2 settembre 2024
Sono passati ben nove mesi dal mio ultimo aggiornamento, ma non c'è stato qualcosa di veramente eclatante da dire e, per fortuna, non ci sono state altre alluvioni a bussare alla porta di casa mia, quindi mi è sembrato inutile aggiungere le solite frasi fatte.
Troverete in questo sito un sempre maggior numero di commenti dei giochi (miei o degli amici) che ho provato (quasi 200 in più dell'ultima volta) e, come al solito, i voti che ho dato a tutti, tenendo conto della chiarezza delle regole, dell'aspetto grafico e, soprattutto, del piacere nel giocarli.
Per il resto vi invito come sempre a seguire su Balena Ludens gli articoli più completi sulle ultime novità, metre io continuoa catalogare ed aggiornare i miei giochi più vecchi.
Ormai anche le vacanze estive sono alle spalle per quasi tutti e finalmente oggi è arrivata anche da noi un po' di pioggia... rinfrescante. Nell'attesa delle novità autunnali e di quelle che verranno presentate ad Essen visaluto
Ci sentiamo alla prossima.
Buon gioco a tutti
22 dicembre 2023Natale è ormai alle porte e gli ultimi giochi/regalo sono arrivati o stanno per essere consegnati. E' stato un anno un po' difficile, soprattutto qui in Romagna, ma dal punto di vista ludico abbiamo visto la pubblicazione di parecchi giochi di ottimo livello. Molti di essi li abbiamo già commentati su Balena Ludens (https://www.balenaludens.it/?doing_wp_cron=1703232899.3573880195617675781250) dove potrete leggere le nostre recensioni. Di altri troverete il commento su questo sito insieme ai dati dati tecnici di oltre 4000 giochi e una breve descrizione (commentata) di oltre 1500 titoli, visto che continuo ad aggiungerne ogni mese. Per chi frequenta abitualmente Face Book potrete trovare 2-3 commenti settimanali (di giochi nuovi e vecchi) sulla mia pagina: https://www.facebook.com/bigcreamgames/.
Continuo a fotografare tutte le novità, inserendo le immaggini personali sul sito: inoltre vado avanti con il rifacimento di quelle dei wargames più vecchi, anche se il lavoro procede molto più lentamente. L'obiettivo sarebbe aggiornare tutte le pagine dei posseduti entro la fine del 2024, ma ce ne sono circa 1500 ancora da sistemare, quindi per ora mi limito a... sperare di farcela.
Chiudo facendo i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti coloro che daranno un'occhiata a questa pagina. E speriamo che il 2024 sia migliore del vecchio anno da tutti i punti di vista!
5 giugno 2023Dopo il Covid ecco arrivare... l'alluvione qui in Romagna: non sono stati anni molto semplici, gli ultimi, tuttavia il poter continuare a giocare ha contribuito in maniera positiva al "benessere" mentale mio personale e della famiglia. Al rientro da Modena, dopo la convention PLAY 2023, ho portato con me un po' di novità che pian piano proverò con gli amici e di cui potrete poi leggere la recensione, come sempre, su Balena Ludens (https://www.balenaludens.it/). Per ognuno dei "cinghialoni" che sto provando da qualche mese sono riuscito anche a realizzare delle tabelle riassuntive che gli amici hanno trovato utili, per cui vi rimando alla sezione Giochi--> Materiale utile per vedere se qualcuna di esse può essere interessante anche per voi, miei fedeli 7 lettori.
Parallelamente continuo a scrivere una breve descrizione per ogni gioco che provo, accompagnandola da un commento molto stringato, giusto per dare qualche indicazione a chi finisce su queste pagine e sta cercando informazioni per un particolare gioco: ormai ho superato quota 1000 anche qui e potrete leggere quelle pubblicate su FB qui (https://www.facebook.com/bigcreamgames/).
Ormai la mia collezione ha superato le 4100 unità e sta diventando un po' complicato tenere dietro da solo a tutto: classificazione, foto, inserimento sul sito,, commenti, ecc. Tuttavia sono contento di essere riuscito a completare il lavoro di aggiornamento dei boardgames (che ho fotografato dal primo all'ultimo per sostituire le vecchie immagini sulle pagine del sito) ed ho iniziato quello dei wargames, ma qui il ritmo sarà decisamente più lento perché questo genere di operazioni richiede davvero tanto tempo.
Probabilmente entro l'anno dovrebbe essere pronta anche la nuova Home Page del sito Big Cream, sicuramente più moderna e, spero, più semplice da consultare. Nell'attesa ... torno ai miei giochi ed alle mie recensioni. Alla prossima
5 gennaio 2023Un augurio di Buon Anno ai miei 7 lettori abituali. Con l'arrivo delle feste di fine anno Babbo Natale mi ha portato una nuova "ondata" di novità ed ora ho sulla scrivania una pila di scatole da provare con gli amici o in famiglia. Il 2022 è stato un anno interessante, per quanto riguarda le nostre attività ludiche, ed abbiamo assistito alla "riapertura" di tutte le più importanti conventions: Modena PLAY in Maggio, Essen in Ottobre, Lucca in novembre per non citare che le maggiori, ma non dimentichiamo il FESTIVAL di Cannes, a livello internazionale, e le molteplici attività in Italia. Insomma, c'è di che essere soddisfatti e soprattutti sollevati, visto che ad inizio anno sembrava che qualcuno degli editori italiani si trovasse in serie dififcoltà.
