Ancients I (1992)
Giudizio complessivo:
Autore: Banks William
Artista: Koller Ted
Queman Beth
Editore: World Wide Wargames (WWW)
Serie: Ancients
Numero giocatori: 2
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Antichità : Alcune delle battaglie più importanti (1800 AC - 1400 DC)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame a turni alternati
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Vari
Periodo storico: Antichità
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Materiale Utile
Tipo Descrizione Scarica
Sequenza di gioco e traduzione di carte o tabelle Sequenza di gioco e Tabelle di Combattimento (A 017) Scarica il file
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.43
Votanti: 123
Classifica: #11341

Descrizione

Ogni tanto a qualche editore di wargames salta in mente di pubblicare qualcosa di molto semplice per invitare nuovi giocatori a partecipare a questo hobby con un minimo sforzo di apprendimento: ANCIENTS I è uno di questi: era pubblicato nel lontano 1986 dalla ditta inglese Good Industries ma World Wide Wargames lo ha ripreso, migliorato ed ampliato con nuovi scenari (nel 1992) dividendolo in due tomi.

Una volta scelta la battaglia (in questa edizione ce ne sono 32 e si va da Kadesh nel 1288 A.C. ad Agincourt nel 1415 D.C., ma si possono inventare nuove battaglie con apposite tabelle) i giocatori prendono le unità necessarie dalla riserva e le schierano negli esagoni indicati. Tutte le mappe sono di formato ridotto (A4) e le battaglie si giocano su terreni pianeggianti oppure attraversati da boschi, fiumi, colline, ecc.

Le unità mostrano un valore di “Forza” (PF) ed una capacità di movimento (MP), mentre alcune di esse hanno caratteristiche speciali indicate da un simbolo: tutte hanno due facce, con il lato “A” che mostra l’unità a piena forza ed il lato “B” con dei valori più bassi. Ogni unità deve essere schierata e mossa in campo mantenendo la sua parte frontale verso un lato di esagono: i tre esagoni davanti verranno chiamati “fronte”, mentre gli altri tre sono il “retro”.

La sequenza è molto “classica”, ma con qualche eccezione:

  1. - Il primo giocatore toglie i suoi Leaders dal campo;
  2. – Poi verifica se il suo esercito ha raggiunto il livello di “panico” indicato sullo scenario. In tal caso deve girare tutte le unità sul lato “B”;
  3. – Eventuali rinforzi entrano in campo;
  4. – Tutte le unità possono ora muovere, avanzando ad ogni “passo” in uno dei tre esagoni di “fronte” e rispettando i costi del terreno: al costo di 1 MP le unità possono anche fare dietro-front in un esagono. Finito il movimento il giocatore rimette i suoi leaders sulla mappa, sopra alle unità di sua scelta;
  5. – Il secondo giocatore può ora effettuare dei tiri difensivi con le unità armate di archi e giavellotti;
  6. – Le unità del secondo giocatore possono anche ritirarsi, se lo reputa conveniente, purché la loro velocità di movimento sia superiore a quelle dell’attaccante;
  7. – A questo punto le unità ancora a contatto col nemico possono combattere, usando dei modificatori di leadership (raddoppiano i PF), di tattica (attacchi ai fianchi del nemico raddoppiano i PF) o di terreno (a vantaggio del difensore);
  8. – Eventuali unità indebolite (lato B) possono essere riorganizzate (cioè girate sul lato A) se impilate con un Leader;

Alla fine dei turni indicati dallo scenario si contano i Punti Vittoria (PV) e chi ne ha di più si aggiudica la battaglia.

Commento

ANCIENTS I è un wargame davvero semplice da imparare, ma occorre comunque qualche accorgimento per poter vincere una battaglia: per prima cosa è necessario conoscere come si fanno i (pochi) PV disponibili, sapendo che normalmente:

  1. – Ogni “campo” nemico catturato vale 1 PV;
  2. – Se il nemico raggiunge il livello di “panico” si guadagna 1 PV;
  3. – Se a fine partita un esercito ha il doppio dei PF del nemico ottiene 1 PV

Quindi prima di iniziare a muovere o a buttarsi a testa bassa verso il nemico bisogna considerare bene come proteggere il proprio campo e quale sezione dello schieramento avversario sembra più debole, in modo da concentrare proprio lì il massimo dello sforzo offensivo. Altre considerazioni riguardano ovviamente il tipo delle unità disponibili e la loro capacità di muoversi sul campo e di resistere ad un contrattacco nemico per evitare di lasciarne qualcuna isolata, facile preda dell’avversario.

Spesso infatti la mobilità di alcune unità permette di aggirare una robusta linea del nemico per attaccare le truppe più forti alle spalle e quindi, dopo averle indebolite a sufficienza, dare un ordine di attacco su tutta la linea. Attenzione sempre al livello di “panico” del vostro esercito e non buttatevi su attacchi rischiosi dai quali potreste ricevere perdite irreparabili. La tabella di combattimento ci mostra che gli attacchi migliori sono quelli con rapporto di forze di 3:1, ma anche il 2:1 può essere sufficiente se si vuole costringere il nemico ad indietreggiare da qualche esagono importante.

Un oculato uso dei tiri difensivi potrebbe essere utile ad indebolire alcune delle unità attaccanti e ridurre quindi il successivo rapporto di forze: di preferenza lanciare ad unità senza un leader per impedire che, una volta indebolite, vengano immediatamente riorganizzate alla fine del turno.

