Bonnie and Clyde (2008)
Giudizio complessivo:
Autore: Fitzgerald Mike
Artista: Hoffmann Martin
Stephan Claus
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Diamo la caccia ai rapinatori Bonnie e Clyde inseguendoli negli Stati Uniti.
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.25
Votanti: 656
Classifica: #6258
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BONNIE & CLYDE è un gioco di carte nato da una… costola del Ramino, con alcune varianti che tuttavia lo rendono abbastanza diverso, a partire dal fatto non si usano le carte tradizionali (cuori, quadri, fiori e picche) ma 60 carte “luogo” (10 per ogni città dove i due banditi rapinarono una banca), 15 carte “Ted Hinton” (l’agente federale che fu incaricato della loro cattura) ed una carta ciascuno per Bonnie e Clyde.

Ad inizio partita si mette in tavola un tabellone con 10 caselle che riproducono i luoghi delle rapine: esse sono numerate da 1 a 10 ed un segnalino di legno arancione (che rappresenta l’auto dei rapinatori) è posizionato sulla casella “1”. Poi, mescolato il mazzo con le 75 carte, se ne prendono otto a caso e si mescolano con le due carte speciali (Bonnie e Clyde), mettendo infine una carta sotto ad ogni località del tabellone.

I giocatori ricevono un certo numero di carte (10-9-8 se i partecipanti sono 2-3-4) e la partita può iniziare: il giocatore di mano DEVE pescare una carta, poi PUO’ giocare carte ed infine DEVE scartare una carta. Per “aprire” occorre mettere in tavola almeno un tris di carte dello stesso luogo, ma in seguito è possibile giocare anche carte “singole” se esistono già in tavola dei tris dello stesso luogo. Ogni tris posato in tavola fa spostare in avanti l’auto di una casella: ogni carta singola “valida” invece permette al giocatore di decidere se sposarla di uno in avanti o all’indietro.

Se un giocatore si libera di tutte le carte la partita si arresta e tutti fanno punti per quelle giocate (vedere nel commento): poi si ricomincia tutto da capo, rimescolando il mazzo, prendendone otto e distribuendo di nuovo le carte nei 10 luoghi del tabellone, ecc. Si continua in questo modo finché qualcuno non supera i 100 punti, vincendo la partita. È possibile però vincere anche istantaneamente catturando entrambi i banditi (vedi sotto).

Commento

Per capire come funziona esattamente BONNIE & CLYDE bisogna descrivere più in dettaglio cosa succede quando si giocano carte in tavola, dato che ci sono due alternative:

  1. – Il tris giocato corrisponde al luogo in cui si trova l’auto dei banditi: in tal caso il giocatore può guardare la carta sotto alla località del tabellone ed aggiungerla alla propria mano o piazzarla scoperta davanti a sé se raffigura uno dei banditi;
  2. – il tris non corrisponde al luogo dell’auto: in tal caso il giocatore può guardare come al solito la carta sotto al tabellone, ma se trova uno dei banditi non può prenderlo. In compenso può decidere se prendere in mano o no la carta luogo trovata.

Se un giocatore gioca una carta “Ted Hinton” può eseguire una delle seguenti azioni “bonus” PRIMA di decidere se giocare o meno carte in tavola:

  1. – pescare due carte dal mazzo per aggiungerle alla propria mano;
  2. – prendere una carta qualsiasi dal mazzo degli scarti;
  3. – guardare una carta luogo a sua scelta sotto il tabellone, rimettendola poi al suo posto.

Da notare che ogni carta giocata assegna 2 Punti Vittoria al giocatore, ma se si giocano dei tris del luogo in cui si trova l’auto dei banditi ognuna di quelle carte, posata trasversalmente in tavola, vale 4 PV. Ogni carta Bonnie o Clyde vale 10 PV, ma se un giocatore cattura entrambi i rapinatori vince immediatamente la partita indipendentemente dai punteggi ottenuti fino ad allora.

Sebbene l’origine sia chiaramente quella del “ramino” (come dichiarato anche nel regolamento) le varianti lo rendono abbastanza diverso dal “padre” da poterlo considerare un gioco nuovo, divertente e ricco di colpi di scena.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 28 2009 Mystery Rummy numéro 5 26 Christen Benoit Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.