Nelle ultime settimane ho avuto finalmente il tempo di inserire sul sito tutte le tabelle riassuntive da me fatte per vari giochi: le trovate nella sezione "Giochi-->Materiale utile" e possono essere liberamente scaricate. Sto cercando di fare queste tabelle per tutti i giochi un po' più complessi che provo, in modo da avere un "pro-memoria" quando è il momento di insegnarli agli amici senza dover sfogliare ogni volta l'intero regolamento: vedremo se riuscitò a mantenere ... il ritmo, ma alcune di esse potrebbero essere interessanti anche per voi. Ora non mi resta che ... ricominciare a fotografare i Wargames della mia collezione per aggiornare le relative schede, ma ho deciso che sarà un lavoro ... a tempo perso, quindi non c'è nessuna data di scadenza: d'altra parte si tratta della sezione meno interessante ai "navigatori ludici", a meno che non siano appassionati di giochi di simulazione, ed allora vedrebbero parecchi titoli ormai introvabili: fare delle foto più decenti potrebbe essere utile a chi pratica uan specie di ... archeologia ludica, Vedremo
Continuo anche ad aggiungere dei commenti a TUTTI i giochi che sto testando ed a quelli più vecchia che stiamo riprovando: alcuni di essi sono ancora perfettamente attuali ed è un peccato che, con tutte le novità che escono, spesso restino così a lungo, trascurati, su uno scaffale. Anche quest'anno sono inoltre riuscito a pubblicare oltre 60 recensioni su Balena Ludens e quindi sono piuttosto soddisfatto perché significa che ho avuto l'opportuinità di analizzare parecchie novità. Ed ora, col nuovo anno, si ricomincia.
Quindi, di nuovo, buon anno ... LUDICO a tutti.
26 novembre 2022Rieccomi a fare quattro chiacchiere dopo "troppi" mesi di silenzio, ma spero che i miei 7 lettori mi scuseranno, anche perché nel frattempo sono arrivato alla fine del lavoro che mi ero riproposto: fotografare personalmente tutti i giochi da tavolo della mia collezione ed aggiungere ad ogni scheda una lista dei componenti che fosse la più completa possibile e potesse essere "verificata" immediatamente con l'immagine soprastante. Con oltre 7.000 ore dedicate a questo compito e più di 30.000 foto scattate (con la mia fotocamera che ormai ha la lingua di fuori), ritoccate, scelte ed inserite al posto delle vecchie, si è trattato di un lavoro che ha portato via parecchio del mio tempo libero, ma sono molto soddisfatto del risultato. Con molta più calma proseguirò l'opera anche con i Wargames, ma qui la situazioen è diversa e meno urgente, visto che nella stragrande maggioranza i componenti sono costituiti da mappe e pedine da defustellare (i "famigerati" counters), quindi non sarà necessario evidenziare troppi dettagli. Presto metterò anche mano alla grafica per modernizzare un po' la home page poi, forse, proverò a pubblicizzare il sito su Internet.
Continua nel frattempo anche l'opera di inserimento di brevi "Descrizioni e Commenti" ai giochi: ne ho già inserite circa 1700, ma con calma arriverò anche qui alla fine della lista, per quanto riguarda i giochi più vecchi, mentre tutti i nuovi vengono aggiornati subito dopo le prime prove: la mia collezione però ha superato ormai i 4.000 pezzi, quindi di nuovo non sarà un lavoro semplice, anche se mi prefiggo di aggiungere 2-3 nuove descrizioni ogni settimana. Seguitemi anche su Face Book (https://www.facebook.com/bigcreamgames/), se volete, e supportate la mia pagina, dove sono state pubblicate, ad oggi, oltre 770 descrizioni di giochi.
Prosegue anche la collaborazione con Balena Ludens, dove ho ormai superato quota 340 recensioni scritte: il sito ha raggiunto la "vetta" in Italia per quanto riguarda i contatti e le visualizzazioni, e sono molto fiero di avere contribuito anch'io a questo risultato. Andate a dare un'occhiata e supportate Balena Ludens per dare a tutti i redattori la spinta per continuare a presentare tutte le novità uscite nel mondo ludico "italiano". Collaboro anche con la rivista italiana Para Bellum (dedicata ai wargames) con qualche articolo, ma le pubblicazioni sono semestrali quindi non è un impegno troppo gravoso: se fra voi c'è qualcuno che ancora non conosce la rivsita lo invito ad andare sul sito (http://www.parabellum-magazine.com/) ed eventualmente ad abbonarsi (ricordo a tutti che ogni numero della rivista contiene un wargame comnpleto).
Chi fosse interessato può trovare copia delle mie recensioni qui: https://www.bigcream.it/it/Articoli/. Ogni tentativo di collaborazione con altri blog o realtà ludiche italiane purtroppo è ... miseramente fallito: mi sarebbe piaciuto poter fare per ogni gioco schedato su Big Cream un link ad articoli di altre realtà del Bel Paese, ma nessuno si è mostrato interessato, quindi alla fien mi sono arreso ed ho lasciato perdere. Natale si avvicina a grandi passi ed è il momento di pensare a cosa ... regalarci: date allora un'occhiata allo slideshow del mio sito per vedere alcune delle novità uscite da poco e leggete i commenti che ho fatto in quasi tutti i giochi più recenti. Mi auguro che ne troviate qualcuno interessante che possa aiutarvia scegliere. Non so se riuscirò adf aggiornare queste chiacchierate entro il 25 Dicembre, quini approfitto dell'occasione per farvbi i miei auguri di Buon Natale e Felice 2023.
