Brainbox: World (2021)
Giudizio complessivo:
Autore: Wyatt Gary
Artista: Non disponibile
Editore: Green Board Game Company Ltd.
Asmodée
Numero giocatori: 1 - 6
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Scegliere una tessera, guardare l'immagine e rispondere ad una domanda su retro
Categoria: Domande e Risposte
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Tessere
Nomi alternativi: Brainbox: Il Mondo
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 2
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.46
Votanti: 98
Classifica: #23085
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BRAINBOX: WORLD fa parte di una serie di giochi basati sullo stesso principio: osservare attentamente la scena raffigurata sul lato di una grande tessera di cartone e rispondere ad una domanda presa a caso (con l’aiuto di un dado) sul retro. La scatola del gioco (e di tutti gli altri della serie) è un “cubo” di 120 mm di lato con una chiusura magnetica: al suo interno troviamo 55 grandi tessere di cartone robusto (85x85 mm), una clessidra da 10 secondi ed un dado D8 di plastica blu traslucida.

Al suo turno il giocatore deve:

  1. – prendere una tessera all’interno della scatola;
  2. – girare la clessidra e imprimersi nella mente, nei 10 secondi consentiti dalla clessidra, la scena illustrata sulla tessera;
  3. – passare la tessera ad un altro, lanciare un dado “D8 e rispondere alla domanda corrispondente al numero uscito;

Se la risposta è giusta il giocatore trattiene la tessera (che equivale a 1 Punto Vittoria), ma se è sbagliata la tessera viene rimessa dentro al mazzo ed è la volta del giocatore successivo, ripetendo la sequenza. Al termine del tempo stabilito (o del numero di domande previsto) chi ha più punti vince.

Commento

A volte ci capita di guardare alla televisione qualche scorcio di telequiz e di parteggiare per un concorrente o per l’altro, spesso brontolando per una domanda molto più difficile dell’altra e dando così dei “partigiani” agli autori, senza però tener conto né del fatto che i quiz scelti vengono sorteggiati e neppure del livello di cultura generale dei concorrenti (selezionati con molta cura prima di apparire in TV).

E la stessa cosa mi sento di dire anche per le tessere di BRAINBOX:WORLD: qualcuna di quelle lette in qualche partita ci è sembrata estremamente facile ed altre decisamente più complicate, ma a differenza della maggior parte dei quiz televisivi qui le risposte sono direttamente collegate all’immagine sul fronte della tessera, per cui spesso persone meno preparate (i bambini, per esempio) sono in grado di dare la risposta giusta anche su argomenti che neppure conoscono, ma che il loro spirito di osservazione aveva fatto ben memorizzare.

In ogni caso il gioco è davvero adatto a tutti … meno a chi non ha la minima capacità mnemonica: in effetti su ogni tessera ci sono una decina di “cose” da ricordare e con un po’ di allenamento riusciremo tutti a fare una “fotografia” nel nostro cervello che ne metta a fuoco almeno 5-6, ma se poi la domanda ci chiede di che colore è un oggetto posto di fianco a quello che avevamo considerato così importante?

Ed allora non ci resta che prendere il gioco per quello che è in realtà: un party game divertente per intrattenere una combriccola di amici e far passare a tutti qualche minuto di allegria (beh, magari un po’ meno a chi “sta sotto” e che, sentendosi così osservato, sbrocca un po’ e si dimentica persino le cose più facili!). Da maneggiare con poca parsimonia e servire caldo e senza dosaggio ad ogni occasione!

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

BrainBox: Il Mondo (brainbox World)fa parte di una lunga serie di giochi (per 1 o più partecipanti, da 8 anni in su) che si basano sullo stesso principio: osservare attentamente la scena raffigurata sul lato di una grande tessera di cartone e poi rispondere ad una domanda fra quelle stampate sul retro della scheda. Nel nostro Paese questi giochi sono curati e distribuiti da Asmodée Italia che ne ha già messi a catalogo, al momento altri sette: Animali, Calcio, C’era una volta, Dinosauri, Harry Potter, Illustrazioni e Impariamo l’inglese (potete trovare qui la lista dettagliata).

Questa serie ha ottenuto un successo incredibile, vendendo in tutto il mondo centinaia di migliaia di copie di ogni versione: le ragioni di questo successo stanno nell’estrema facilità di apprendimento e nel classico meccanismo del “memory”, associato spesso ad un pizzico di cultura.

Per una scelta più consapevole le scatole sono state differenziate per età: bambini di 4-5 anni (2 titoli sul sito della BrainBox al momento in cui scriviamo), bambini di 6-7 anni (1 titolo) e per tutti, da 8 anni in su (21 titoli).

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.