7 Wonders: Babel (2014)
Giudizio complessivo:
Autore: Bauza Antoine
Artista: Coimbra Miguel
Editore: Asterion Press
Repos Production
Numero giocatori: 2 - 8
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Espansione di 7 Wonders
Categoria: Civilizzazione
Meccanica: Maggioranze
Motore: Carte
Espansione di: 7 Wonders
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: 3
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.88
Votanti: 4.105
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

7 WONDERS ha dato una decisa svolta ai giochi di Civilizzazione, rendendo possibile una partita completa in poco più di mezzora.

Ogni giocatore riceve una plancia personale che riproduce una "Meraviglia" dell'antichità (il Colosso di Rodi, il tempio di Olimpia, il tempio di Efeso, il faro di Alessandria, le piramidi di Giza, il tempio di Alicarnasso ed i giardini di Babilonia) sulla quale sono indicati, in alto a sinistra un materiale da costruzione o un prodotto finito di cui il giocatore avrà sempre la disponibilità, ed in basso i bonus che riceverà se riuscirà a "costruire" (in tre step) la sua meraviglia.

Sul tavolo ci sono tre mazzi, uno per ognuna delle tre Ere (fasi) della partita: si inizia con la "Era I" distribuendo a tutti (2-7 giocatori) 3 monete e 7 carte. I giocatori ne scelgono una, eseguono la corrispondente azione e passano le altre a sinistra o a destra, secondo l'era in corso, e così via finché non vengono giocate 6 carte (l'ultima si scarta).

Le carte mostrano materiali da costruzione, prodotti finiti, scudi militari, tecnologie, monete, ecc. e possono essere gratuite o a pagamento. Come già detto tutti scelgono una carta e la giocano coperta sul tavolo, poi scelgono come utilizzarla: mettendola nella propria riserva (pagandone il costo), oppure sotto la plancia per costruire uno step della meraviglia (pagandone naturalmente il costo), o infine scartandola per incassare 3 monete.

Il costo delle carte viene pagato in monete o in materiali, come indicato sulla carta stessa: i giocatori possono utilizzare i materiali già acquisiti (carte in riserva), quelli perenni della loro plancia o, se non ne hanno ancora abbastanza, quelli dei loro vicini di destra e di sinistra, pagando loro 2 monete. Alcune carte hanno un simbolo che permette al giocatore di acquisire gratis altre carte di quel tipo nelle ere successive.

A fine turno si risolvono eventuali conflitti fra giocatori vicini di posto: chi ha più "scudi militari" guadagna dei gettoni Punti Vittoria (variabili da 1 a 5 PV a seconda dell'Era in corso) e chi perde riceve un gettone penalità da "-1 PV". Poi si prende il mazzo successivo e si ripete tutto.

Nel mazzo della terza era non ci sono più materiali da costruzione ma vengono inserite delle carte "Gilda" che danno solitamente qualche bonus immediato e PV extra a fine partita se vengono soddisfatte certe condizioni.

Il gioco termina con la Terza era: si contano i PV accumulati (meraviglie, carte, militari, ecc.): chi ha il totale più alto vince  

Commento

BABEL è una doppia espansione piuttosto impegnativa di 7 WONDERS: essa non solo aggiunge numerosi materiali ma nello scenario TORRE DI BABELE introduce un tabellone (la Torre) ed una serie di grandi tessere (parti della torre) da distribuire inizialmente ai giocatori che, con una meccanica di DRAFT, ne scelgono una  e passano le altre fino ad averne di nuovo tre in mano.Il gioco è come quello base ma è possibile ora, come azione alternativa, costruire parte della torre (e naturalmente ricevere i relativi benefici). L'altro scenario, GRANDI PROGETTI, utilizza quindici plance "Grandi Progetti" (5 per Epoca) al posto delle Meraviglie e nel corso del suo turno il giocatore può contribuire assieme agli altri alla costruzione di uno dei progetti: se esso ha successo chi lo ha "finanziato" riceve dei bonus. Tutto il resto è come al solito.

7 WONDERS è un gioco rapido, facile da imparare e con molta interattività fra i partecipanti, ed in particolare con i due vicini di destra e sinistra.

Nelle prime due Ere è fondamentale riuscire a posare carte da costruzione o commerciali (che diano monete) cercando, ove possibile di prendere quelle con dei simboli che ci faranno ottenere gratis carte di quello stesso tipo nelle ere successive.

Essendo un'assegnazione di tipo "draft" potrà succedere che i giocatori si trovino a dover scegliere fra 2-3 carte di grande valore (per il loro gioco) sapendo che ne potranno tenere una soltanto. in questo caso è bene guardare cosa già possiede il nostro vicino (quello che riceverà la nostra mano) per evitare di fargli ... un favore, e scegliere di conseguenza magari una carta che a noi non sarebbe utile usandola però come costruzione della Meraviglia.

La scelta dovrà essere principalmente orientata su carte da impiegare nel proprio gioco o per costruire uno step della meraviglia. Ricordiamoci che la terza era non dà più materiali per le costruzioni ed arrivarci senza sufficienti risorse significa perdere sicuramente la partita.

Le carte "Scienza" (di colore verde) se ben giocate possono dare una buona dose di PV: ogni tris di queste carte, purché abbiano simboli diversi, assegna infatti 7 PV, mentre avere 1-2-3-4 simboli uguali assegna 1-4-9-16 PV. Pensateci se vi capita l'occasione opportuna.

È buona norma, soprattutto a partire dall'Era II, fare un po’ attenzione alle carte Militari dei vicini: perdere un conflitto penalizza il giocatore soltanto con un "-1 PV", ma vincerlo nell'Era III fa guadagnare 5 PV, quindi se i vicini cominciano ad accumulare carte Militari dovete decidere se perdere 2 PV a turno e concentrarvi in altri campi oppure se mantenere un buon esercito per vincere le guerre e fare più PV.

In definitiva un gioco per tutti, divertente e veloce. 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Di ben diverso spessore è l’espansione 7 Wonders: Babel, pubblicata nel 2014 e confezionata in una scatola quadrata un po’ più sottile dello standard. È stata anche l’espansione più “chiacchierata” perché molti giocatori non l’hanno considerata “in linea” con il gioco base, ritenendola quindi solo uno… sfruttamento commerciale di 7 Wonders. E, in effetti, se andiamo a verificare su BGG possiamo notare che questa espansione ha il “voto” più basso dell’intera serie. Detto ciò, ma solo per dovere di cronaca, andiamo a dare un’occhiata più da vicino.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 75 2015 Effet Catane ou réelle plus-value ? 32 Depond Renaud Recensione dettagliata
Spielbox 2015/3 2015 To be continued 41 Bartsch Udo Recensione breve
WIN The Game Journal 480 2015 Played for you 22 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.