9 gennaio 2022
Continua imperterrita la pandemia da COVID 19 ma fortunatamente essa non mi ha mai impedito, negli ultimi mesi, di continuare a giocare o provare nuovi titoli. Naturalmente le possibilità di fare attività al di fuori di casa continua ad essere limitata e quindi ne approfitto per procedere a tutta forza con la sostituzione delle vecchie fotografie dei giochi (prese a suo tempo in rete) con nuove originali scattate da me: ho ormai raggiunto la ragguardevole quota di 1700 giochi completati quindi ho scattato, elaborato ed inserito quasi 20.000 fotografie (e, oltre alle foto, ad ogni gioco ho aggiunto anche la lista dei componenti): diciamo che tratta di un lavoro "titanico" ma ora il sito è molto più bello ed i miei consueti 7 lettori vedranno chiaramente la differenza. Prima o poi mi deciderò anche a fargli un po' di pubblicità in rete, ma per ora va tutto bene così.
In parallelo continua l'inserimento di brevi DESCRIZIONI e COMMENTI nella pagina dei vari giochi (al momento ne ho scritte ed inserite circa 1500, ma ogni settimana se ne aggiunge qualcuna nuova a seguito di qualche test o di partite fatte con vecchi giochi): ormai la mia collezione ha superato le 2000 unità, a cui si aggiungono oltre 1900 wargames: in Febbraio o Marzo di quest'anno il totale generale supererà dunque quota 4.000. Devo cominciare a progettare un allargamento della mia casa?
Continua naturalmente la collaborazioen con Balena Ludens, e nel 2021 ho festeggiato la recensione numero 280: quando ho iniziato a scrivere su questo blog non avrei mai immaginato una simile cifra! Per questo sono molto soddisfatto e se vi interessa approfondire la conoscenza di qualche tittolo provate a guardare la pagina (https://www.bigcream.it/it/Articoli/) di questo sito, dove ho inserito tutti gli articoli da me scritti (beh, quasi, mancano ancora quelli della collaborazioen con Kaos Online). Continua anche la pubblicazione delle mie descrizioni brevi su FB (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) dove aggiungo tre nuovi titoli a settimana ... e siamo già arrivati a 646...
Non appena il carico di lavoro per le foto e la componentistica si alleggerirà sono fermamente intenzionato a mantenere un rapporto più frequente sia su questa pagina che su FB, nonostante al mia idiosincrasia per i cosoddetti "social": prima o poi riuscirò a mantenere questo impegno. Ma se è vero che non curo abbastanza le ... pubbliche relazioni, su questo sito continuerete invece a trovare molte delle novità che escono in Italia (consultate la pagina https://www.bigcream.it/it/Giochi/?poss=1 per vedere quelli della mia collezione, oppure cercate notizie più generiche su quelli che ho segnalato perché tarttati da libri o riviste ludiche), quasi sempre accompagnate da una mia breve descrizione e dal link ad articoli più approfonditi.
Buon 2022 a tutti
Pietro
21 marzo 2021Mentre scrivo queste note l'Italia è entrata in pieno nella Terza Ondata della pandemia da Covid 19 e la mia Regione, come tante altre, è stata dichiarata "Zona Rossa": questo significa ovviamente che non è più possibile incontrarsi con gli amici per giocare e ci dobbiamo limitare a qualche partita online su Vassal o su Board Game Arena. Per chi, come il sottoscritto, decisamente non ama questo tipo di attività (online) è una grande tristezza, ma almeno cerchiamo di mantenere i contatti con le persone amiche e che condividono questo hobby. Immagino che questa sensazione sia la stessa dai miei soliti 7 lettori e che tutti noi speriamo di poterci presto liberare da queste catene pericolose per tornare a vivere normalmente: la vaccinazione appena iniziata (e che sta proseguendo troppo a rilento) dovrebbe darci una grossa mano, anche se molti sono ancora perplessi.
Tuttavia questi lunghi 14 mesi di confinamento hanno portato comunque qualcosa di positivo a questo sito: non sapendo come impiegare al meglio il mio tempo mi sono infatti messo a "riordinare" tutti i dati, partendo dalla modifica di quelli di base (ora tutti i giochi indicano l'età consigliata ed il tempo medio necessario) ma soprattutto sostituendo tutte le foto esistenti (prese a suo tempo da vari siti, a partire da BGG) con altre originali da me scattate ed successivamente squadrate per permettere a chi entra su Big Cream di vedere i dettagli di tutta la componentistica.
Prosegue inoltre il lavoro per dotare tutti i giochi da me posseduti di una descrizione più o meno dettagliata, di un commento personale e della lista completa dei componenti: è un lavoro lungo ed a volte un po' noioso perché spesso devo andare a cercare le scatole per "contare" i componenti e devo rileggermi le regole per ricordare come funziona ognuno dei titoli non più praticati da troppo tempo, e con quasi 2000 scaole nella collezione (solo di giochi da tavolo) non è facile avere memoria di tutti. Ho iniziato lo stesso lavoro anche per i Wargames (altre 1900 scatole circa) ma ci vorranno ancora ... anni per arrivare in fondo.
Continua naturalmente la mia collaborazione con BALENA LUDENS, sul cui blog ho già scritto più di 200 recensioni, e con PARA BELLUM, la rivista italiana dedicata ai giochi storici e di simulazione. Troverete i link dei miei articoli sulle pagine FB di BL (https://www.facebook.com/balenaludens/) e di Big Cream (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) che potrete consultare a piacere. Purtroppo non sono un utilizzatore regolare di FB e quindi dificilmente riesco a rispondere a chi mi contatta: chiedo quindi scusa a tutti in anticpo, ma non è cattiveria ... solo completa ignoranza del sistema.
Non sono invece riuscito a mantenere la promessa di aggiornare questa pagina ogni mese ... chissà, forse andrà meglio nei prossimi mesi. Comunque ci sentiamo!
