Apiary (2023)
Giudizio complessivo:
Autore: Vogelmann Connie
Artista: Kwanchai Moriya
Editore: Stonemaier Games
Ghenos Games
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 150 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Delle "Api" evolute vanno in esplorazione nello Spazio alla ricerca di nuovi pianeti abitabili.
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Esplorazione
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Scambio risorse
Motore: Tessere
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di Gioco e Azioni Setup, Sequenza di gioco e Azioni (A 119) Scarica il file
Grafica: 8
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 1
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.86
Votanti: 4.079
Classifica: #451
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

APIARY è un interessante titolo per giocatori esperti che sfrutta la meccanica del piazzamento lavoratori e della gestione risorse. L’umanità è scomparsa sulla Terra e le Api hanno preso il suo posto come organismi senzienti: la loro tecnologia si è così evoluta che ora volano nello spazio, all’interno delle loro astronavi, per colonizzare nuovi pianeti.

Il tabellone ci offre 5 modi per sfruttare le nostre Astronavi/Lavoratori, considerando la loro “Forza” che può variare da 1 a 4 PF:

  • Esplorazione del nuovo sistema solare: spostando l’Astronave Regina di tanti spazi quante ne indicano i PF disponibili nell’area il giocatore preleva il gettone “esplorazione” della casella di arrivo, incassa il bonus, rivela un nuovo pianeta e prende anche le risorse su di esso indicate.
  • Avanzamento: qui, sempre in base ai PF delle astronavi presenti nell’area, si acquistano tessere Vivaio, Reclutamento e Sviluppo che danno vari vantaggi;
  • Crescita: qui si recuperano le astronavi ibernate (quando arrivano a 4 PF) e si aggiungono nuove strutture al proprio Alveare (una specie di astronave “Madre”),
  • Ricerca: qui si prendono le carte “Seme” che danno vari bonus e/o vantaggi;
  • Conversione: si scambiare le risorse accumulate con altre più importanti;
  • Scultura: qui possono atterrare solo Astronavi con 4 PF per acquistare delle tessere “Scultura”, veri e propri obiettivi di fine partita.

La novità di questo gioco è che ogni casella delle diverse zone è sempre disponibile: se è occupata l’astronave sul posto viene spostata sulla casella successiva o espulsa, tornando alla plancia del suo possessore e potendo incrementare la sua Forza di 1 punto.

Se ad essere espulsa è una nave con 4 PF, essa non torna al giocatore, ma viene spostata fuori mappa e fa posare un gettone “ibernato” su un apposito tracciato, dove ogni casella regala un bonus a chi la occupa: quando il tracciato è riempito completamente, o se un giocatore finisce i suoi 7 gettoni “ibernazione” la partita ha termine e viene vinta da chi raggiunge il totale di PV più alto.

Commento

Giocando ad APIARY siamo sempre certi di poter eseguire l’azione che avevamo previsto perché nessuna casella è mai bloccata: inoltre se una nostra astronave viene espulsa da un’area (dopo aver eseguito l’azione nel suo turno), il suo valore cresce di 1 PF e quindi diventa sempre più potente. Maggiore è questo valore e maggiori sono le possibilità di sfruttare al meglio ogni azione.

Se poi l’astronave arriva a 4 PF può eseguire in OGNI aerea delle azioni potenziati o ottenere qualche vantaggio extra: e poiché un’astronave può scacciarne un’altra del suo stesso colore a volte conviene andare due volte di seguito nella stessa area per far salire il valore di entrambi i pezzi. Mai però trovarsi con tutte le astronavi a Forza 3 o 4 perché c’è il rischio di vederle tutte ibernate, una dietro l’altra, e quindi di non poter fare azioni o farne una soltanto: per questo sarebbe bene recuperare immediatamente le astronavi che sono state messe fuori mappa.

Le tessere Vivaio (verdi) hanno un duplice utilizzo: ognuna di esse possiede dei posti extra per le risorse (inizialmente sono abbastanza limitati) e se un giocatore sceglie l’azione “Recupero” (cioè non gioca, ma recupera tutte le astronavi, potenziandole) incassa tutti i bonus indicati su queste tessere

Non trascurate neppure le carte “Seme” che spesso danno vantaggi molto importanti e che possono essere giocate a piacere nel proprio turno anche solo per ottenere risorse extra. Infine esaminate attentamente la vostra astronave “Alveare” e la relativa tessera “Fazione” perché possono servire come “guida” per le prime mosse (dando la precedenza a quanto da loro richiesto per fare PV extra a fine partita).

Un ottimo gioco che impegna tutti i partecipanti fino all’ultimo, anche quando non ci sono più speranze di vittoria, perché il piacere di programmare e realizzare le proprie azioni è ben superiore a quello della semplice… vittoria.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Apiary ci trasporta nel futuro, quando la razza umana purtroppo si è estinta e il suo posto è stato preso dalle api “Mellifera” che nei secoli si sono evolute talmente da lanciarsi in esplorazioni e conquiste spaziali, pur mantenendo una durata di vita troppo breve che viene prolungata artificialmente con l’ibernazione.

Questa è l’ambientazione scelta dall’autrice di Apiary (la statunitense Connie Vogelmann), gioco portato in Italia da Ghenos Games, per 1-5 partecipanti di 14 anni o più e per una durata di 120-150 minuti. Diciamo subito che tutti i giocatori che lo hanno provato sui nostri tavoli lo hanno apprezzato molto fin dalla prima partita, al punto che sono fioccate le… prenotazioni per farne un’altra il prima possibile.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-04/06 2024 Con l'estinzione della razza umana le api hanno preso il controllo della Terra 04-10 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata
Io Gioco 34 2024 Le api del futuro colonizzeranno l'Universo 60 Silvi Daniele Recensione dettagliata
Plato 165 2024 Tu voudrais que soit ta reine ce soir? 22 Pouille Amélie Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.