Autore: |
Niemann Tory
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Artista: |
Maxwell Mark
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Editore: |
LocWorks
Clever Mojo Games |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 14 anni |
Ambientazione: | Colonizzazione dello Spazio |
Categoria: |
Civilizzazione
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Meccanica: |
Controllo Aree
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Motore: |
Dadi
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Nomi alternativi: |
Alien Frontiers
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.35 |
Votanti: | 15.324 |
Classifica: | #364 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | B |
Spielbox: | C |
Win Magazine: | N.D. |
I giocatori devono colonizzare un nuovo mondo, creando delle basi nelle diverse aree. Per fare questo utilizzano delle astronavi (dadi colorati) da posizionare in diverse zone attorno al nuovo mondo. Ad ogni turno i dadi vengono lanciati e. in base ai risultati ottenuti, possono essere usati per raccogliere risorse (energia e metalli), costruire nuove astronavi (fino ad un max di 6), creare una nuova colonia da sbarcare poi in una delle zone del nuovo mondo, raccogliere carte "Artefatto Alieno" che garantiscono qualche bonus speciale, ecc. Il primo giocatore che sbarca in un'area acquisisce anche una tessera "bonus" che gli permette di "risparmiare" nei costi (in risorse) per fare le azioni con i dadi. La tessera resta al giocatore finché mantiene la maggioranza assoluta in quell'area, ed in caso di pareggio viene restituita. La partita termina quando un giocatore posa sul suolo del nuovo mondo la sua ultima pedina "colonia": si sommano i punti ottenuti e si dichiara il vincitore.
Si tratta di un gioco di facile comprensione (anche se bisogna fare spesso riferimento al regolamento per ricordarsi bene le funzioni delle singole carte e delle tessere) che piace in generale a tutti : giocatori novellini ed esperti. La partita viene poi "condita" dai numerevoli "dispetti" che i giocatori possono farsi, rubandosi le risorse, spostando astronavi e colonie, cercando di accaparrarsi le maggioranze nelle zone più profique, distruggendo le carte bonus più interessanti, ecc. quindi si tratta di un gioco per "veri amici" !!! Non esiste, per quanto ho potuto constatare nei test fatti, una strategia vincente perché bisogna sempre adattarsi ai risultati dei dadi ed alle carte bonus disponibili. Consigliato a tutti, purché ci sia qualcuno che spieghi le regole ai meno esperti.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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ILSA Magazine | 13 | 2011 | Prime impressioni | 38 | Ligabue Andrea | Recensione breve |
Spielbox | 2011/2 | 2011 | Planet of the science fiction authors | 46 | Hardel Mathias | Recensione dettagliata |
Plato | 84 | 2016 | Kingspace | 41 | Bonnard Vincent | Recensione dettagliata |