Autore: |
Kramer Wolfgang
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Artista: |
Vohwinkel Franz
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Editore: |
Amigo Spiel
Dal Negro |
Numero giocatori: | 2 - 10 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Prendere meno carte con teste di mucca |
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Nomi alternativi: |
Sei
Category 5 |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.97 |
Votanti: | 29.741 |
Classifica: | #662 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
6 NIMMT! un semplice gioco di carte, molto facile da spiegare e da capire.
Si mettono 5 carte sul tavolo, prese a caso dal mazzo, a costituire la "base" di partenza, e se ne distribuiscono poi 10 ad ogni giocatore.
Le carte sono numerate da 1 a 104 e devono essere posate sul tavolo in ordine "crescente" a partire dalle cinque di base. Non è necessario seguire perfettamente la numerazione progressiva ed è quindi consentito saltare qualche numero.
Guardando le carte già in tavola i giocatori scelgono una carta della loro mano e la posano "coperta": poi tutte vengono girate contemporaneamente.
Si parte da quella di valore più basso che deve essere sistemata in progressione dopo la più "vicina" fra quelle già esistenti (per esempio un 45 può andare dopo un 41, e così via).
In questo modo su ogni carta di "base" si crea una sequenza di nuove carte ed il giocatore che posa la SESTA carta di una sequenza è costretto a prendere tutta la fila, lasciando la sua carta come nuova base.
Al termine del decimo turno la partita finisce e ciascuno conta il numero di "teste di mucca" che ha accumulato. Chi ha meno teste viene dichiarato vincitore.
La "fortuna" ha spesso una certa importanza in 6 NIMMT! tuttavia alla fine di solito risulta vincitore chi ha saputo sfruttare al meglio i momenti favorevoli, riducendo al minimo i rischi negli altri casi.
La parte più interessante del gioco è naturalmente quella in cui le file sono arrivate tutte a 4-5 carte e si è dunque certi che nel turno successivo qualcuno sarà costretto a prendere una fila: tutti si mettono quindi a fare ipotesi prima di decidere quale carta giocare.
Chi ha posato la carta di valore più basso fra quelle scoperte sul tavolo può anche decidere di prendere volontariamente una fila (anche se composta solo dalla carta base) sostituendola con la sua carta: in questo modo si accolla una piccola penalità (solitamente 1 sola testa) e non rischia di dover incamerare file più lunghe e ... guarnite da carte di 3-5 teste.
Il gioco prende tutto il suo "sapore" se si gioca almeno in 6 perché spesso chi gioca una carta che ritiene quasi "sicura" si imbatte in qualcun altro che ne ha giocata un'altra poco più bassa ... costringendolo a prendere una fila imprevista.
Se, per esempio, in campo c'è un 91 come quarta carta della fila ed io gioco il 93 sono quasi certo di schivare la presa ... salvo che qualcun altro non giochi il 92, trasformando la mia carta da quinta a sesta e dandomi quindi tutte le penalità della fila.
Molto divertente se giocato in relax e con la voglia di divertirsi a stuzzicare chi è costretto a prendersi file di carte.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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GiocAreA | 01 | 1998 | Al microscopio : SEI ... prendi e perdi ! | 63 | Luperto Stefano | Consigli di Gioco |
Spielbox | 2014/2 | 2014 | Time traveling with Ox Heads : 20 years of 6 Nimmt! | 4 | Nikisch Joe | Articolo di carattere generale |
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