9 settembre 2020Sono passati parecchi mesi dal mio ultimo aggiornamento ma nel frattempo è arrivato, inaspettato, il COVID 19 ed ha cambiato la vita di tutti noi. Costretto come tutti a restare a casa ne ho quindi approfittato per provare a migliorare i contenuti di questo sito: da marzo ad oggi ho dunque scattato più di 4500 fotografie ai miei giochi, sostituendo quelle originali, nella speranza che le nuove siano più interessanti e dettagliate ed aiutino i miei soliti 7 lettori a capire meglio come sono fatti i giochi che presento. Il lavoro non è ancora finito e per riuscirci dovranno passare ancora parecchi mesi e molte migliaia di scatti, anche perché, terminati i giochi da tavolo, pensavo di passare anche ai wargames, pur sapendo che le cose saranno un po' più complicate, visto che tutti i miei giochi sono stati provati e quindi le pedine sono state tagliate. In parallelo ho inserito anche la maggior parte delle liste di componenti e circa 300 nuovi commenti brevi per giochi vecchi e nuovi, sempre con lo scopo di essere utile a chi voglia capire se un gioco è adatto a lui o meno e capita su questo sito. Anche in questo caso intendo procedere con nuovi commenti, man mano che provo giochi nuovi e ritiro fuori quelli più vecchi.
Sempre a causa del COVID 19 sono saltati uno dietro l'altro tutti i programmi che avevo fatto per visitare il maggior numero possibile di conventions ludiche: così sono già saltati la LEIRACON in Portogallo e PLAY a Modena mentre salteranno anche LUCCA e ESSEN 2020. Speriamo che entro i primi mesi del 2021 sia disponibile il vaccino contro questo maledetto virus, altrimenti anche nell'anno prossimo rimarremo "orfani" dei più importanti incontri ludici.
Sono ripresi invece, pur con molta circospezione e con l'uso delle mascherine, gli incontri con gli amici per provare i nuovi giochi ... accumulati in questi mesi. Speriamo che si possa procedere sempre più rapidamente ad una "normalizzazione" anche delle serate al Club, anche se le notizie sull'andamento dell'infezione non sono proprio rassicuranti.
Continua il mio impegno per scrivere recensioni sui vari siti o riviste, fra i quali ricordo BALENA LUDENS (https://www.balenaludens.it/), PARA BELLUM (http://www.parabellum-magazine.com/ITA/index.html), WIN (http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) e, più recentemente, il blog di BOARDGAME DISCOUNT (https://www.boardgamediscount.it/blog). Naturalmente continuo a pubblicare tre commenti alla settimana anche su Face Book (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) se non l'avete ancora fatto andate a leggerli e poi sparatemi un bel "mi piace"! Grazie.
Infine mi sono dato il "compito" di tenere più aggiornata questa pagina, magari a scadenze mensili e non più totalmente casuali come ora. Vedremo già in Ottobre se riuscirò a mantenere la parola...
Per oggi la chiudo qui e mi congedo con l'augurio di "un buon gioco a tutti"!
31 dicembre 2019Purtroppo i vari impegni familiari e ludici mi impediscono di venire troppo spesso a scrivere qualche annotazione in questa pagina per quei sette affezionati lettori che vengono a buttare un occhio, e d'altra parte preferisco dedicare il mio tempo libero per scrivere recensioni su Balena Ludens, WIn: The game Journal e, più recentemente, su Para Bellum, la rivista italiana dedicata ai wargames che contiene un gioco completo in ogni numero (con pedine pre-fustellate).
La grande novità di quest'anno (per me naturalmente) è stata la partecipazione alla fiera di Essen in ottobre: grazie alla cortesiaa della ditta PD Verlag, che mi ha invitato ed ospitato, sono riuscito ad arrivare in fiera già da mercoledì e mi sono intrufolato un po' dappertutto mentre ancora fervevano le attività per completare gli stand degli espositori: ho avuto così anche l'opportunità di conoscere qualche giornalista di Spielbox ed alcuni auitori di giochi, conoscenza che si è ampliata nei giorni successivi grazie a Mac Gerdts (che è di casa davvero dappertutto nel settore). il quale mi ha accompagnato a salutare parecchi "addetti ai lavori", ricevendo anche qualche prezioso "omaggio". In effetti sono tornatoa Cesena con una ventina di titoli nuovi, la maggior parte dei quali è "per esperti", che ora pian piano proverò, non appena sarà finita la "coda lunga" delle recensioni dei giochi di Lucca. Tutti sono già stati regolarmente inseriti nel sito.
Altra novità è stata la decisione di partecipare anche alla "LEIRACON" (a fine Marzo 2020), la più grande convention portoghese: decisione maturata dopo una cena con Paulo Soledade, Nuno Bizarro Sentieiro e Vital Lacerda, gli animatori di questo raduno. Cercherò di approfittare dell'occasione per vedere quali novità stanno preparando questi autori e magari per provare alcuni prototipi. Mi sono sembrati tipi estremamente simpatici e non vedo l'ora di essere sul posto, tanto più che ho già comprato i biglietti per il viaggio.
Continua anche l'attività di scrittura delle mini-recensioni per giochi nuovi e vecchi: da parecchi mesi infatti ogni volta che metto in tavola un gioco verifico se è già "coperto" sul mio sito ed in caso contrario provvedo ad aggiungere un breve commento. Poi copia di tutti viene esposta anche su Facebook https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Ho avuto il piacere di ricevere alcuni positivi commenti dei lettori, contenti di poter "capire" a grandi linee da cosa è composto e come funziona qualcuno dei giochi a cui erano interessati, e questo mi ha spimnto ad acceleraare questo lavoro. Inoltre sto cercando di trovare un accordo con alcuni blogs per effettuare un link dei loro articoli a Big Cream in modo da dare ai lettori l'opportunità di andarsi a leggere delle recensioni più complete in altri siti. Ma la vedo dura perché la maggior parte delle persone interpellate o non ha mai risposto (neppure ai solleciti) o non è interessata. Il solito "campanilismo" all'italiana che non giova all'associazionismo. Peccato!
