Ancients II (1992)
Giudizio complessivo:
Autore: Banks William
Artista: Koller Ted
Queman Beth
Editore: World Wide Wargames (WWW)
Serie: Ancients
Numero giocatori: 2
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Antichità : Alcune delle battaglie più importanti (1800 AC - 1400 DC)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame a turni alternati
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Vari
Periodo storico: Antichità
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di gioco e traduzione di carte o tabelle Sequenza di gioco e Tabelle di Combattimento (A 017) Scarica il file
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: N.D.
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.3
Votanti: 94
Classifica: #13475

Descrizione

Ogni tanto a qualche editore di wargames salta in mente di pubblicare qualcosa di molto semplice per invitare nuovi giocatori a partecipare a questo hobby con un minimo sforzo di apprendimento: ANCIENTS II è uno di questi: era pubblicato nel lontano 1986 dalla ditta inglese Good Industries ma World Wide Wargames lo ha ripreso, migliorato ed ampliato con nuovi scenari (nel 1992) dividendolo in due tomi.

Una volta scelta la battaglia (in questa edizione ce ne sono 32 e si va da Megiddo nel 1481 A.C. ad Sluys nel 1340 D.C., ma si possono inventare nuove battaglie con apposite tabelle) i giocatori prendono le unità necessarie dalla riserva e le schierano negli esagoni indicati. Tutte le mappe sono di formato ridotto (A4) e le battaglie si giocano su terreni pianeggianti oppure attraversati da boschi, fiumi, colline, ecc.

Le unità mostrano un valore di “Forza” (PF) ed una capacità di movimento (MP), mentre alcune di esse hanno caratteristiche speciali indicate da un simbolo: tutte hanno due facce, con il lato “A” che mostra l’unità a piena forza ed il lato “B” con dei valori più bassi. Ogni unità deve essere schierata e mossa in campo mantenendo la sua parte frontale verso un lato di esagono: i tre esagoni davanti verranno chiamati “fronte”, mentre gli altri tre sono il “retro”.

La sequenza è molto “classica”, ma con qualche eccezione:

  1. - Il primo giocatore toglie i suoi Leaders dal campo;
  2. – Poi verifica se il suo esercito ha raggiunto il livello di “panico” indicato sullo scenario. In tal caso deve girare tutte le unità sul lato “B”;
  3. – Eventuali rinforzi entrano in campo;
  4. – Tutte le unità possono ora muovere, avanzando ad ogni “passo” in uno dei tre esagoni di “fronte” e rispettando i costi del terreno: al costo di 1 MP le unità possono anche fare dietro-front in un esagono. Finito il movimento il giocatore rimette i suoi leaders sulla mappa, sopra alle unità di sua scelta;
  5. – Il secondo giocatore può ora effettuare dei tiri difensivi con le unità armate di archi e giavellotti;
  6. – Le unità del secondo giocatore possono anche ritirarsi, se lo reputa conveniente, purché la loro velocità di movimento sia superiore a quelle dell’attaccante;
  7. – A questo punto le unità ancora a contatto col nemico possono combattere, usando dei modificatori di leadership (raddoppiano i PF), di tattica (attacchi ai fianchi del nemico raddoppiano i PF) o di terreno (a vantaggio del difensore);
  8. – Eventuali unità indebolite (lato B) possono essere riorganizzate (cioè girate sul lato A) se impilate con un Leader;

Alla fine dei turni indicati dallo scenario si contano i Punti Vittoria (PV) e chi ne ha di più si aggiudica la battaglia.

Commento

ANCIENTS II è un wargame davvero semplice da imparare, ma occorre comunque qualche accorgimento per poter vincere una battaglia: per prima cosa è necessario conoscere come si fanno i (pochi) PV disponibili, sapendo che normalmente:

  1. – Ogni “campo” nemico catturato vale 1 PV;
  2. – Se il nemico raggiunge il livello di “panico” si guadagna 1 PV;
  3. – Se a fine partita un esercito ha il doppio dei PF del nemico ottiene 1 PV

Quindi prima di iniziare a muovere o a buttarsi a testa bassa verso il nemico bisogna considerare bene come proteggere il proprio campo e quale sezione dello schieramento avversario sembra più debole, in modo da concentrare proprio lì il massimo dello sforzo offensivo. Altre considerazioni riguardano ovviamente il tipo delle unità disponibili e la loro capacità di muoversi sul campo e di resistere ad un contrattacco nemico per evitare di lasciarne qualcuna isolata, facile preda dell’avversario.

Spesso infatti la mobilità di alcune unità permette di aggirare una robusta linea del nemico per attaccare le truppe più forti alle spalle e quindi, dopo averle indebolite a sufficienza, dare un ordine di attacco su tutta la linea. Attenzione sempre al livello di “panico” del vostro esercito e non buttatevi su attacchi rischiosi dai quali potreste ricevere perdite irreparabili. La tabella di combattimento ci mostra che gli attacchi migliori sono quelli con rapporto di forze di 3:1, ma anche il 2:1 può essere sufficiente se si vuole costringere il nemico ad indietreggiare da qualche esagono importante.

Un oculato uso dei tiri difensivi potrebbe essere utile ad indebolire alcune delle unità attaccanti e ridurre quindi il successivo rapporto di forze: di preferenza lanciare ad unità senza un leader per impedire che, una volta indebolite, vengano immediatamente riorganizzate alla fine del turno.

