Autore: |
Tavitian Bernard ![]() |
Artista: | |
Editore: |
Winning Moves ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 6 anni |
Ambientazione: | Posa tessere su scacchiera |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Riflessione
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Motore: |
Tessere
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 8 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.86 |
Votanti: | 28.415 |
Classifica: | #863 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
La scatola extra large di BLOKUS (345x345x55 mm) contiene un tavoliere di plastica argentata con una griglia di 20x20 caselle quadrate (separate da dei bordini in rilievo) e quattro sacchetti di tessere di plastica colorata traslucida che hanno varie forme e dimensioni, dalla più piccola (da un quadretto) alle più grandi (5 quadretti).
I giocatori prendono un sacchetto ciascuno e devono cercare di sbarazzarsi di tutte le tessere del loro colore posandole a turno secondo due semplicissime regole:
Nel corso della partita le tessere occuperanno sempre più spazi sul tavoliere e cominceranno a mescolarsi fra loro: i giocatori avranno così sempre più difficoltà ad inserire nuove tessere: uno dopo l’altro saranno costretti a “passare” ritirandosi dal gioco fino ad arrivare ad una delle due conclusioni:
Volendo si possono effettuare più partite di seguito, assegnando ogni volta dei Punti Vittoria (PV) a chi chiude (15-20 PV) e delle penalità per chi resta con delle tessere in mano ( -1 PV per ogni “quadretto” residuo). Al termine del numero di partite concordato chi ha il punteggio più alto vince. Nel caso in cui tutti abbiano punteggi negativi vince chi ha il punteggio più vicino allo zero.
BLOKUS è un gioco semplicissimo da spiegare e da praticare, ma per cercare di vincere bisogna pensare bene le proprie mosse, cercando di tenere il maggior numero di “strade” aperte sul tavoliere.
L’unico punto fermo è la partenza: meglio scegliere uno dei pezzi più ingombranti per coprire il quadretto d’angolo, e proseguire poi verso il centro del tavoliere posando sempre i pezzi dalle forme meno “flessibili”, finché c’è tanto spazio libero e gli avversari sono ancora lontani.
Arriverà comunque il momento in cui i giocatori saranno costretti ad incrociare i propri pezzi con altri di colore diverso, ed è qui che, se avremo giocato bene le nella prima parte, avremo fra le mani le tessere più piccole o i più flessibili (forma ad “L”, tessere lineari, pezzi da 2-3 quadretti, ecc.) che potremo quindi inserire anche in spazi sempre più ridotti.
È molto importante ricordare che l’inserimento di una nuova tessera si fa facendo toccare uno dei suoi angoli con un altro angolo dello stesso colore: questo significa che se sapremo posare i nostri pezzi con accortezza potremo anche sfruttare a nostro vantaggio questa regola.
Sbarrare la strada ad un avversario infatti non gli impedisce di piazzare uno dei suoi pezzi adiacente ad uno dei nostri e poi inserire il successivo nell’angolo vuoto fra i nostri. E così spesso uno sbarramento viene scavalcato con questo trucchetto e chi voleva tagliarci la strada si trova bloccato dalla nostra contro-offensiva
Un gioco veloce e divertente che può essere praticato da tutta la famiglia.