Bene, non mi resta che farvi i migliori auguri per un 2020 ricco di soddisfazioni personaali e di giochi! Alla prossima
1 agosto 2019Quest'anno abbiamo avuto una delle estati più calde degli ultimi decenni, ma fortunatamente con l'aria condizionata e quel pochino di fresco serale siamo comunque riusciti a continuare a giocare, anche se abbiamo triplicato il consumo di bevande fresche e gelati (naturalmente ben lontani dal tavolo da gioco!!!). Fra una settimana inizierà GiocAosta alla quale parteciperò per la prima volta, sotto la bandiera gialla di BALENA LUDENS, e quindi sono curiosissimo di vedere di cosa si tratta, anche perché mi dicono che ogni anno arrivano circa 15.000 visitatori che invadono piazze, portici e monumenti vari della città. Tra l'altro sarà anche l'occasione giusta per provare qualche novità appena sfornata dalle nostre case editrici. Dovremmo anzi avere sui nostri tavoli "gialli" alcuni titoli che devono ancora essere messi sul mercato e che quindi potremo offrirli ai nostri visitatori in anteprima ... vedremo cosa salterà fuori.
Per quanto riguarda questo sito e le quattro chiacchiere ad uso e consumo dei miei ormai proverbiali 7 lettori ... non ci sono vere e proprie novità, salvo forse la riedizione riveduta e corretta dei commenti ai giochi: ora il testo è po' più areato e soprattutto con meno errori di ortografia, visto che li ho passati tutti con un correttore di testo. Naturalmente continuo ad aggiungere regolarmente altri commenti a giochi vecchi (e ne approfitto per rifare anche le fotografie) e nuovi, nel tentativo forse "utopico" di riuscire a completare la mia intera collezione nel giro di qualche anno ... sempre che mi assistano la salute e la buona sorte.
Continua anche la pubblicazione di una parte di questi commenti sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Se qualcuno legge questo commento e non l'ha già fatto (gravissima colpa!!!) può preciputarsi a dare un'occhiata e naturalmente sarebbe bello che mettesse anche un bel "mi piace" per rimpolpare un po' la lista dei miei contatti.
Probabilmente quest'anno riuscirò finalmente a tornare ad Essen per vedere la nuova sistemazione (l'ultimo "sfortunato" viaggio lo feci infatti quando la fiera si teneva ancora nel vecchio capannone) e se tutto va bene avrò anche l'opportunità di essere presente alla presentazione delle novità il mercoledì pomeriggio.
Ma ora ... basta così: è troppo caldo per continuare e la piscina mi aspetta invitante. Buone vacanze a tutti e ci risentiremo (forse) fra un paio di mesi o subito dopo Essen.
25 aprile 2019Incredibile ma vero ... come ben sanno i miei 7 lettori non ho molti stimoli ad aggiornare questa pagina e quindi normalmente scrivo due righe ogni 3-4 mesi. Ma l'eccezione è dovuta questa volta al post-PLAY. Anche quest'anno il nostro Raduno Nazionale è infatti cresciuto di importanza e di numeri, visto che si sono raggiunti e superati i 45.000 visitatori nei tre giorni di apertura, e quindi merita un commento specifico.
Tutto sembra procedere a gonfie vele ed i saloni sono stati davvero strapieni nei giorni di sabato e domenica: purtroppo questo ha complicato la possibilità di provare nuovi giochi e bisognava assolutamente prenotarsi in anticipo (ma venerdì pomeriggio tutti i posti dei titoli più gettonati erano già stati prenotati fino a domenica). Nonostante tutto, ed approfittando del venerdì, giornata meno "carica", sono riuscito comunque a provare uan dozzina di novità, fra le quali mi hanno colpito soprattutto Blackout: Hong Kong, Ceylon, Paladini del Regno Occidentale e Valparaiso che, quando usciranno, si aggiungeranno sicuramente alla mia collezione.
Tornando a PLAY se il trend resta lo stesso anche nei prossimi anni non so come potranno essere ospitate ancora più persone nei locali della Fiera di Modena, che comincia ad arrivare al tutto esaurito. Vedremo. PLAY ha naturalmente portato una grande folata di novità "localizzate" (non trovo purtroppo un nome migliore) in italiano, segno che anche nel Bel Paese l'interesse (e le vendite) per i giochi da tavolo continua a crescere ad un buon passo, sfatando tanti stupidi miti (i giochi di società sono per i bambini). Nella mia sala giochi si sono così accumulate parecchie scatole nuove ed altre ne stanno arrivando: ho cambiato di conseguenza lo slide-show mettendo solo gli ultimi arrivi.
Aumentano anche i "commenti" brevi che faccio sotto tutti i titoli provati e, complici anche le vacanze, in questo periodo di giochi ne sto davvero provando tanti. A questo proposito ho iniziato anche a contattare altre "realtà" de nostro Piccolo Mondo per chiedere di collaborare a questo sito/data base: il primo passo dovrebbe essere quello di collegare ad ogni gioco di Big Cream una connessione alle recensioni fatte su vari altri siti (la Tana dei Goblin, per esempio) come già sto facendo con Balena Ludens. Non è un compito facile, perché purtroppo in Italia siamo molto campanilisti e collaborare con altre realtà viene spesso considerato un tradimento, tuttavia voglio provarci ugualmente, poi si vedrà cosa salta fuori.
