Autore: |
Ditt Brigitte
Ditt Wolfgang |
Artista: |
Rayhle Design
|
Editore: |
Schmidt Spiele
|
Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Raccogliere dischetti colorati per fare il maggior numero di punti vittoria |
Categoria: |
Astratto
|
Meccanica: |
Posare tessere-pedine-ecc.
|
Motore: |
Cattura pezzi
|
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 6.45 |
Votanti: | 936 |
Classifica: | #4558 |
Valutazione riviste | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | C |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
BIG POINTS è un gioco della serie “Easy Play”, particolarmente studiato per partite in famiglia o come filler in serate con gli amici: Prima di iniziare la partita bisogna assemblare una specie di “podio” a scaletta (possibilmente incollandolo in modo che sia sempre pronto in futuro, visto che può essere agevolmente riposto nella scatola anche da montato).
Il podio viene poi posto al centro del tavolo e, partendo dalla sua base, si costruirà un percorso “tortuoso” con i 60 dischetti di legno colorato (giallo, verde, rosso, blu, viola, bianco e nero) forniti nella scatola. Accanto al primo gettone del percorso vengono infine posizionati i 5 segnalini dei giocatori (giallo, verde, rosso, blu e viola).
Il giocatore di turno muove in avanti (verso il podio) un segnalino a sua scelta dalla posizione di partenza fino al primo dischetto libero con il suo stesso colore: poi raccoglie il primo dischetto “libero” davanti o dietro al segnalino appena mosso. Se raccoglie un dischetto NERO può immediatamente eseguire un altro spostamento con lo stesso segnalino (in avanti o indietro) o un altro a sua scelta.
Quando davanti a un segnalino non ci sono più dischetti del suo colore, esso avanzerà fin o al podio e verrà posizionato sul gradino libero più alto: In seguito, uno dopo l'altro, anche gli altri segnalini lo raggiungeranno sui gradini successivi (I gradini sono numerati con valore discendente: 4-3-2-1-0-PV).
A questo punto ogni partecipante riceve i Punti Vittoria (PV) che gli spettano moltiplicando il numero dei dischetti di ogni colore per il valore del segnalino corrispondente sul podio: vince chi ottiene il totale più alto dopo un numero di partite pari a quello dei partecipanti (o decise prima da tutti prima di iniziare).
BIG POINTS non è un gioco così facile come i suoi "semplici" componenti lascerebbero intendere: per poter puntare alla vittoria conviene, in genere, iniziare la partita raccogliendo alcuni dischetti di 2-3 diversi colori prima di lanciare velocemente uno dei corrispondenti segnalini verso il podio ed arrivare nei primi posti, i più remunerativi in fatto di punti.
I dischetti Neri (5 su 60) sono particolarmente interessanti nella seconda parte del gioco, soprattutto se sono stati già raccolti più dischetti di un colore specifico, per mandare avanti velocemente il segnalino di quello stesso colore.
I dischetti Bianchi invece (5 su 60) anno un valore “variabile” perché dipende dal numero dei colori “diversi” raccolti durante la partita: chi ha almeno un dischetto di ogni colore dovrebbe quindi cercare di catturarne un paio bianchi, visto che ognuno di essi vale 5 PV.
Di solito “non paga” molto raccogliere dischetti di troppi colori perché il punteggio finale non sarà mai troppo alto, anche se si otterranno PV da molti di essi: è certamente più divertente (e più rischiosa) la strategia di puntare su un 2-3 colori al massimo, raccogliere il prima possibile 2-3 dischetti per ognuno di essi e poi lanciare i corrispondenti segnalini verso il podio per puntare alle prime posizioni.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
Plato | 19 | 2008 | Ainsi pion pion pion, un petit parcours ... | 13 | Christen Benoit | Recensione dettagliata |