Ancients (1986)
Giudizio complessivo:
Autore: Banks William
Artista: Graham Doug
McClennan
Editore: Good Industries
Serie: Ancients
Numero giocatori: 2
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Alcune delle battaglie più importanti dell'Antichità (1800 AC - 1400 DC)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame a turni alternati
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Vari
Periodo storico: Antichità
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di gioco e traduzione di carte o tabelle Sequenza di gioco e Tabelle di Combattimento (A 017) Scarica il file
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.75
Votanti: 190
Classifica: #8320

Descrizione

Ogni tanto a qualche editore di wargames salta in mente di pubblicare qualcosa di molto semplice per invitare nuovi giocatori a partecipare a questo hobby con un minimo sforzo di apprendimento: ANCIENTS è uno di questi, pubblicato nel lontano 1986 dalla ditta inglese Good Industries e ripreso successivamente da World Wide Wargamers (nel 1992) e da Decision Games in due tomi e con molti più scenari.

Una volta scelta la battaglia (in questa edizione ce ne sono 16 e si va da Kadesh nel 1288 A.C. ad Agincourt nel 1415 D.C., ma si possono inventare nuove battaglie con apposite tabelle) i giocatori prendono le unità necessarie dalla riserva e le schierano negli esagoni indicati. Tutte le mappe sono di formato ridotto (A4) e le battaglie si giocano su terreni pianeggianti oppure attraversati da boschi, fiumi, colline, ecc.

Le unità mostrano un valore di “Forza” (PF) ed una capacità di movimento (MP), mentre alcune di esse hanno caratteristiche speciali indicate da un simbolo: tutte hanno due facce, con il lato “A” che mostra l’unità a piena forza ed il lato “B” con dei valori più bassi. Ogni unità deve essere schierata e mossa in campo mantenendo la sua parte frontale verso un lato di esagono: i tre esagoni davanti verranno chiamati “fronte”, mentre gli altri tre sono il “retro”.

La sequenza è molto “classica”, ma con qualche eccezione:

  1. - Il primo giocatore toglie i suoi Leaders dal campo;
  2. – Poi verifica se il suo esercito ha raggiunto il livello di “panico” indicato sullo scenario. In tal caso deve girare tutte le unità sul lato “B”;
  3. – Eventuali rinforzi entrano in campo;
  4. – Tutte le unità possono ora muovere, avanzando ad ogni “passo” in uno dei tre esagoni di “fronte” e rispettando i costi del terreno: al costo di 1 MP le unità possono anche fare dietro-front in un esagono. Finito il movimento il giocatore rimette i suoi leaders sulla mappa, sopra alle unità di sua scelta;
  5. – Il secondo giocatore può ora effettuare dei tiri difensivi con le unità armate di archi e giavellotti;
  6. – Le unità del secondo giocatore possono anche ritirarsi, se lo reputa conveniente, purché la loro velocità di movimento sia superiore a quelle dell’attaccante;
  7. – A questo punto le unità ancora a contatto col nemico possono combattere, usando dei modificatori di leadership (raddoppiano i PF), di tattica (attacchi ai fianchi del nemico raddoppiano i PF) o di terreno (a vantaggio del difensore);
  8. – Eventuali unità indebolite (lato B) possono essere riorganizzate (cioè girate sul lato A) se impilate con un Leader;

Alla fine dei turni indicati dallo scenario si contano i Punti Vittoria (PV) e chi ne ha di più si aggiudica la battaglia.