Continua anche la pubblicazione su Facebook di questi commenti brevi (ne ho già passati oltre 200) e, strano a dirsi e soprattutto inaspettato, comincio a vedere crescere il numero di chi legge quelle pagine, segno che probabilmente non sono poi così malvagie.
OK, il tempo a mia disposizione è finito quindi ci risentiremo ... prossimamente.
9 marzo 2019
Rieccoci per questo nuovo appuntamento ... trimestrale e, come al solito, vorrei rassicurare i miei 7 lettori che, contrariamente a questa pagina, il Data Base continua ad essere aggiornato con regolarità sulle novità e sulle riviste uscite recentemente: a questo proposito comunicao a hi fosse interessato che ho finalmente terminato l'inserimento della "storica" rivista PER GIOCO (Stampe--> Riviste--> Nome rivista--> Per Gioco). Rileggere quelle pagine mi ha riportato indietro nel tempo (diamine, era il 1982-83-84) e riflettevo sul fatto che probabilmente per quell'epoca la rivista era davvero troppo "avanzata" e sofisticata: Scacchi, Bridge, Go, Othello, Mastermind, Scarabeo avevano infatti delle rubriche fisse, mentre cresceva la parte dedicata ai giochi di simulazione, ma per il gioco "di società" c'erano solo poche pagine e, come era costume all'epoca, non comparivano quasi mai i nomi degli autori. E così si può notare quanto siano cambiate le cose comparando, per esempio, uno degli ultimi numeri di Per Gioco ad uno qualsiasi di Spielbox, ILSA, Win, Plato o IO GIOCO.
Nel frattempo continua la proliferazione dei nuovi giochi (/ad Essen ne sono usciti più di 3.000), ma se è vero che si affacciano sul mercato sempre più nuovi autori o piccole case editrici è altrettanto vero che la qualità "intrinseca" delle nostre beneamate scatole si è ridotta insieme alla quantità stampata per ogni titolo, con proporzionale aumento dei prezzi: il risultato è che mentre qualche anno fa si proponeva un gioco al club e molti lo conoscevano e si univano facilmente al tavolo, ora diventa più difficile trovare persino il canonico numero di quattro giocatori, visto che ognuno si sta specializzando in un genere preferito e si formano dei gruppetti di aficionados che si danno appuntamento al club per raccogliersi nel loro angolino.
Purtroppo questo è un "deja vu" perché successe la stessa cosa all'inizio degli anni '90 per i giochi di simulazione storica, quando ne uscivano in troppo grande quantità e su argomenti sempre più oscuri, ma al prezzo di regolamenti con tante pecche e soprattutto con enormi problemi a trovare avversari che, pur non avendo il gioco, fossero pronti a studiarne le regole prima di iniziare a giocare.
Fra meno di un mese arriverà PLAY, a Modena, e sono davvero curioso di vedere quali e quanti novità di Essen saranno state "localizzate" in italiano: quello probabilmente sarà il migliore indizio per sapere quai titoli hanno saputo affermarsi dalla "massa" di Essen, visto che alcune delle novità più "gettonate" sono da mesi introvabili sia qui da noi che sui mercati esteri.
22 dicembre 2018Quest'anno ho mantenuto la promessa che mi ero fatto in Gennaio e sono tornato ad Essen dopo più di due lustri, trovando naturalmente tutto nuovo ed una incredibile varietà di vecchie e nuove ditte espositrici: mercoledì, durante gli ultimi ritocchi nell'allestimento degli stand, ne ho approfittato per dare un'occhiata in giro e vedere l'esposizione delle novità (nel sottosuolo) dove spesso stazionavano anche un po' di autori: non ho trovato in realtà troppe novità del ... calibro adatto ai miei gusti (giochi tipo "german" di un certo peso e dove la fortuna ha un effetto davvero marginale) ma mi sono rifatto il giovedì andando ad intervistare per conto di Balena Ludens una settantina di espositori e ricavando una prima impressione un po' "deprimente" per la scarsa considerazione che hanno i "grandi" nei confronti dell'Italia: nessuno (a parte Asmodée che ha da noi un "punto d'appoggio" davvero eccezionale) sembrava veramente interessato ad esportare nel Bel Paese e tutti o quasi mi hanno detto di avere contatti con singoli distributori ma solo per alcuni titoli del loro catalogo.
Grazie all'aiuto dell'amico Mac Gerdts ho poi potuto stringere la mano e fare quattro chiacchiere con alcuni dei miei autori preferiti, da Martin Wallace a Stefen Feld, da Antoine Bauza a Glen Drover, a Friedemann Friese, ecc. Peccato mi sia sfuggito Uwe Rosenberg, che vedevo passare di gran corsa per andare da uno stand all'altro dove aveva i suoi giochi: non c'è stato verso di bloccarlo perché era continuamente ... in ritardo. Ho poi avuto la fortuna ed il piacere di incontrare e parlare anche con alcuni dei giornalisti di SPIELBOX: Matthias Hardel (che ho scoperto essere un wargamer di lunga data, come me), Christwall Conrad (che è anche autore di giochi) e Udo Bartsh (una delle penne più graffianti della rivista tedesca): a tutti ho parlato delkla nostra manifestazione PLAY e penso che l'anno prossimo verrano a trovarci per la prima volta, se non altro per conoscere un po' meglio la realtà italiana.
