Bang II: A fistful of cards (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Sciarra Emiliano
Artista: De Fazi Stefano
Editore: dV Games (Da Vinci Giochi)
Numero giocatori: 3 - 8
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Si tratta di una espansione per Bang II
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Espansione di: Bang II
Nomi alternativi: Bang II: Per un pugno di carte
Wanted: A fistful of cards
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 5
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.49
Votanti: 1.522
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BANG! È diventato ormai un “classico” dei giochi di carte da “combattimento” con una diffusione a livello mondiale che neppure Emiliano sciarra (l’autore) e Da Vinci (editore) si sarebbero mai aspettati.

Ad inizio partita si distribuiscono segretamente i “ruoli”: Sceriffo, 2 Vicesceriffi, 3 Fuorilegge ed un Rinnegato, in numero proporzionato a quello dei partecipanti: poi ognuno pesca due carte “Personaggio”, ne sceglie una per rappresentare il suo ruolo e mette l’altra a faccia in giù per indicare i Punti Vita (PV) a sua disposizione (rappresentati da delle “pallottole”).

Infine si mescola il mazzo di carte e se ne distribuiscono a ciascun personaggio tante quanti sono i suoi PV. Da notare che ogni personaggio ha una caratteristica ben specifica ed ogni “ruolo” ha una missione da compiere per vincere. Prima di iniziare il gioco lo Sceriffo mostra pubblicamente la sua carta ed assumerà anche il ruolo di primo giocatore.

A turno ognuno deve seguire la trafila seguente:

  • Pescare due carte dal mazzo
  • Giocare quante carte vuole (con la limitazione di un BANG a turno e il divieto di avere due carte uguali fra quelle giocate). Normalmente le carte gio0catec servono ad eseguire un’azione e poi vengono scartate, ad eccezione di quelle bordate di blu i cui effetti sono più prolungati.
  • Aggiustare la propria mano: ognuno può tenere in mano un numero di carte pari ai suoi PV, per cui se a fine turno un giocatore ha carte in eccesso (per effetto di quelle giocate) deve scartarle.

Per eliminare un personaggio occorre portare a zero i suoi PV con una serie di colpi a segno, sparati da uno o più personaggi.

Lo sceriffo vince la partita se elimina tutti i Fuorilegge ed il Rinnegato, facendo così vincere anche i suoi Vice (perfino se sono stati eliminati); i Fuorilegge vincono eliminando lo Sceriffo, mentre il Rinnegato vince se resta l’unico “vivo” in tavola

Commento

Questa espansione BANG: PER UN PUGNO DI CARTE (A FISTFUL OF CARDS) aggiunge 15 nuove carte "Evento" a bordo viola. Esse vengono messe accanto allo sceriffo e se ne estrae una a turno, mettendola al centro del tavolo: tutti devono eseguire le istruzioni indicate su di essa. In pratica aggiungono un po' di aleatorietà extra al gioco

Naturalmente il cuore di BANG è cercare di scoprire in fretta il ruolo di tutti i giocatori per poter poi sparare a colpo sicuro su alcuni personaggi ed eliminarli. I Vicesceriffi hanno tutto l’interesse a proteggere il loro Capo e quindi devono cercare di restare “nascosti” il più a lungo possibile prima di unirsi poi allo Sceriffo ed uccidere i Fuorilegge.

Il Rinnegato invece deve essere abbastanza attendista e soprattutto deve cercare di ingannare lo Sceriffo facendogli credere di essere uno dei suoi Vice in modo da cercare di sorprenderlo verso la fine, quando i Fuorilegge saranno stati eliminati.   

Altro concetto importante del gioco è la distanza fra i personaggi: due giocatori seduti uno accanto all’altro sono infatti inizialmente a distanza “1” ma questa distanza cresce al crescere dei posti: il giocatore due sedie più in là infatti è a distanza “2, ecc.

La distanza può essere aumentato o ridotta anche grazie a delle carte: ”Mustang”, per esempio, aumenta la distanza di “1”; il giocatore con ”Appalosa” vede tutti gli altri ad una distanza ridotta di “1”, ecc.

Per sparare ad un giocatore a distanza “1” basta dunque una carta BANG, mentre per distanze maggiori bisogna avere dei fucili che tirano più lontano. Si può usare una sola carta BANG a turno, salvo se si possiede l’arma speciale “Volcanic” che permette di usare tutti i BANG che si vuole.

Per difendersi da un attacco ci sono le carte “Mancato” che annullano un BANG. Per recuperare un PV invece bisogna giocare una carta “Birra”

Infine ci sono parecchie altre carte speciali che permettono di eseguire delle azioni più o meno di sorpresa:

  • Dinamite obbliga a girare una carta dal mazzo ed a perdere 2 PV se esce un simbolo compreso fra il 2 ed il 9 di picche
  • Emporio fa girare alcune carte dal mazzo ed ognuno ne prende una a sua scelta
  • Prigione obbliga un giocatore a saltare il suo turno se non gira prima una carta di Cuori
  • Il Saloon regala una birra a tutti (1 PV)
  • Cat Balou fa scartare una carta ad un avversario
  • Ecc.

Il gioco è sempre molto interattivo ed è ottimo per passare un’oretta fra amici.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 03 2006 Ne touche pas à ton "six coups", étranger 23 Goetynck Etienne Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.