Aurigae (2023)
Giudizio complessivo:
Autore: Ghetti Aldo
Ghetti Giada
Artista: Solaroli Nicola
Editore: White LIne
Numero giocatori: 3 - 4
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Corse di Quadrighe nell'Antica Roma
Categoria: Sport
Meccanica: Corse
Motore: Carte
Dadi
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sommario regole e traduzione di carte o tabelle setup, Sequenza e Tabella con le penalità (A 126) Scarica il file
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

AURIGAE è un gioco di corse di quadrighe ai tempi di Roma Antica e si svolge su un grande tabellone che rappresenta il Circo Massimo, sul quale è stata sovrapposta una griglia esagonale per gestire i movimenti. Il gioco è fornito in una pochette di cartone e dal libretto delle regole bisogna estrarre le pagine centrali, in cartoncino, da cui ritagliare i quattro mazzi di carte “Azione”.

Definita la griglia di partenza i giocatori lanciano le loro quadrighe al galoppo sfruttando, appunto, le carte: la maggior parte di esse rappresenta uno dei quattro livelli di velocità (corrispondenti a 1-2-3-4 caselle di movimento) e anche il “tragitto” che la quadriga potrà compiere per scansare gli avversari o avvicinarsi al muretto prima di effettuare le curve. Da notare che ad ogni turno tutti scelgono la loro carta movimento (più una carta “Azione speciale”, se necessario) e tutte verranno poi rivelate contemporaneamente

Fondamentale è l’ordine di turno: contrariamente alla maggior parte di giochi di “corse” qui i giocatori muovono in senso orario, partendo sempre dal Primo di mano, che cambia ad ogni turno passando a sinistra. Questo significa che non solo bisogna prevedere il miglior percorso per la propria quadriga, ma è necessario fare attenzione anche alle possibili mosse degli avversari, i quali potrebbero tagliarci la strada o ostacolarci con frustate o speronamenti. Vince immediatamente chi taglia per primo il traguardo, senza aspettare la fine del turno.

Il gioco si presta a “campionati” di 4-5 corse, assegnando dei Punti Vittoria al termine di ognuna di esse. Questo può generare anche una forte “competitività” fra i giocatori che cercheranno in ogni modo di ostacolare o mettere fuori gioco i primi in classifica per impedire loro di vincere ancora, accordandosi spesso con gli altri per mettere insieme i bastoni fra le ruote al primo.

Commento

Da quanto sopra si deduce che AURIGAE non è solo un semplice gioco sulle corse delle quadrighe, ma anche un’aspra competizione dove tutti i “trucchetti” più cattivi verranno messi in atto per evitare un sorpasso o per tagliare gli altri da una possibile vittoria.

Arrivando vicino ad un carro avversario è infatti possibile usare la frusta sull’auriga per costringerlo ad abbandonare le redini, obbligando quindi la sua quadriga a proseguire in linea retta qualunque sia la carta giocata, con il rischio di andare a sbattere contro un muretto o un altro carro. Per le frustate si usa una carta “Azione speciale” (che può essere neutralizzata con una “parata”).

È anche possibile tentare lo speronamento di un avversario ponendo il proprio carro in una casella adiacente e giocando un altro tipo di ”Carta speciale”: anche in questo caso se non era stata prevista l’apposita “parata” il carro subisce un danno e riparte da velocità “0”.

I momenti più emozionanti della corsa sono ovviamente i passaggi in curva, quando le quadrighe si ammassano verso il muretto centrale e iniziano le “cattiverie” (frustate o speronamenti): spesso la gara si decide nelle ultime due virate, quando un giocatore riesce a ripartire prima degli altri evitando così di essere raggiunto ed attaccato. 

Un gioco interessante perché vediamo le corse da una nuova prospettiva, con molta più interazione fra i partecipanti.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Aurigae, creato da Aldo e dalla figlia Giada, è dedicato a chiunque voglia simulare una corsa di quadrighe in un anfiteatro romano: edito da White Line, una casa editrice (e studio grafico) di Faenza, è consigliato a giocatori da 12 anni in su e può durare da 60 a 120 minuti a seconda del numero di giri che si vogliono fare e… dai tempi che ci mettono i partecipanti a studiare la mossa più “cattiva” possibile.

Come nel film (ma anche come nella realtà del Circo Massimo di 2000 anni fa), è infatti possibile contrastare gli avversari prendendoli a frustate oppure cercando di danneggiare il loro carro. 

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-01/03 2024 Una "feroce" corsa di quadrighe nell'Antica Roma 03-11 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.