Carson City : The Indian (2009)
Giudizio complessivo:
Autore: Georges Xavier
Artista: Roche Alexandre
Editore: White Goblin Games
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Carson City
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica:
Motore:
Espansione di: Carson City
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 1
Difficoltà: 6
Valutazione BGG
Voto: 7.29
Votanti: 270
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CARSON CITY è un gioco di piazzamento lavoratori ... pardon ... "cow boys" il cui scopo è quello di costruire un villaggio nel Far West ed esserne alla fine il cittadino più influente.

Il tabellone mostra un territorio selvaggio sul quale è stata sovrapposta una griglia di quadrati al cui interno vengono piazzate casualmente (con l'aiuto di due dadi) una tessera "Edificio" e 9 tessere "Montagna". Sul tabellone è stampata anche una "pista" di 24 caselle, ognuna delle quali permette un'azione: su alcune di queste caselle vengono posati degli edifici (nel primo turno saranno 2 ranch, 2 miniere e 3 altre tessere estratte a caso da un sacchetto).

I giocatori ricevono inizialmente 3 cow boys, 15 monete, 1 pistola, 1 tratto di strada e 12 atti di proprietà (tessere quadrate colorate). Ad inizio partita i giocatori piazzano inoltre due "proprietà" sulla mappa poi, ad ogni turno, scelgono una delle 7 carte "personaggio" estratte a sorte durante il set-up (ognuna di esse dà un "bonus" al suo possessore: soldi, cow boys extra, facilitazioni all'acquisto, ecc.).

Successivamente, e a rotazione, si procede piazzando 1 cow boy alla volta su una casella della pista o su un quadrato della mappa (per acquistare nuovi appezzamenti). Quando tutti hanno esaurito i cow boys (inizialmente sono solo 3 ma nei turni successivi se ne ricevono prima 4 e poi 5) si inizia dalla prima casella della "pista" e, proseguendo verso la fine, si eseguono le azioni "prenotate".

Se in una casella ci sono cow boys di colore diverso parte una sfida (a colpi di pistola) e l'azione se l'aggiudica chi vince.  Tutti i cow boys utilizzati vengono scartati.

Gli edifici acquistati vengono piazzati sulla mappa, solitamente su un appezzamento del proprio colore, e danno ai loro proprietari delle rendite variabili in base al loro tipo ed alla vicinanza con altre costruzioni (o montagne nel caso delle miniere).

I soldi accumulati possono esser spesi per acquistare Punti Vittoria (PV): ogni personaggio consente di tenere di scorta soltanto una certa quantità di monete, quindi quelle in eccesso è bene convertirle in PV.

Al termine del quarto turno si fa il conteggio finale, trasformando tutto in PV, e si assegna la vittoria a chi ottiene il punteggio più alto.     

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