Arrivano i Francesi: Montebello (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Acerbi Enrico
Artista: Tinti Giulia
Editore: Aleph Game Studio
Serie: Vive la France: Empire
Numero giocatori: 2
Durata media: 180 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Battaglia di Montebello: 9 Giugno 1800
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame ad attivazione alternata
Scala conflitto: Operazionale
Eserciti: Francesi
Austriaci
Periodo storico: Napoleone
Motore: Combattimenti con lancio dado
Espansione di: Arrivano i Francesi
Tratto dalla rivista: Para Bellum
Numero: FS04
Edita da: Aleph Game Studio
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.

Descrizione

ARRIVANO I FRANCESI contiene due battaglie: Montebello e Campotenese, con due fustelle diverse (una per battaglia) di 108 counters ciascuna. La grafica è davvero di alta qualità: le mappe sono perfettamente leggibili, gli esagoni sono di grandi dimensioni (20 mm) e le unità portano i colori che avevano in realtà le divise delle diverse formazioni.

Ce ne sono due tipi: gli Ufficiali (per comandare le truppe) e le unità combattenti (ognuna legata a uno dei Generali) sulle quali sono indicati “Forza” in combattimento, capacità di movimento ed Efficacia. La principale caratteristica del gioco è l’assegnazione degli ordini che poi dovranno essere eseguiti con tutte le limitazioni del caso. La catena di comando deve però essere rispettata: ogni ufficiale ha un “raggio di comando” e solo le unità entro quel raggio possono eseguire tali ordini

  1. Attacco: tutte le unità della formazione devono avanzare di almeno un esagono verso il nemico più vicino e attaccarlo se entrano nella loro ZOC (Zona di Controllo, ovvero i sei esagoni che circondano le unità);
  2. Avanzata: almeno metà delle unità della formazione deve muovere verso il nemico e terminare a un esagono di distanza in meno rispetto a quello di partenza: se in ZOC nemica possono attaccare (ma con alcune restrizioni);
  3. Manovra: tutte le unità possono muovere liberamente ma non possono entrare in ZOC nemica;
  4. Difesa: le unità possono muovere di un solo esagono (se vogliono) e anche uscire da una ZOC nemica, ma possono entraci solo a certe condizioni. Nessun attacco.

Il terreno ha un’influenza relativa, in queste battaglie: solo le unità schierate dentro un bosco hanno un vantaggio in combattimento (spostando di una colonna a sinistra i risultati): inoltre le unità con ordine “Difesa” (e solo loro) possono fare altrettanto negli esagoni di città o paese. L’artiglieria ha un ruolo abbastanza secondario e non è mai decisiva perché è davvero molto difficile portarla in prima linea per usarla poi nel turno successivo (se muove non spara) quando la situazione potrebbe essere cambiata.

Per vincere la partita bisogna raggiungere il maggior numero di obiettivi che assegnano Punti Vittoria (PV) e causare al nemico il maggior numero di perdite.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

La battaglia di Montebello inizia con gli Austriaci del generale Ott già schierati in campo: una buona metà delle truppe si trova fra Casteggio e le colline attorno a La Valle, il paesino sulla destra della mappa. Le altre unità stanno muovendosi verso il loro Comandante ma si trovano ancora nella zona di Montebello (a sinistra della mappa).

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