Bolide (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Genovese Alfredo
Artista: Valentini Lucia
Editore: Ghenos Games
Numero giocatori: 2 - 8
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Corse di auto
Categoria: Sport
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Logica-Ragionamento
Espansioni: Bolide Tracks 1: Italia e Brasile
Bolide Tracks 2: Germania e Giappone
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 6.48
Votanti: 672
Classifica: #5106
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BOLIDE è una corsa per auto di Formula 1 con un meccanismo un po' particolare. Il movimento delle auto dipende infatti dalla posizione del loro "pilone", cioè una pedina colorata che, dopo lo spostamento della macchina, si piazza sul percorso che segue di un numero di caselle pari al movimento appena eseguito e nella stessa identica direzione.

Le auto si muovono sui punti di incrocio di una "griglia" quadrata ma possono spostarsi solo in uno dei 25 incroci (generati da una “mini griglia ideale di 4x4 quadrati) che circondano il loro "pilone", purché così facendo restino all'interno della pista. 

La velocità di un’auto è determinata dalla distanza massima in quadrati fra la vettura ed il pilone (tre quadrati, per esempio, indicano la 3a velocità). I cambi di velocità sono regolati sempre da questa griglia di 25 punti: se il giocatore sceglie un incrocio chi si trova 1-2 quadrati “prima del pilone” significa che sta rallentando, se ne sceglie uno di 1-2 quadrati oltre il pilone sta accelerando.

Ne consegue che bisogna calcolare bene la propria mossa in base a quel che si dovrà fare in seguito perché, dovendo raggiungere le vicinanze del pilone, si potrebbe essere poi costretti, al turno successivo, ad andare fuori pista o a muovere molto lentamente. Purtroppo però il tempo per riflettere è limitato da una clessidra (circa 30 secondi) e quindi i giocatori spesso devono prendere delle decisioni d’istinto per non perdere il turno.  

Fatta l'abitudine al "pilone", dopo un paio di mezze corse di priva, ci si può finalmente concentrare sulla gara e soprattutto sulle curve del percorso, dove si farà la selezione vera e propria.

Quando poi tutto sembrerà chiaro ed i movimenti diventano semplici da programmare si potrà passare alle regole avanzate che permettono di modificare l'auto in base alle caratteristiche del percorso. Oppure si possono acquistare le due espansioni già pubblicate (con i Gran Premi di Italia, Germania, Brasile e Giappone) per cambiare totalmente i percorsi.

Commento

Dopo la prima partita a BOLIDE, che solitamente lascia i neofiti piuttosto perplessi, soprattutto perché non si è abituati a vedere una pista con una griglia quadrata che non segue le corsie al posto delle abituali caselle, si comincia a capire la natura vera della meccanica ideata dall’autore e le mosse diventano più ragionate e più fluide.

I giocatori, poco a poco, prendono dimestichezza col circuito e soprattutto con i “cambi di velocità” delle loro auto, imparano come rallentare per tempo (per non sballare in una curva troppo stretta, da affrontare quindi molto per tempo) o come accelerare quando il percorso lo permette, ricordando però che quando si scende di velocità lo si fa ad un massimo di 2 quadrati a turno.

Per fortuna sul tabellone sono indicate da appositi “cartelloni” le distanze in quadrati dalla curva successiva, ed i piloti possono rapidamente calcolare quando arriva il momento di rallentare. In caso di calcoli errati si può sempre ricorrere all’inchiodata (i piloti ne hanno però a disposizione un numero molto limitato): in questo caso l’auto si muove sempre e solo di 2 incroci.

Da quanto sopra si capisce che non si tratta di un gioco per tutti e lo consiglio quindi a giocatori esperti o amanti delle corse automobilistiche perché, pur non essendo una vera e propria simulazione, tuttavia è un gioco abbastanza "tosto" da domare.  Ma chi avrà un po' di perseveranza sarà comunque ripagato da gare sempre molto equilibrate fino alla fine.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 08 2010 Dialoghi di gioco 21 Sarcinelli Francesco Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.