Autore: |
Sackson Sid
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Artista: |
Okumura Scott
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Editore: |
The Avalon Hill Game Company
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Numero giocatori: | 2 - 6 |
Durata media: | 120 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Creare catene di Hotels |
Categoria: |
Astratto
Economia-Industria-Commercio |
Meccanica: |
Maggioranze
Riflessione |
Motore: |
Tessere
Monete-Banconote |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 6 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.35 |
Votanti: | 20.753 |
Classifica: | #351 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
ACQUIRE è diventato ormai un classico, giunto alla sua ennesima edizione. Le regole sono molto semplici: i giocatori sono dei "Magnati" dell'industria alberghiera e si sforzano di guadagnare la maggior quantità possibile di denaro creando catene di hotel e cercando di "assorbire" quelle più piccole per generare un maggiore profitto.
Il tabellone è costituito da una plancia di plastica gialla con 108 caselle (in una griglia di 9x12, con la prima colonna numerata da 1A-12A e l’ultima da 1I -12 I) a cui corrispondono altrettante tessere di plastica nera con la stessa numerazione.
Ad inizio partita si pescano a caso tante tessere quanti sono i giocatori e si piazzano sul tabellone nelle rispettive caselle: chi ha preso la tessera di valore più basso diventa il primo giocatore.
I partecipanti (da 2 a 6) ricevono un capitale iniziale di 6.000 dollari e 6 tessere (da tenere in piedi per non farle vedere agli altri). A turno ogni giocatore deve piazzare una tessera sulla griglia, poi può acquistare fino a 3 azioni di 1-3 diverse "catene di hotel" già esistenti. Infine deve ripescare una tessera (per rimanere sempre con 6 pezzi).
Se si posa una tessera adiacente ad un’altra (ortogonalmente) si crea una nuova catena di hotels: il giocatore sceglie una delle tessere colorate ancora disponibili (corrispondente ad una delle 7 compagnie previste dal gioco) e la mette sopra ad una delle tessere della nuova "catena", ricevendo un certificato azionario di quel colore.
Da questo momento le azioni di quel gruppo sono disponibili sul mercato e tutti i giocatori possono acquistarle ad un prezzo che varia a seconda del tipo di Hotel e del numero di tessere che compongono la "catena".
Quando una tessera collega due catene di hotels avviene una fusione: il gruppo più grande "assorbe" quello più piccolo creando così una catena più grossa. Chi possiede azioni del gruppo assorbito può scambiarle con quelle della catena vincente al rapporto di 2 contro 1 oppure può venderle al prezzo di mercato.
Se una catena possiede almeno 11 tessere non può più essere assorbita dalle altre. Se invece è formata da 41 tessere o se non è più possibile posare "legalmente" tessere in campo il gioco si arresta immediatamente: tutti vendono le loro azioni al prezzo di mercato e chi ha più soldi viene dichiarato vincitore.
Ci sono solo due modi di fare soldi ad ACQUIRE: comprare azioni finché costano poco per poi rivenderle alla fine della partita a prezzo molto maggiorato, oppure avere la maggioranza delle azioni delle compagnie che vengono assorbite.
Prendiamo per esempio la Luxor: se questa compagnia viene formata con due sole tessere le sue azioni costano appena 200 dollari e, soprattutto se è una delle prime ad essere costituita, andranno quindi a ruba.
Nel frattempo anche la Imperial viene costituita con due tessere, ma il valore di queste azioni è di 400 dollari: I giocatori acquisteranno le "Imperial" sperando che diventi la catena dominante e che quindi a fine partita paghi dividendi dell'ordine di 1.200 dollari, ed acquisteranno le "Luxor" sperando di averne la maggioranza se la Imperial l'assorbirà in seguito.
Supponendo infatti di avere acquistato 6 Luxor per un totale di 1.200 dollari (6x200) e che essa venga poi assorbita dalla Imperial quando è composta da 5 tessere, il giocatore con le 6 azioni la maggioranza, potrà guadagnare 6.000 dollari al momento dell'acquisizione e poi scambiare le sue 6 azioni Luxor per 3 azioni Imperial (del valore di almeno 800 dollari, al momento) con un beneficio netto di 6.000 + 1.200 dollari (3x800 - 6 x200). In alternativa potrà vendere le sue Luxor a 3.600 dollari (6x600) con un beneficio netto di 6.000 + 3.600 dollari.
Man mano che la partita procede alcune compagnie (solitamente due o tre) arriveranno a contare almeno 11 tessere e non potranno quindi essere più acquisite dalle altre (nessuna tessera potrà essere posata fra due di lauro causando una unione): le loro azioni ancora disponibili verranno acquisite in pochi attimi perché sicuramente il beneficio finale ci sarà e potrebbe anche essere notevole.
Tornando al nostro esempio infatti, se la Imperial arriverà a 41 tessere il valore delle sue azioni salirà a 1.200 dollari, quindi chi avrà acquistato 6 di esse al valore minimo iniziale di 2.400 (6x400) incasserà 7.200 dollari (6x1.200) con un beneficio netto di 4.800 dollari.
ACQUIRE è stato creato soprattutto per giocatori abituali o esperti, pronti a combattere in una feroce arena finanziaria, dove veramente ogni ... lasciata è persa. Indispensabile nella ludoteca di ogni giocatore, considerando anche che a distanza di 55 anni dalla sua creazione nel momento in cui scrivo queste note è ancora fra i primi duecento giochi della classifica BBG.