Commento

ANCIENTS è un wargame davvero semplice da imparare, ma occorre comunque qualche accorgimento per poter vincere una battaglia: per prima cosa è necessario conoscere come si fanno i (pochi) PV disponibili, sapendo che normalmente:

  1. – Ogni “campo” nemico catturato vale 1 PV;
  2. – Se il nemico raggiunge il livello di “panico” si guadagna 1 PV;
  3. – Se a fine partita un esercito ha il doppio dei PF del nemico ottiene 1 PV

Quindi prima di iniziare a muovere o a buttarsi a testa bassa verso il nemico bisogna considerare bene come proteggere il proprio campo e quale sezione dello schieramento avversario sembra più debole, in modo da concentrare proprio lì il massimo dello sforzo offensivo. Altre considerazioni riguardano ovviamente il tipo delle unità disponibili e la loro capacità di muoversi sul campo e di resistere ad un contrattacco nemico per evitare di lasciarne qualcuna isolata, facile preda dell’avversario.

Spesso infatti la mobilità di alcune unità permette di aggirare una robusta linea del nemico per attaccare le truppe più forti alle spalle e quindi, dopo averle indebolite a sufficienza, dare un ordine di attacco su tutta la linea. Attenzione sempre al livello di “panico” del vostro esercito e non buttatevi su attacchi rischiosi dai quali potreste ricevere perdite irreparabili. La tabella di combattimento ci mostra che gli attacchi migliori sono quelli con rapporto di forze di 3:1, ma anche il 2:1 può essere sufficiente se si vuole costringere il nemico ad indietreggiare da qualche esagono importante.

Un oculato uso dei tiri difensivi potrebbe essere utile ad indebolire alcune delle unità attaccanti e ridurre quindi il successivo rapporto di forze: di preferenza lanciare ad unità senza un leader per impedire che, una volta indebolite, vengano immediatamente riorganizzate alla fine del turno.

Il gioco è divertente e veloce (difficilmente si supera un’ora) ma ovviamente non ci mostra delle vere e proprie “simulazioni storiche”: come scrivevo nella prima parte può essere utilizzato per introdurre un neofita ai wargames senza spaventarlo con corposi regolamenti o troppe tabelle da consultare. La fortuna può avere a volte una grande importanza, quindi il gioco non è consigliato ai vecchi marpioni, ma ancor oggi, dopo tanti anni dalla sua pubblicazione, io uso questa scatola proprio per “iniziare” qualche nuovo giocatore e riesco quasi sempre ad ottenere un risultato positivo.

Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
Chariot vs Chariot Banks William 1986 Gioco base Egitto Antico : Guerra contro gli Ittiti Maggio 1274 AC Kadesh (Libano) Egiziani
Ittiti
The Assyrians Banks William 1986 Gioco base Guerra fra Assiri e Siriani 853 AC Karkar (Siria) Assiri
Siriani
Phalanx vs cavalry Banks William 1986 Gioco base Alessandro il Grande : Conquista della Persia Maggio 334 AC Fiume Granico (Persia) Macedoni
Persiani
Phalanx vs Phalanx Banks William 1986 Gioco base Quarta Guerra Siriaca Primavera 217 AC Raphia Egiziani
Siriani
Legion vs Phalanx Banks William 1986 Gioco base Roma Antica : Seconda Guerra Macedonica 197 AC Cinocefale Romani
Macedoni
Legion vs Barbarian Banks William 1986 Gioco base Roma Antica : Campagne di Cesare in Gallia Luglio 57 AC Fiume Sambre (Belgio) Romani
Nervii
Legion vs Legion Banks William 1986 Gioco base Roma Antica : Guerre Civile fra Cesare e Pompeo 9 Agosto 48 AC Farsalo Cesariani
Pompeiani
Legion vs Cavalry Banks William 1986 Gioco base Roma Imperiale : Guerra Gotica (376-382) 9 Agosto 378 DC Adrianopoli (Tracia) Romani
Visigoti
Cataphracts Banks William 1986 Gioco base Bisanzio : Guerra contro i Vandali in Nord Africa (Belisario) 15 Dicembre 533 DC Tricamarum (Ticameron) Bizantini
Vandali
Vikings Banks William 1986 Gioco base Inghilterra : Invasione dei Danesi 8 Gennaio 871 DC Ashdown Sassoni
Danesi
The Knight Banks William 1986 Gioco base Inghilterra : Inasione Normanna 14 Ottobre 1066 Hastings Anglosassoni
Normanni
Crusaders vs Turks Banks William 1986 Gioco base Crociate : La Terza Crociata - Riccardo vs Saladino 6 Settembre 1191 Arsouf Crociati
Mussulmani
Knight vs Knight Banks William 1986 Gioco base Guerra fra Francia ed Impero 27 Luglio 1214 Bouvines Francesi
Tedeschi
Fiamminghi
Mongols Banks William 1986 Invasone dei Mongoli nell'Est dell'Europa 9 Aprile 1241 Liegnitz (Legnica) Mongoli
Polacchi
Tedeschi
Return of the Phalanx Banks William 1986 Scozia : Prima Guerra d'indipendenza - Bruce vs Edoardo II 23 Giugno 1314 Bannockburn Inglesi
Scozzesi
The Longbow Banks William 1986 Gioco base Guerra dei cent'anni : 1337-1453 25 Ottobre 1415 Agincourt (Francia) Inglesi
Francesi
Carrhae 53 BC Non disponibile 19 Roma Antica : Guerre Romano-Persiane Carrhae 53 AC Carre (Turchia) Romani
Parti
Arbela 331 BC Non disponibile 19 Rivista Alessandro il Grande in Persia 1 Ottobre 331 AC Arbela (Gaugamela) Macedoni
Persiani
Paraitakene 317 BC Non disponibile 19 Rivista Diadochi : Seconda guerra Estate 317 AC Paraitacene (Iran) Antigono
Eumene
Bagradas 255 BC Non disponibile 19 Rivista Roma Antica : Guerra Civile fra Cesare e Pompeo 24 Agosto 49 AC Fiume Bagradas (Tunisia) Cesariani
Pompeiani
Cannae 216 BC Non disponibile 19 Rivista Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica 2 Agosto 216 AC Cannae Romani
Cartaginesi
Ilipa 206 BC Non disponibile 19 Rivista Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica Primavera 206 AC Ilipa Romani
Cartaginesi
Zama 202 AC Non disponibile 19 Rivista Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica 18 Ottobre 202 AC Zama (Tunisia) Romani
Cartaginesi
Magnesia 190 BC Non disponibile 19 Rivista Roma Antica : Guerra contro Antioco III e la Lega Etolica Dicembre 190 AC Magnesia Romani
Seleucidi
Chalons 451 AD Non disponibile 19 Rivista Roma Imperiale : Invasione degli Unni 20 Giugno 451 Chalons (Campi Catalaunici) Romani
Visigoti
Unni
Tours 732 AD Non disponibile 19 Rivista Espansione Mussulmana in Europa : Invasione della Francia Ottobre 732 Tours (Poitiers) Franchi
Arabi
Mussulmani
Manzikert 1071 AD Non disponibile 19 Rivista Bisanzio : Guerre Bizantino-Selgiuchidi 26 Agosto 1071 Manzikert Bizantini
Turchi
Navarrete 1367 AD Non disponibile 19 Rivista Guerra dei Cent'anni 3 Aprile 1367 Najera (Spagna) Inglesi
Guasconi
Francesi
Castigliani
Angorra 1402 AD Non disponibile 19 Rivista Tamerlano contro i Turchi in Anatolia 28 Luglio 1402 Angorra (Ankara -Turchia) Turchi
Timuridi
Pydna 168 BC Banks William 1988 Rivista 22 Giugno 168 AC Pidna (Grecia) Macedoni
Romani
Leuctra 371 BC Banks William 1988 Rivista 6 Luglio 371 AC Leuttra (Grecia) Spartani
Tebani
Cannae 216 BC Banks William 1988 Rivista 2 Agosto 216 AC Canne (Italia) Romani
Cartaginesi
Lagash 2500 AC Giaroni Alfredo 1996 Overlord
N° 06
Battaglie nell'antica Sumeria 2500 AC Lagash (Sumeria)

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.