Bucket Brigade (1998)
Giudizio complessivo:
Autore: Knizia Reiner
Artista: Lackner Tom
Walker Rob
Editore: Ubik
Face2Face Games
Numero giocatori: 3 - 5
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Spegnere un incendio
Categoria: Percorso
Meccanica:
Motore: Carte
Nomi alternativi: Au feu !
Honeybears
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.02
Votanti: 709
Classifica: #7543
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BUCKET BRIGATE è un gioco per tutta la famiglia in cui i partecipanti cercando di fare salire una scala antincendio a quattro pompieri di diverso colore (giallo, verde, rosso e blu) usando delle carte. Dopo avere posizionato il tabellone in mezzo al tavolo i segnalini dei pompieri sono messi alla base della scala (di 14 gradini) che porta in cima all’edificio. Il mazzo di carte viene preparato in base al numero dei giocatori (55 carte in cinque, 52 in quattro, 45 in tre), mescolato e distribuito equamente a tutti.

Ci sono 2 tipi di carte (colorate e Jolly) divise in base al valore: le carte di valore “1” (avanzare normalmente) fanno salire di un gradino il pompiere del loro colore, quelle di valore “2” (avanzare di corsa) lo fanno salire invece di due gradini. I Jolly possono essere usati per muovere un segnalino di qualsiasi colore.

Ad ogni gradino della scala corrisponde un certo “punteggio” (PV): i pompieri rimasti in uno dei primi sette ricevono un punteggio negativo (-1 PV), quelli sull’ottavo o nono gradino hanno 0 PV, sul decimo e undicesimo ricevono 1 PV, sul dodicesimo e tredicesimo si prendono 2 PV e sul quattordicesimo 3 PV.

Quando un pompiere arriva al quattordicesimo gradino la partita finisce immediatamente e tutti i giocatori rivelano le carte rimaste in mano, scartando tutti i Jolly: poi si moltiplicano i “valore” delle carte di ogni colore per il “punteggio” ottenuto sulla scala dal pompiere con lo stesso colore. Chi ha il totale più alto vince la manche e al termine del numero di manches stabilito chi ottiene il punteggio più alto vince il gioco.

Commento

BUCKET BRIGATE ha delle regole talmente semplici che tutti le comprendono quasi immediatamente e la partita può cominciare dopo 5 minuti di spiegazioni accompagnate, possibilmente, da qualche esempio per facilitare il compito ai novellini. Tuttavia non si vince una partita per caso perché non solo bisogna cercare di mantenere in mano un numero di carte adeguato (per guadagnare più punti possibile), ma bisogna calcolare alcuni bonus importanti:

  1. chi porta un pompiere in cima alla scala guadagna automaticamente 6 PV;
  2. chi ha in mano una o più carte da “2” riceve per ognuna due volte il valore del gradino in cui si trova il pompiere dello stesso colore;
  3. chi ha in mano una carta da “1” riceve il valore del gradino con il pompiere dello stesso colore;
  4. chi ha in mano una coppia di carte da “1” riceve cinque volte il valore del pompiere dello stesso colore.

Questo significa che fare arrivare in cima un pompiere del colore della propria coppia di carte da “1” regalerà 6+15 PV, più i PV delle altre carte. Per far salire i pompieri dunque meglio usare per prime le carte Jolly ((che non danno PV a fine manche) e poi cercare di conservare coppie di carte da “1” del colore che si pensa arriverà in cima oppure in punteggi elevati. Reiner Knizia “colpisce” ancora con un ottimo gioco per tutti.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.