Il gioco è divertente e veloce (difficilmente si supera un’ora) ma ovviamente non ci mostra delle vere e proprie “simulazioni storiche”: come scrivevo nella prima parte può essere utilizzato per introdurre un neofita ai wargames senza spaventarlo con corposi regolamenti o troppe tabelle da consultare. La fortuna può avere a volte una grande importanza, quindi il gioco non è consigliato ai vecchi marpioni, ma ancor oggi, dopo tanti anni dalla sua pubblicazione, io uso questa scatola proprio per “iniziare” qualche nuovo giocatore e riesco quasi sempre ad ottenere un risultato positivo.

Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
Megiddo Banks William 1992 Gioco base Palestina : Ribellione contro la dominazione Egiziana Aprile 1481 AC Megiddo Egiziani
Siriani
Cananei
Thymbra Banks William 1992 Gioco base Lidia : Guerra fra Creso e Ciro il Grande (Persia) 546 AC Thymbra Lidi
Persiani
Leuctra Banks William 1992 Gioco base Grecia Antica : Guerre di supremazia di Tebe 6 Luglio 371 AC Leuttra (Grecia) Spartani
Tebani
Arbela Banks William 1992 Gioco base Alessandro il Grande in Persia 1 Ottobre 331 AC Arbela (Gaugamela) Macedoni
Persiani
Hydaspes Banks William 1992 Gioco base Alessandro il Grande in India 326 AC Fiume Idaspe (India) Macedoni
Indiani
Raphia Banks William 1992 Gioco base Quarta Guerra Siriaca Primavera 217 AC Raphia Egiziani
Siriani
Zama Banks William 1992 Gioco base Antica Roma : Seconda Guerra Romano-Punica 18 Ottobre 202 AC Zama (Tunisia) Romani
Cartaginesi
Cynoscephalae Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Seconda Guerra Macedonica 197 AC Cinocefale Romani
Macedoni
Muhlhausen Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Campagne di Cesare in Alsazia (Ariovisto) 58 AC Mulhouse Romani
Svevi
Carrhae Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Guerre Persiane 53 AC Carre (Turchia) Romani
Parti
Pharsalus Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Guerra Civile fra Cesare e Pompeo 9 Agosto 48 AC Farsalo Cesariani
Pompeiani
Idistavistus Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Guerre contro i Germani 16 DC Idistaviso Romani
Germani
Tricamarum Banks William 1992 Gioco base Bisanzio : Guerra contro i Vandali in Nord Africa (Belisario) 15 Dicembre 533 DC Tricamarum (Ticameron) Bizantini
Vandali
Casilinum Banks William 1992 Gioco base Bisanzio : Guerre Gotiche Ottobre 554 DC Casilinum (Volturno) Romani
Eruli
Franchi
Alemanni
Lech Banks William 1992 Gioco base M;agiari : Invasioni dell'Europa Centrale 10 Agosto 955 DC Lechfeld Germani
Magiari
Clontarf Banks William 1992 Gioco base Vichinghi : Invasione dell'Irlanda 23 Aprile 1014 Clontarf Irlandesi
Vichinghi
Hastings Banks William 1992 Gioco base Inghilterra : Invasione Normanna del 1066 14 Ottobre 1066 Hastings Anglosassoni
Normanni
Durazzo Banks William 1992 Gioco base Bisanzio : Guerre fra Bizantini e Normanni 18 Ottobre 1081 Durazzo Bizantini
Normanni
Dorylaeum Banks William 1992 Gioco base Crociate : Prima Crociata in Anatolia 1 Luglio 1097 Dorylaeum Crociati
Turchi
Bouvines Banks William 1992 Gioco base Guerra fra Francia ed Impero 27 Luglio 1214 Bouvines Francesi
Tedeschi
Fiamminghi
Kalka Banks William 1992 Gioco base Mongoli : Invasioni dell'Asia 31 Maggio 1223 Fiume Kalka (Ucraina) Mongoli
Russi
Cumani
Crecy Banks William 1992 Gioco base Guerra dei Cent'anni : 1337-1453 26 Agosto 1346 Crecy Francesi
Genovesi
Inglesi
Imperiali
Poitiers Banks William 1992 Gioco base Guerra dei Cent'anni : 1337-1453 19 settembre 1356 Poitiers Francesi
Inglesi
Guasconi
Sempach Banks William 1992 Gioco base Invasione Austriaca della Svizzera 9 Luglio 1386 Sempach Svizzeri
Diekplus Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Scontri Navali di Triremi Ipotetico Diekplus Navale
Salamis Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Battaglia navale (Temistocle) Settembre 480 AC Salamina (Salamis) Greci
Persiani
Arginusae Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Battaglie navali durante la Guerra del Peloponneso 406 AC Arginuse (Arginusae) Spartani
Ateniesi
Mylae Banks William 1992 Gioco base Antica Roma : Battaglie navali durante la Prima Guerra Romano-Punica 260 AC Milazzo (Mylae) Romani
Cartaginesi
Actium Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Guerra Civile fra Antonio e Ottaviano 2 Settembre 31 AC Azio (Actium) Romani
Romani
Egiziani
Cyzicus Banks William 1992 Gioco base Bisanzio : Battaglie Navali fra Bizantini e Arabi 672 DC Cizico (Cyzicus) Bizantini
Arabi
Svalde Banks William 1992 Gioco base Vichinghi : Battaglie navali 1000 Svalde Norvegesi
Danesi
Svedesi
Siluys Banks William 1992 Gioco base Guerra dei Cent'anni : Battaglia navale nelle Fiandre 20 Giugno 1340 Sluys Inglesi
Francesi

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