Autore: |
Kramer Wolfgang
Raggan Hans Grunau Jurgen |
Artista: |
Pepperle Walter
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Editore: |
Ravensburger Spieleverlag GmbH
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Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Demolire torri per costruirne altre più alte |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Giochi di presa
Posare tessere-pedine-ecc. |
Motore: |
Cattura pezzi
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.56 |
Votanti: | 588 |
Classifica: | #5393 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Spesso i giochi cosiddetti “astratti” non attirano l’attenzione, ma questo BLOX ha più di una qualità per essere utilizzato spesso sulle nostre tavole. Il tabellone è formato da quattro plance da montare ad incastro e mostra una griglia di 9x9 quadrati di quattro colori: bianco, rosso, grigio e nero. Una serie di “blocchi” di plastica con gli stessi colori (10 per tipo) verrà utilizzata per creare inizialmente delle “torri” di 1-4 piani in alcuni spazi del tabellone ben definiti da appositi simboli: ogni torre riceve anche un gettone “Punti Vittoria” (PV) di valore pari al numero dei suoi piani.
Ai giocatori vengono assegnati 4 pedine colorate, una tessera “Jolly” e 5 carte prese da un mazzo di 60 in cui ogni carta riporta uno dei quattro colori del tabellone. La partita dura quattro rounds ed in ognuno di essi ci sono delle condizioni ben precise da rispettare.
Al suo turno il giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:
In ogni caso alla fine del turno il giocatore deve pescare carte per ripristinare la sua mano da cinque. Ogni round termina quando sono stati distrutti tutte le torri (meno una) del tipo indicato in un’apposita tabella: quelle da “1” nel primo round, da “” nel secondo, ecc. La partita termina alla fine del quarto round ed è vinta dal giocatore che ha accumulato più PV.
Giocando a BLOX, per prima cosa bisogna imparare a seguire esattamente le regole di ogni round:
Ogni torre demolita assegna i suoi blocchi ed il gettone PV che ha sopra al giocatore che ha effettuato l’operazione, mentre ogni torre costruita viene completata da un gettone PV con il numero di blocchi utilizzato, mentre al costruttore viene assegnato un gettone di pari valore. Per questi motivi è necessario cercare di catturare il maggior numero di blocchi possibile fin dalle prime fasi in modo da poterli poi usare per costruire nuove torri.
Attenzione però, se un giocatore dopo una demolizione ha 7 o più blocchi nella sua riserva non può demolirne altre finché non ne ha usato un certo numero per nuove costruzioni ed è quindi tornato sotto il 7. Il gioco è una continua evoluzione mentre gli avversari cercano di arrivare per primi alla demolizione delle torri che restano ancora in tavola, anche se non sempre è tutto così automatico perché bisogna naturalmente avere in mano tutte le carte necessarie (eventualmente utilizzando il Jolly se ne manca una).
Spesso quindi sarà necessario perdere un turno e cambiare le carte della propria mano alla ricerca di qualche colore ben definito, sperando naturalmente che nel frattempo un concorrente non abbia già demolito il vostro bersaglio.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Plato | 26 | 2009 | Petites tours deviendront grandes | 24 | Lesage-Jarry Amaury | Recensione dettagliata |