Targi (2012)
My evaluation:
Designer: Steiger Andreas
Artist: Vohwinkel Franz
Edited by: Kosmos
Number of players: 2
Plying time: 60 minutes
Users: Da 12 anni
Ambient: La vita ed il commercio nel deserto
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Use of different resources, pawns, special pieces
Expansions: Targi: The Expansion
Alternate names: Targui
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 1
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 7.61
Votes: 24.196
Ranking: #154
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

Chi a detto che i giochi da DUE non sono divertenti? TARGI è un esempio di gioco di carte per DUE che sicuramente è adatto a tutti e che dura circa 45 minuti.

Con 16 carte "confine" viene delimitato il terreno di gioco, all'interno del quale vengono posate altre nove carte (5 "risorse" e 4 "tribù").  

A turno i giocatori posano TRE meeples sulle carte del "confine" (facendo attenzione che non siano sulla stessa riga o colonna di un pezzo avversario) ed all'incrocio delle righe e colonne scelte posano due segnalini "villaggio". Inoltre un "bandito" si muove sulle carte confine ad ogni turno e può costringere i giocatori a perdere risorse.

Poi, a turno, risolvono gli effetti delle cinque carte con i loro pezzi: alcune semplicemente danno delle risorse (datteri, pepe, sale, moneta d'oro, punti vittoria), altre (quelle tribù) danno dei bonus (ma devono essere pagate con risorse e/o monete), ma soprattutto danno da 1 a 3 Punti Vittoria (PV) a fine partita.

Le carte tribù collezionate vengono piazzate su tre file in un rettangolo di 3x4 carte e possono dare punti extra a fine partita:

  • se una riga di quattro carte ha lo stesso simbolo tribù (oasi, pozzo, tenda, cammello, ecc.) assegnerà 4 PV
  • se ha quattro simboli diversi invece solo 2 PV.

Ogni carta prelevata all'interno del terreno di gioco viene sostituita da una di tipo diverso (le risorse con carte tribù e viceversa) in modo da avere sempre 9 carte disponibili. A fine turno il “bandito si sposta di una casella di confine e quando raggiunge uno degli angoli obbliga i giocatori a pagare delle risorse o a perdere PV.

A fine partita chi ha accumulato più PV (fra carte “Tribù” e combinazioni nella griglia 3x4) vince.

Comment

TARGI è un gioco molto semplice e veloce da spiegare: la sua meccanica è davvero elementare, ma il “trucco” è riuscire a capire cosa serve veramente al giocatore per piazzare i propri “Targi” (pedine) nelle colonne e nelle righe giuste.

Ovviamente l'avversario cercherà di ostacolarvi in tutti i modi e spesso le scelte finali sono obbligate perché restano solo 1-2 righe/colonne ancora da chiudere: infatti non si possono giocare i Targi in righe o colonne già “impegnate” da un’altra pedina (amica o nemica).

Man mano che si raccolgono carte tribù diventa importante cercare di avere una strategia:

se il tempo sembra bastare si potrà puntare, per esempio, a quattro carte con lo stesso simbolo (4 PV)

in alternativa si possono sfruttare le carte disponibili per ottenere sconti sugli acquisti futuri o per essere immuni dal bandito.

In ogni caso sempre meglio puntare a carte tribù che diano 2-3 PV: per riuscirci bisogna avere una buona scorta di risorse e qualche moneta da parte: le monete sono piuttosto rare e l’unico modo per ottenerle è+ scambiarle nella casella “mercante” con 3 risorse uguali.

In conclusione un gioco che sembra adatto a tutti ... purché gli interessati siano pronti ad utilizzare un minimo di "neuroni"! 

More on balenaludens.it

Uno dei giochi che più interesse ha suscitato durante l’ultimo anno è stato, senza ombra di dubbio, Five Tribes: se ve lo siete persi, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione, che gli è valsa l’editor choice di Balena Ludens. La flessibilità della sua plancia modulare, insieme al sistema che abbiamo definito di “worker replacement” e all’elevata interazione abbinata a una quasi totale assenza di aleatorietà, ci hanno conquistato. Perfino l’ambientazione, per quanto astratta alla prova dei fatti, aveva una sua coerenza e riusciva a risultare a modo suo affascinante.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Plato 52 2012 Préview : Qui es-tu, Targi ? 54 André Damien Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 445 2012 Played for you 32 Recensione breve
Plato 60 2013 Le désert des Toutons 59 André Damien Recensione dettagliata
ILSA Magazine 17 2012 Prime impressioni 45 Berutti Fausto Recensione breve
Spielbox 2012/3 2012 Not within the framework 6 Ruschitzka Edwin Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.