Il gioco è divertente e veloce (difficilmente si supera un’ora) ma ovviamente non ci mostra delle vere e proprie “simulazioni storiche”: come scrivevo nella prima parte può essere utilizzato per introdurre un neofita ai wargames senza spaventarlo con corposi regolamenti o troppe tabelle da consultare. La fortuna può avere a volte una grande importanza, quindi il gioco non è consigliato ai vecchi marpioni, ma ancor oggi, dopo tanti anni dalla sua pubblicazione, io uso questa scatola proprio per “iniziare” qualche nuovo giocatore e riesco quasi sempre ad ottenere un risultato positivo.

Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
Kadesh Banks William 1992 Gioco base Egitto Antico : Guerra contro gli Ittiti Maggio 1274 AC Kadesh (Libano) Egiziani
Ittiti
Karkar Banks William 1992 Gioco base Guerra fra Assiri e Siriani 853 AC Karkar (Siria) Assiri
Siriani
Marathon Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Prima Guerra Persiana (Dario) Settembre 490 AC Maratona Greci
Persiani
Platea Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Seconda Guerra Persiana (Serse) 20 Agosto 479 AC Platea Greci
Persiani
Mantinea Banks William 1992 Gioco base Antica Grecia : Guerre di espansione di Tebe 4 Luglio 362 AC Mantinea (Grecia) Tebani
Spartani
Ateniesi
Chaeronea Banks William 1992 Gioco base Filippo il Grande 2 Agosto 338 AC Cheronea (Grecia) Macedoni
Ateniesi
Tebani
Granicus Banks William 1992 Gioco base Alessandro il Grande in Persia Maggio 334 AC Fiume Granico (Persia) Macedoni
Persiani
Issus Banks William 1992 Gioco base Alessandro il Grande in Persia Novembre 333 AC Isso (Turchia) Macedoni
Persiani
Heraclea Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Guerre Pirriche 280 AC Eraclea Romani
Epiroti
Trebbia Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica 18 Dicembre 218 AC Fiume Trebbia (Italia) Romani
Cartaginesi
Trasimeno Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica 24 Giugno 217 AC Lago Trasimeno Romani
Cartaginesi
Cannae Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Seconda Guerra Romano-Punica 2 Agosto 216 AC Canne Romani
Cartaginesi
Magnesia Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Guerre siriache Dicembre 190 AC Magnesia Romani
Siriani
Pydna Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Terza Guerra Macedonica 22 Giugno 168 AC Pidna Romani
Macedoni
Sambre Banks William 1992 Roma Antica : Campagne di Cesare in Gallia Luglio 57 AC Fiume Sambre (Belgica) Romani
Nervii
Filippi Banks William 1992 Gioco base Roma Antica : Guerra Civile fra Cesare e Pompeo 3 e 23 Ottobre 42 AC Filippi (Macedonia) Cesariani
Pompeiani
Boudiccea Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Ribellione in Britannia (Boudicca) 60 DC Watling Street (Boudiccea) Romani
Trinovanti (Budicca)
Cibalis Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Occidente contro Oriente 3 Ottobre 314 Cibalis Romani
Argentoratum Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Campagne Galliche di Giuliano Agosto 357 Argentoratum (Strasburgo) Romani
Alemanni
Adrianople Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Guerra Gotica (376-382) 9 Agosto 378 DC Adrianopoli (Tracia) Romani
Visigoti
Chalons Banks William 1992 Gioco base Roma Imperiale : Invasione degli Unni in Gallia 20 Giugno 451 DC Chalons (Campi Catalaunici) Romani
Visigoti
Unni
Tours Banks William 1992 Gioco base Espansione Mussulmana in Europa : Invasione della Francia 17 Ottobre 732 DC Tours (Poitiers) Franchi
Arabi
Berberi
Ashdown Banks William 1992 Gioco base Inghilterra : Invasione dei Danesi 8 Gennaio 871 DC Ashdown Sassoni
Danesi
Manzikert Banks William 1992 Gioco base Bisanzio : Guerre fra Bizantini e Turchi Selgiuchidi 26 Agosto 1071 Manzikert Bizantini
Turchi
Legnano Banks William 1992 Gioco base Guelfi e Ghibellini : Barbarossa in Italia 29 Maggio 1176 Legnano Lega Lombarda
Imperiali
Hattin Banks William 1992 Gioco base Crociate : Terza Crociata - Guido di Lusignano vs Saladino 4 Luglio 1187 Hattin Crociati
Mussulmani
Arsouf Banks William 1992 Gioco base Crociate : Terza Crociata - Riccardo vs Saladino 6 Settembre 1191 Arsouf Crociati
Mussulmani
Liegnitz Banks William 1992 Gioco base Mongoli : Invasone dell'Europa dell'Est 9 Aprile 1241 Liegnitz (Legnica) Mongoli
Polacchi
Tedeschi
Indus Banks William 1992 Gioco base Mongoli : Invasione mongola (Gengis Khan) dell'Asia Centrale 24 Novembre 1221 Fiume Indus (Pakistan) Mongoli
Persiani
Falkirk Banks William 1992 Gioco base Scozia : Prima Guerra d'indipendenza - Wallace vs Edoardo I 22 Luglio 1298 Falkirk Inglesi
Scozzesi
Bannockburn Banks William 1992 Gioco base Scozia : Prima Guerra d'indipendenza Scozzese - Bruce vs Edoardo II 23 Giugno 1314 Bannockburn Inglesi
Scozzesi
Agincourt Banks William 1992 Gioco base Guerra dei cent'anni : 1337-1453 25 Ottobre 1415 Agincourt (Francia) Inglesi
Francesi

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.