Autore: |
Fontana Alberto
Maresca Mariano |
Artista: | |
Editore: |
Alma Giochi
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Numero giocatori: | 2 - 6 |
Durata media: | 60 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Speculazioni in Borsa per veri affaristi |
Categoria: |
Economia-Industria-Commercio
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Meccanica: |
Commercio-Finanze-Borsa
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Motore: |
Dadi
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Nomi alternativi: |
High Finance
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 5.93 |
Votanti: | 67 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
ALTA FINANZA è un altro gioco protagonista della mia … giovinezza, edito nel 1968 da Alam Giochi e considerata, per quei tempi, una confezione di alto livello: Oltre a tutto il tabellone era completo di 6 ruote per il calcolo del rendimento azionario direttamente montate con dei rivetti di ottone (anziché il solito incastro di plastica) e la componentistica era davvero abbondante.
All’inizio della partita i giocatori ricevevano 1 Carta di Credito ed una pedina “segnaposto” dello stesso colore, oltre a 100.000 dollari in banconote di diverso taglio e 5 azioni estratte a sorte. Si procede in seguito al calcolo della quotazione iniziale per ognuno dei sei diversi settori merceologici (Automobili, Meccanica, Petrolio, Chimica, Navi e Elettricità), eseguita lanciando due dadi “D6”, aggiungendo 10 al valore ottenuto e moltiplicando per mille: le sei ruote “Mercato Azionario” sono immediatamente girate sul valore trovato.
A turno i giocatori lanciano i due dadi e si muovono del valore ottenuto sul percorso esterno del tabellone ed eseguono l’azione prevista nella casella di arrivo:
Ci sono anche altre caselle con imprevisti o vantaggi vari, ma non sono mai troppo decisive. La partita finisce quando un giocatore raggiunge o supera 1.000.000 di dollari ed è in possesso della sua Carta di credito.
A prima vista ALTA FINANZA sembrerebbe un altro gioco tipo Monopoli dove tutto si basa sulla fortuna ai dadi ed il tipo di caselle in cui arriva il nostro pedone: in realtà non è proprio così, anche se è vero che una certa alea potrebbe dare una mano al giocatore oppure svantaggiarlo ogni tanto.
È chiaro fin dall’inizio che la strategia vincente è quella di acquistare azioni quando il loro valore è calato di molto e rivenderle non appena i rialzi del mercato permettono di ottenere grossi guadagni … da reinvestire subito su altre azioni in ribasso, ecc. Questo ovviamente non è sempre possibile perché potrebbero intervenire fattori esterni (per esempio le notizie riservate dei Telex”) a modificare le quotazioni.
Proprio i Telex sono un fattore importante perché le notizie in essi contenute possono far variare le quotazioni di alcuni settori, ma qui interviene anche il bluff: un giocatore che ha appena preso un telex potrebbe infatti vendere improvvisamente certe azioni, anche senza fare guadagni astronomici, facendo credere agli avversari che si tratti di cattive notizie ed inducendoli a vendere a loro volta (un crack potrebbe azzerare una categoria costringendo tutti a restituire quei certificati): naturalmente il “furbone” ne approfitterà per comprare bassissimo prezzo tante di quelle azioni e scoprirà il telex che in realtà le fa rialzare ancora di più.
Nelle prime fasi della partita sarebbe importante assicurarsi alcune carte “Tessera” da tenere di riserva: esse infatti permettono di andare in Borsa senza tirare i dadi e quindi danno la certezza di poter eseguire acquisti o vendite a proprio piacimento.
La Carta di Credito infine è un’arma a doppio taglio: è vero che riscattarla costa il 30% in più di quanto ci ha elargito la banca, ma avere 100.000 dollari in più all’inizio della partita significa poter fare acquisti importanti e quindi guadagnare abbastanza da poterla riscattare senza problemi dopo alcuni turni.
Il gioco è ancora divertente, anche se comincia a dimostrare qualche ruga dovuta all’età, ma permette di insegnare ai ragazzi i rudimenti della finanza e quindi chi ha la fortuna di possederne una copia può giocarla tranquillamente in famiglia.