Alla fine sono rientrato a casa con una ventina di giochi nuovi (pesi medi o "cinghialoni") che ora sto iniziando a provare con gli amici, aggiornando pian piano questo sito e la mia pagina FaceBook (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) alla quale invito quelli frai miei soliti sette lettori che non lo hanno ancora fatto di andare a darmi il loro "mi piace". Ogni settimana metto a disposizione tre nuove mini-recensioni di giochi nuovi e vecchi per chiunque fosse interessato a scoprire o riscoprire quei titoli. L'intenzione è sempre quella di riuscire a corredare tutti i giochi della mia collezione, che ha ormai raggiunto i 3.850 titoli, di una breve descrizione e di un commento personale. Vedremo se avrò il tempo per farlo veramente!
Buon gioco a tutti
2 dicembre 2018Come al solito non trovo né il tempo né la voglia per aggiornare con regolarità questa pagina, anche perché non credo che sia poi così interessante per i miei abituali sette lettori: quello che invece è sempre aggiornato è il data base che si arricchisce tutte le settimane di qualche nuovo gioco, commenti, link a vari siti con articoli sui giochi trattati, ecc. Inoltre cerco di tenerlo aggiornato, pur senza entrare troppo nei dettagli, con tutti i titoli che vengono man mano recensiti nelle riviste a cui sono abbonato (wargames e giochi da tavolo), visto che, stranamente, sono davvero pochi quelli che appaiono sempre su tutte le riviste: sicuramente ogni "nazione" cerca di mettere in evidenza i giochi creati dai propri autori/edtori e quindi a volte è davvero strano vedere apparire titoli sconosciuti con valutazioni francamente esagerate. Infine da qualche mese ho cominciato anche a mettere brevi recensioni e commenti anche ai giochi che non posseggo ma che ho provato con gli amici o al club. E così ho finito per farmi coinvolgere anche da Facebook: troverete qualche centinaio di commenti (ne sto pubblicando tre a settimana) a questo indirizzo: https://www.facebook.com/bigcreamgames/. Non sarebbe male che qualcuno cominciasse a pensare di darmi una mano per rendere questo sito più dinamico e più uitile ai giocatori italiani ed europei anche se al momento avrei dei problemi di tempo da dedicare a dei collaboratori: però se qualcuno fosse comunque interessato mi contatti direttamente. Buon gioco a tutti.
1 maggio 2018Approfitto della giornata festiva per scrivere qualche riga sul sito, giusto per fare vedere ai miei abituali 7 lettori che sono ancora vivo e che contino ad aggiornare il mio sito con tutte le novità che mi sono arrivate o che sono state recensite sulle riviste cui sono abbonato. Dal mio ultimo aggiornamento pre-natalizio le grosse novità sono arrivate da PLAY 2018 a Modena. Innanzitutto il venerdì mattina è stato dedicato agli incontri fra gli editori/importatori e giornalisti ed autori di giochi. Si è trattato di incontri cordiali durante i quali ci sono stati presentate le novità già pubblicate e quelle che lo saranno a breve, soprattutto quelle "italianizzate" (cioè con regolamenti e carte tradotti nella nostra lingua). Sembra proprio che anche il mercato italiano si stia svegliando, senza troppa fretta ma con una crescita abbastanza costante. Inoltre è stato proclamato il GOBLIN MAGNIFICO 2018 (relativo al miglior gioco per esperti uscito nell'anno precedente) che ha visto vincere KEYPER davanti agli alltri finalisti: Aeon's End, Progetto Gaia, Heaven & Ale, Noria, Pulsar 2849, Time of Crisis e Vast, the Crystal Caverns Il dopo "PLAY" è stato per me abbastanza impegnativo perché sono venuti a trovarmi alcuni autori stranieri con i quali abbiamo ... sfruttato i club romagnoli di Cesena, Forlì e Faenza per provare nuovi prototitpi o fare partite a giochi già pubblicati: fare ogni giorno l'una del mattino dopo aver scarrozzato i miei ospiti e riprendere il lavoro il giorno dopo è stato divertente ma davvero stancante. Ed il prossimo week-end si replica, pur se in tono decisamente minore, con la San Marino Con, un'altra tre giorni di full immersion nel gioco da tavolo. Alla prossima ... chissà quando
17 dicembre 2017Come al solito non sono molto rapido nell'aggiungere commenti nella prima pagina di questo sito, e sono passati quindi ben 8 mesi dal mio ultimo aggiornamento. In realtà il sito è sempre aggiornato ed i miei 7 lettori sanno che il mio scopo non è quello di fare tante chiacchiere ma di tenere il data base sempre in linea con le ultime novità che mi sono arrivate o con i giochi recensiti da qualche rivsta. Procedono in parallelo sia le attività di test dei nuovi giochi sia quelle di giudice per il concorso Goblin Magnifico. Inoltre ho aumentato l'inserimento dei commenti in calce ai giochi e il collegamentoa quelli recensiti su BALENA LUDENS. Con le vacanze natalizie dovrei anche riprendere l'inserimento delle riviste "storiche" per la curiosità di chi avrà voglia di andarsele a leggere. Sarà anche la volta dell'inserimento di parecchi miei vecchi articoli apparsi su varie riviste o siti web. Poi, in tarda primavero dovrei avere più tempo libero per cominciare ad inserire finalmente anche le tabelle rissuntive (in italiano) di tanti giochi vecchi e nuovi. Vedremo. Per il momento Auguri per le imminenti feste natalizie
