Autore: |
Georges Xavier
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Artista: |
O'Toole Ian
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Editore: |
Quined Games
Tesla Games |
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Numero giocatori: | 1 - 4 | ||||||
Durata media: | 180 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Da 12 anni | ||||||
Ambientazione: | Far crescere la propria Compagnia e spandere succursali negli USA | ||||||
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
Economia-Industria-Commercio |
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Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
Posare tessere-pedine-ecc. |
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Motore: |
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Tessere |
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 8 |
Regolamento: | 8 |
Gradimento: | 9 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 8.01 |
Votanti: | 9.833 |
Classifica: | #109 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | A |
Plato: | A |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | N.D. |
Con CARNEIGE ci viene offerto un ottimo gioco basato sulla meccanica del “piazzamento lavoratori” e della “gestione industria e commercio”. Il tabellone riproduce l’area degli Stati Uniti, divisa in quattro macro “Regioni”, ognuna delle quali possiede un certo numero città piccole, medie e grandi. I giocatori sono degli imprenditori e la loro plancia mostra un edificio ottocentesco in mattoni con diverse caselle/Dipartimento, cinque delle quali sono già pre-stampate, mentre le altre verranno man mano riempite con apposite tessere.
Una speciale area delle “Azioni” ci mostra quale “tipo” di azione potrà essere usata in ogni turno: Risorse Umane, Commerciale, Progettazione e Produzione. Ogni riga ha 5 caselle con il colore di una delle quattro Regioni o con simbolo della “Donazione”. Il giocatore di turno sceglie una casella e fa avanzare il corrispondente segnalino di un passo: poi tutti, partendo da lui, eseguono tante azioni della riga scelta quanti sono i lavoratori nelle rispettive caselle della propria plancia.
I giocatori spostano così alcuni lavoratori sulla mappa per costruire delle succursali nelle varie città, migliorano i servizi di trasporto (carri, diligenze e ferrovie) per facilitare il commercio; ritirano i rappresentanti per guadagnare le risorse, i soldi ed i Punti Vittoria (PV) indicati su apposite “strisce” mobili sotto la loro plancia; effettuano “Donazioni a diverse istituzioni benefiche (sempre per guadagnare PV alla fine); ecc.
Tutte le azioni del gioco hanno una loro logica (senza complicati sotto-sistemi) ed i partecipanti sono molto coinvolti nella progettazione delle loro opere, nelle costruzioni e nel miglioramento della loro Compagnia, sicché si è quasi dispiaciuti quando arriva la fine della partita: A questo punto si verifica per prima cosa la rete commerciale che è stata costruita (assegnando parecchi PV a chi è stato più bravo) e si effettua il conteggio finale, dando la palma della vittoria a chi ottiene il totale più alto.
Per imparare a giocare bene a CARNEIGE basta effettuare 1-2 partite di prova: a quel punto ci si può tranquillamente dimenticare il regolamento (perché la meccanica sarà immediatamente acquisita) e ci si potrà concentrare sulle diverse e possibili strategie da provare nelle partite che seguiranno. Alcuni punti sono però piuttosto importanti, se si vuole puntare alla vittoria:
Come ho già detto il titolo è molto coinvolgente ed i 120-150 minuti necessari per portarlo al termine passano in un lampo. lasciando tutti soddisfatti: e, per un gioco da tavolo, credo sia il migliore elogio possibile.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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ILSA Magazine | 61 | 2021 | Sotto la lente | 8 | Aspesi Fabrizio | Recensione dettagliata |
Plato | 147 | 2022 | Il va en faire fondre plus d'un | 35 | Bonnard Vincent | Recensione dettagliata |
Spielbox | 2022/4 | 2022 | Selfish altruism | 10 | Fritsch Manuel | Recensione dettagliata |
Balena Ludens | 2022-10/12 | 2022 | Come accumulare una fortuna e impiegrane buona parte in beneficienza | 10-03 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione dettagliata |
Io Gioco | 28 | 2022 | In equilibrio fra successo e filantropia | 66 | Di Marco Mauro | Recensione dettagliata |