Autore: |
Lamont Fraser
Lamont Gordon |
Artista: |
Lamont Judith
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Editore: |
Fragor Games
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Numero giocatori: | 3 - 4 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Costruzione e gestione di un formicaio |
Categoria: |
Esplorazione
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Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
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Motore: |
Tessere
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.92 |
Votanti: | 545 |
Classifica: | #4483 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | B |
Con ANTICS! veniamo trasportati nel micro-mondo delle formiche (ants) e dobbiamo provvedere alla costruzione del loro formicaio, provvedendo contemporaneamente ad accumulare del cibo per nutrirle d’inverno. Il tabellone (davvero poco bello esteticamente, ma comunque funzionale) ci mostra l’ingresso principale del formicaio ed una serie di sentieri che attraversano erba, sabbia, terra, sassi ed acqua per arrivare alle celle dove si schiuderanno le uova.
I giocatori ricevono una tessera iniziale “formicaio” (formata da sei esagoni e sulla quale sono stampati i simboli delle azioni disponibili), una tessera “ampliamento” (da due esagoni), tre piolini per marcare le azioni ed una manciata di formiche. Al proprio turno ognuno piazza i tre piolini ed esegue le relative azioni, il cui “numero” dipende dalla posizione dell’esagono scelto (un’azione al livello 1, due azioni al livello 2, ecc. fino a cinque azioni al livello 5 che è il massimo raggiungibile):
I giocatori allargano ed innalzano il loro formicaio in modo da avere sempre più azioni e di poterle potenziare in base ai livelli raggiunti. Le tessere “ampliamento” prelevate dal display vengono sostituite a fine turno da altre prese a caso da un sacchetto e quando non ce ne sono abbastanza da riempire nuovamente il display la partita ha termine: tutti eseguono il loro ultimo turno e si passa al conteggio dei punti (in base alle prede ed alle foglie raccolte) proclamando vincitore chi ha il totale più alto.
Nonostante il regolamento sia divertente e di ampio respiro, con tante illustrazioni e battute umoristiche, ANTICS! non è un gioco semplice e necessita di una discreta programmazione delle mosse per massimizzare le proprie possibilità. È dunque importante tenere sempre libere le caselle “azione” che ci servono, possibilmente ad un livello elevato per poterle sfruttare più volte, ma nello stesso tempo costruire i piani sopraelevati significa far sparire gli esagoni sottostanti, quindi prima di scegliere nuovi “ampliamenti” da inserire nel proprio formicaio serve un’attenta analisi della situazione e di “cosa” effettivamente abbiamo bisogno.
In generale nelle prime mosse è importante costruire almeno un ampliamento al secondo livello, scegliendo bene fra le tessere disponibili in modo da non perdere azioni e soprattutto per “potenziare” quelle che ci interessano: si useranno quindi soprattutto le azioni (1) e (2) descritte sopra, alternando una “nascita” ad uno “spostamento” in modo da creare una prima fila di formiche verso una preda.
Dopo aver ampliato e fatto crescere a sufficienza il proprio formicaio viene il momento di dare veramente la caccia alle prede rimaste (ed alle foglie) usando azioni potenziate di “nascita” e “movimento”. Molte tessere “ampliamento” hanno un esagono con il disegno di un “fungo” (pare che le formiche li allevino per mangiarseli): a fine partita ogni foglia della riserva messa su un fungo fa guadagnare punti extra
Purtroppo nel display degli “ampliamenti” ci sono anche tre formichieri che avanzano verso il formicaio man mano che vengono prelevate le tessere: quando arrivano alla fine del display entrano in azione … mangiando qualche preda o le formiche più disattente. Bisogna quindi tenerne conto quando si sceglie una preda: esse sono infatti in numero limitato e comunque inferiore a quello dei giocatori, quindi se una di esse sta per essere mangiata da un formichiere inutile spendere energie (e formiche) per andare in quella direzione.
Il punteggio finale si ottiene grazie alle prede acquisite ed alle foglie messe sui funghi:
Un gioco interessante in cui la scelta delle priorità è davvero fondamentale sia per la costruzione del proprio formicaio che per la cattura di prede e foglie.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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ILSA Magazine | 10 | 2011 | Anteprima | 11 | Cambiaghi Fabio | Recensione breve |
Spielbox | 2011/3 | 2011 | Go to the ant | 48 | KMW (Knut Michael Wolf) | Recensione dettagliata |
WIN The Game Journal | 422 | 2011 | Afraid of creepycrawlies ? | 24 | Huber Christian | Recensione dettagliata |