21 aprile 2017Sono passati sei mesi dall'ultima volta che ho messo qualche informazione sulla Home Page del mio sito, ma i miei 7 affezionati lettori avranno sicuramento visto cambiare regolarmente le slides ed aggiungere nuovi titoli alla collezione. E' venuto comunque il momento di fare un po' il punto della situazione: ho appena terminato di sistemare la mia collezione di VAE VICTIS, la rivista francese dedicata ai giochi di simulazione storica, e credo che il mio data base ora sia anche più aggiornato dell'originale. Ad ogni modo tutti gli articoli sono stati elencati (casomai dovessero interessare qualcuno) e tutti i giochi citati sono stati inseriti, quindi mi sento di affermare che la lista dei wargames usciti negli ultimi 20 anni è quasi completa su questo sito.Ovviamente quando avrò sistemato anche tutte le riviste americane avremo un DB veramente completo su tutta la produzione di wargames. Nel frattempo sono stato invitato a partecipare come giudice alla scelta del premio GOBLIN MAGNIFICO 2016, il cui scopo è quello di selezionare i migliori giochi usciti da fine 2015 a tutto il 2016. I finalisti erano tutti di buon livello: Cry Havoc, Great Westren Trail, Pax Renaissance, Scythe, Stra Wars: Rebellion, Terraforming Mars, TRamway e Tragedy Looper ma alla fine l'ha spuntata CRY HAVOC. Alla cerimonia, tenutasi sabato 1 Aprile a Modena, nel corso di PLAY 2017, hanno partecipato anche i vincitori dello scorso anno (gli olandesi Jeroen Doumen e Joris Wersinga, della SPLOTTER SPELLEN) che si aggiudicarono il premio con il loro FOOD CHAIN MAGNATE. Ciò premesso noi cvviamente continuiamo a provare nuovi giochi ed a riprendere in mano qualche classico. Procede anche l'avventura con il blog BALENA LUDENS (www.balenaludens.it) dove potrete trovare una serie di articoli da me scritti sotto lo pseudonimo di Obelix e che presto spero di trascrivere anche qui su BIG CREAM. Alla prossima
22 novembre 2016Finalmente con la "messa in onda" delle traduzioni in Francese e Inglese il sito si può considerare tecnicamente terminato. Ora non mi resta che inserire tutto quello che ancora non è stato riversato in questo Data Base (riviste, libri, giochi di logica, commenti, copia dei miei vecchi articoli, ecc.) e mantenerlo il più aggiornato possibile.
10 novembre 2016Questa zona è dedicata a qualche annotazione personale sui giochi che sto provando con gli amici in questo periodo
Essen 2016 è terminato da poche settimane e Lucca Games da pochi giorni, così abbiamo già ricevuto una prima serie di novità che stiamo cominciando a mettere alla prova. Il primo ad andare sotto test è stato Lorenzo il Magnifico (Cranio Creations), ottimo gioco dalla meccanica ben "oliata" e, anche se non ha nulla di veramente innovativo, è piaciuto a tutti fin dalla prima partita. Subito dopo partiremo alla carica con Festa per Odino (Cranio Creations) e Scythe (Ghenos Games), di cui si è sentito parlare molto e molto bene. Poi procederemo con Ulm (Da Vinci Giochi), e, piano piano, con tutti gli altri ancora in arrivo. Nel frattempo abbiamo provato anche Grand Prix (GMT Games) che, superata la diffidenza iniziale per il tipo di meccanica usato, si è rivelato invece un gioco molto divertente ed interattivo. Molto simpatico, ma solo come fillerino, Camel Up Carte (Uplay.it. edizioni), adatto ad un ambiente familiare: avevamo apprezzato molto il gioco da tavolo e quindi era quasi obbbligatorio testare quello di carte. Man mano appariranno le recensioni di tutti su questo sito o su Balena Ludens.
Per quanto riguarda i Wargames abbiamo già messo alla prova Victory or Death (serie Quartermaster della PSC), Falling Sky (Serie COIN della GMT games) e Arcole 1796 (Serie Jours de Gloire, della Cerigo). E' appena giunto 1813 : Napoleon's Nemesis (Europa Simulazioni) che completa il precedente volume (17812 : The Invasion of Russia) che ci era piaciuto molto, per cui lo metteremo alla prova prestissimo Stiamo anche riprendendo in mano la serie Jours de Gloire (Vae Victis) e SPQR (GMT Games) per provare nuove battaglie trascurate fino ad oggi.
Per quanto riguarda le riviste vi rimando all'apposita sezione del sito. Ci ritroviamo fra ... qualche mese
Buon gioco a tutti
10 settembre 2016Saluto come sempre i miei 7 lettori, ringraziandoli per la loro fedeltà. A nessuno verrà mai in mente di chiedermi perché scrivo questi aggiornamenti e soprattutto perché passano mesi fra uno e l'altro. Mi rispondo dunque direttamente: questo sito è in affetti una specie di Data Base, iniziato per memorizzare i dati dei giochi in mio possesso e poi allargato a tutti i giochi che appaiono sulle varie riviste cui sono abbonato. Può darsi che un giorno anche questi ultimi giochi ricevano una maggiore attenzione, ma al momento sono memorizzati come ... citazioni. Nel frattempo è iniziato anche il lavoro per tradurre i dati del sito in inglese e francese: lavoro lungo e noioso, ma prima o poi sarà fatto e vedrete le bandierine di Inghilterra e Francia per indicare che sono stati attivati. Continuano i test di nuovi giochi in attwsa della valanga post ... Essen. Nei vari riquadri della Home page troverete la lista dei giochi in corso di test e quelli che hanno già qualche commento. Per articoli più approfonditi basta collegarsi al blog Balena Ludens oppure andarci direttamente dalla pagina dei giochi, cliccando sull'apposita icona. Buon gioco a tutti. Pietro