquisto, ecc.).
Successivamente, e a rotazione, si procede piazzando 1 cow boy alla volta su una casella della pista o su un quadrato della mappa (per acquistare nuovi appezzamenti). Quando tutti hanno esaurito i cow boys (inizialmente sono solo 3 ma nei turni successivi se ne ricevono prima 4 e poi 5) si inizia dalla prima casella della "pista" e, proseguendo verso la fine, si eseguono le azioni "prenotate".
Se in una casella ci sono cow boys di colore diverso parte una sfida (a colpi di pistola) e l'azione se l'aggiudica chi vince. Tutti i cow boys utilizzati vengono scartati.
Gli edifici acquistati vengono piazzati sulla mappa, solitamente su un appezzamento del proprio colore, e danno ai loro proprietari delle rendite variabili in base al loro tipo ed alla vicinanza con altre costruzioni (o montagne nel caso delle miniere).
I soldi accumulati possono esser spesi per acquistare Punti Vittoria (PV): ogni personaggio consente di tenere di scorta soltanto una certa quantità di monete, quindi quelle in eccesso è bene convertirle in PV.
Al termine del quarto turno si fa il conteggio finale, trasformando tutto in PV, e si assegna la vittoria a chi ottiene il punteggio più alto.
Il cuore di CARSON CITY è costituito dal corretto piazzamento degli edifici per costruire una città sempre più grande e ricca. Le costruzioni si acquistano sul tabellone (per un costo variabile da 3 a 12 monete) e si piazzano sulla mappa "adiacenti" ad una strada, con l'esclusione dei ranch (che si piazzano in aperta campagna) e delle miniere (adiacenti alle montagne).
Ogni edificio garantisce una rendita in base a quelli adiacenti: il ranch, per esempio, garantisce una moneta per ogni quadrato "vuoto" adiacente; il drugstore 3 monete per ogni casa adiacente; ecc.
Questi valori possono cambiare durante la partita: solitamente salgono per gli edifici cittadini quando si aggiungono case e scendono per i ranch se le terre confinanti non sono più libere: gli edifici adiacenti che diventano proprietà degli avversari non sono più conteggiati per la propria rendita, quindi spesso è importante acquistare atti di proprietà su cui posare poi le case, sapendo che non potranno essere usate dai vicini.
Alcune costruzioni offrono inoltre delle "pistole" extra: di solito sono quelli di valore commerciale inferiore (i ranch, per esempio, hanno una pistola, la prigione non dà rendita ma offre 2 pistole, ecc.), tuttavia avere una buona "gang" di pistoleri può tornare utile in seguito perché, oltre ai duelli per il diritto ad ottenere un'azione, i pistoleri possono essere usati per "rapinare" un edificio appartenente agli avversari, incassando la metà della rendita e togliendola al legittimo proprietario.
Quindi ad inizio turno è necessario guardare attentamente quali edifici sono "offerti" dal tabellone (tutti quelli acquistati vengono rimpiazzati il turno successivo pescandoli casualmente dal sacchetto) prima di decidere su quali caselle posare i propri boys: naturalmente chi possiede già delle "buone pistole" può liberamente minacciare i più deboli "invitandoli" a non mettere i loro cow boys in certe caselle in cambio della loro ... "protezione".
Si tratta di un buon gioco adatto soprattutto a giocatori abituali o esperti perché la gamma delle possibilità è molto ampia ed occorre avere fin dall'inizio un minimo di strategia. Posare atti di proprietà o edifici quasi a caso ... non paga a Carson City.
Nel 2015 è uscita una nuova edizione del gioco che include tutte le espansioni pubblicate negli anni precedenti e rivede il regolamento in maniera più organica. Il gioco fortunatamente non cambia e quindi chi, come me, possiede la vecchia versione e le espansioni non ha la necessità di comprare la nuova edizione, a meno che non voglia fare partite a sei giocatori (solo la nuova edizione ha infatti i materiali per il giocatore BLU).
Carson City Big Box è stato forgiato nell’autunno del 2015 nella non sempre ispirata fucina di Kickstarter e, a testimonianza del buon successo ottenuto, nel momento in cui scriviamo risulta di non facile reperibilità. Eppure il contenuto non presenta nulla di inedito perché si tratta di una ottimizzazione dell’omonimo gioco (2009) e delle sue numerose espansioni. Questa recensione tratterà soltanto marginalmente il contenuto delle espansioni, riservando la maggior parte del testo al gioco originale.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Plato | 30 | 2010 | Bien débuter | 18 | Georges Xavier | Consigli di Gioco |
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